Camargue… Avignone, Arles e la Navigazione sul Piccolo Rodano

festa-gitani-camargue-586x211

Dal 23 al 25 Maggio 2015

Ogni anno, il 24 e 25 maggio, a Saintes Maries de la Mer in Camargue, nella Francia meridionale, migliaia di gitani in costume invadono vicoli e piazzette. Festeggiano Sara la nera, la patrona degli zingari che secoli fa accolse Maria Jacobè, sorella della Vergine, e Maria Salomè, madre di due apostoli. Le due Marie, cacciate dalla Giudea, sbarcarono su queste coste con lo scopo di evangelizzare il paese al quale hanno dato il nome. La festa inizia con la festosa invasione di Gitani, Rom, Kalè, Sinti, Manouches. Uno spettacolo unico, splendido e vitale, che vale di per se un viaggio a Saintes Maries de laMer. Sotto la chiesa-fortezza, il cui campanile romanico si erge per 15 metri, visibile a 10 chilometri di distanza nella paludosa pianura circostante, a piccoli gruppi, gli uomini incominciano a suonare. Accarezzano i loro strumenti, all´apparenza sgangherati, e, come per magia, nascono melodie che ricordano il flamenco o i ritmi balcanici.
Suoni che riportano ai deserti nord-africani oppure alle pianure dell´Europa centrale. Le loro donne intantcarrozzeo, poco lontano, vendono medagliette porta fortuna. Per tutta la notte che separa i due pèlerinages la cittadina è popolata da zingari che suonano, bevono, ballano e fanno festa ad ogni angolo di strada. Momento profano di un evento che, all´aspetto religioso, unisce quello della festa in un equilibrio possibile, forse, solo per il misterioso mondo degli zingari. Non si tratta di un quadretto folkloristico, costruito ad uso e consumo dei turisti, ma di una tradizione autentica, espressione della straordinaria cultura di questo popolo vagabondo. A crocchi, i nottambuli si raccolgono intorno ai Gitani per danzare e cantare, sotto le mura della chiesa e agli angoli delle strette vie del centro per i festeggiamenti che si protraggono quasi fino all´alba.
 PROGRAMMA:
1° giorno 23/05/2015 Savona – Avignone – Arles. Partenza da Savona e dalle località programmate, in Bus GT, alla volta della Francia. Prima tappa Avignone, e visita guidata della cittadina. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in Hotel, Cena e pernottamento.
2° giorno 24/05/2015 – Arles – Saint Maries de la Mer – Arles. Dopo la prima colazione, raggiungiamo la località delle festività gitane e giornata a disposizione per godere del folclore e colore di queste giornate. In trada serata dopo l’arrivo dal mare della statua raffigurante la Santa, trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° giorno 25/05/2015 – Arles – Navigazione sul piccolo Rodano – Savona. Dopo la prima colazione visita guidata della città di Arles, pranzo libero e trasferimento nel pomeriggio per la suggestiva navigazione del piccolo Rodano. Partenza nel tardo pomeriggio ed arrivo in Savona in serata.

 Quota di partecipazione per persona Euro 249,00

 La quota comprende: Quota calcolata min 25 partecipanti. Viaggio in Bus GT, assistenza agenzia, visite, pranzi ed escursioni come descritto in programma. Pernottamenti in mezza pensione Hotel 3* in zona Arles. Assicurazione medico sanitaria.
La quota non comprende: Supplemento Singola Euro 30,00. Assicurazione Annullamento facoltativa Euro 23,00. Tutto quanto non espresso ne “la quota comprende”.