La Passione di Cristo a Sordevolo

image_gallery
LA PASSIONE DI CRISTO A SORDEVOLO

SABATO 20 GIUGNO 2015

Rappresentazione sacra della Passione di Cristo, accompagnata da musica solenne e recitata in forma di teatro popolare, che da quasi duecento anni viene allestita, ogni cinque anni, dalla popolazione del comune piemontese di Sordevolo. Narra quello che può essere considerato come il momento centrale della cristianità ed è sicuramente uno fra i più articolati spettacoli corali allestiti in Italia.

Ritrovo dei partecipanti alle ore 14.00 Chieri in PiazzaMameli. Partenza per Sordevolo con sosta a Biella per giro della città ed un apericena a buffet. Al termine, trasferimento a Sordevolo e sistemazione nei posti prenotati per assistere alla rappresentazione che avrà inizio alle 21.30.
Da due secoli si rappresenta in questo comune piemontese la Passione di Gesù che l’intera comunità dei Sordevolesi mette in scena in completa autonomia organizzativa ed artistica. L’evento che dura circa tre ore, è composto da un prologo e 29 scene nelle quali sono presenti complessivamente 400 persone tra attori e comparse. Il testo in versi messo in scena con accompagnamento musicale è basato su quello di una rappresentazione analoga risalente alla fine del XV secolo. Tra il 1490 e il 1539 circa, l’azione scenica veniva rappresentata il Venerdì Santo al Colosseo, con la partecipazione del popolo, di pellegrini e viaggiatori che si recavano nella città culla del Cristianesimo. Misteriose rimangono le ragioni che hanno portato il testo da Roma a Sordevolo dove nei primi anni del XIX secolo, la Passione di Cristo ha trovato nuova vita.
Oltre al numeroso pubblico italiano molte persone giungono da tutto il mondo per ammirare lo spettacolo.
Al termine, ritrovo con il bus e rientro a Savona.

Quota di partecipazione Euro 95.00

Iscrizioni entro il 30 Marzo 2015; dopo tale data non sarà garantita la disponibilità
Supplemento posti in prima fila: Euro 5.00 a persona
Riduzione posti in file posteriori: Euro 9.00 a persona
La quota comprende:
–          Viaggio in autobus GT
–          Apericena a base di antipasti e aperitivi caldi e freddi, un primo piatto caldo, cocktail alcolico e analcolico, vini e            acqua
–          Biglietti di ingresso allo spettacolo in seconda fila
–          Assistenza di accompagnatore di agenzia
La quota non comprende:
–          Quanto non specificato ne la quota comprende