Gran Tour ANDALUSIA

Catedral_de_JerezTerra di luce e di sole dove il folclore gitano si unisce al fascino moresco, chiese barocche, patios arabescati, campanili dipinti, castelli, antiche Plazas de Toros, mulini e musei carichi di storia. Un ambiente naturale ricco di contrasti. Questo è un viaggio alla scoperta di una terra intrisa di profonda spiritualità, di cultura, storia, natura e ottima gastronomia.
Malaga, Ronda, Jerez De La Frontera, Sevilla, Cordoba, Granada, Nerja, Gibilterra, Puerto Banùs

1º Giorno: iTAliA / MAlAGA (CosTA Del sol)
Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto di partenza, operazioni d’imbarco e partenza con volo per Malaga, operazioni di sbarco e trasferimento con mini-bus riservato in hotel. Incontro con gli altri partecipanti, cena e pernottamento.
2º GIORNO: MALAGA / RONDA / JEREZ DE LA FRONTERA / SEVILLA
Prima colazione e partenza per Ronda, costruita sopra un promontorio roccioso dalle pareti verticali. Il Tajo, una profonda gola che raggiunge i 100 metri di profondità, divide il centro urbano. Visita del vecchio quartiere, dove si trova la collegiata di Santa María, un importante edificio rinascimentale che conserva nell’interno un arco della ormai scomparsa moschea principale. Possibilità di visitare la Plaza de Toros. Proseguimento per Jerez de la Frontera e visita ad una tipica Cantina Domecq, una delle più antiche produttrici di vino a Jerez stabilita nel 1730 in un vecchio mulino del XVI sec. Proseguimento per Siviglia. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
3º GIORNO: SIVIGLIA
Prima colazione in Hotel. Visita della Cattedrale, terzo tempio cristiano del mondo, un insieme armonioso d’insolita bellezza, insieme alla Giralda, antico minareto della moschea, diventata poi il campanile della Cattedrale. Passeggiata per il singolare Quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi pieni di leggenda, piazzette e bellissimi cortili in fiore. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in Hotel.
4º GIORNO: SIVIGLIA / CORDOVA / GRANADA
Prima colazione e partenza per Cordova. Visita della Moschea, una delle più belle opere dell’arte islamica in Spagna, con un bellissimo bosco di colonne ed un sontuoso “mihrab”. Passeggiata nel Quartiere Ebraico, con le sue viuzze caratteristiche, le case con i balconi colmi di fiori ed i tradizionali cortili andalusi. Proseguimento per Granada. Cena e pernottamento.
5º GIORNO: GRANADA
Prima colazione. Al mattino, visita dell’Alhambra, il monumento più bello lasciato dall’arte araba. Una volta palazzo reale e fortezza, questo complesso di stanze e cortili (di una bellezza unica) evoca lo sfarzoso passato arabo
della città. Visita quindi dei Giardini del Generalife, residenza di riposo dei re Naziridi, con splendidi giochi d’acqua e stagni in un giardino molto curato. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in Hotel.
6º GIORNO: GRANADA / NERJA / MALAGA (COSTA DELSOL)
Prima colazione e partenza per Nerja, cittadina che sorge su di un picco. Dal Balcone d’Europa si gode un panorama di montagne e di mare davvero unico. Visita della sua famosa Grotta, scoperta nel 1959, che possiede sale e gallerie con impressionanti strutture di stalattiti e stalagmiti e la sua colonna centrale della Sala del Cataclisma alta 32 metri. Proseguimento per Málaga. Visita panoramica della città, il porto, la Calle Larios,
Pasaje de Chinitas, Plaza de la Merced (dove nacque Picasso) e la Cattedrale. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
7º GIORNO: MALAGA / GIBILTERRA / PUERTO BANUS (MARBELLA) / MALAGA (COSTA DELSOL)
Prima colazione e partenza per Gibilterra. Tempo libero per scoprire la rocca e fare un po’ di shopping nei negozietti della Main Street. Facoltativo: visita panoramica con fermata a Europa Point, da dove nelle giornate chiare lo sguardo spazia fino al Marocco e le montagne del Rif. Poi visita della riserva naturale Upper Rock, con le uniche scimmie semi-selvagge d’Europa e la grotta di S. Michael, dove si può ammirare la singolare bellezza della natura cristallizzata nelle sue stalagmiti centenarie. Rientro in Hotel con sosta per visitare Puerto Banús, famosa
località turistica della Costa del Sol. Passeggiata lungo il porto turistico intorno al quale sorgono eleganti boutique e rinomati locali. Cena e pernottamento.
8º GIORNO: MALAGA / ITALIA
Prima colazione in hotel, tempo libero e trasferimento in minibus all’aeroporto di Malaga, operazioni doganali e partenza con volo per l’Italia.

Data Partenza – CONFERMATE
Luglio 03 – 10 – 17 – 24 – 31
Agosto 07 – 14 – 21 – 28
Settembre 04 – 11 – 19 – 26

Quota individuale di partecipazione                                                € 950

Supplementi: singola € 225
La quota comprende: Volo low-cost per e da Malaga • Le tasse aeroportuali • Franchigia bagaglio (1 bagaglio da stiva di 20 kg max a testa ed 1a mano max 5 kg) • Trasferimento in minibus aeroporto / Hotel / Aeroporto
• Sistemazione in hotel 4 stelle come da programma, camere dotate di cogni comfort • Trattamento di mezza pensione • Visita ad una cantina a Jerez de la Frontera • Ingresso all’Alambra ed al Generalife (Granada), alla Moschea, (Cordoba), alla Cattedrale (Siviglia), alle grotte di Nerija • Tutte le visite come da programma con guida parlante italiano
La quota non comprende: Eventuali adeguamenti delle tasse aeroportuali e carburante • I pasti non previsti nel programma • Le bevande ai pasti • Le mance • Gli extra personali • Gli ingressi se non diversamente specificato
• Il facchinaggio • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende” • Assicurazione annullamento facoltativa (da richiedersi contestualmente alla prenotazione).