Roma & Giubileo Grande esperienza…

itinerari-giubileo630

ATTENZIONE VIAGGIO CONFERMATO!
ULTIMI 7 POSTI UDIENZA PAPALE

IL SIGNIFICATO DEL GIUBILEO Per la Chiesa cattolica il Giubileo è l’anno della remissione dei peccati, della riconciliazione, della conversione e della penitenza sacramentale. Viene chiamato anche Anno Santo ed è è il periodo durante il quale il Papa concede l’indulgenza plenaria ai fedeli che si recano a Roma e compiono particolari pratiche religiose. Qualche spiegazione per chi non è avvezzo ai termini in uso nella Chiesa cattolica. Il sostantivo remissione trae significato dal verbo rimettere, che significa rinunciare a quanto è dovuto (nel caso specifico: la pena per avere peccato). L’indulgenza è invece la remissione della pena temporale per i peccati già “perdonati” attraverso la confessione. Per ottenere l’indulgenza, bisogna andare pellegrini a Roma (ma non solo) e recarsi in una delle basiliche maggiori, ma il solo pellegrinaggio – secondo la Chiesa cattolica – non è sufficiente: il fedele deve confessarsi, fare la comunione, preparare e fare un’opera di pietà, di misericordia o di penitenza.

1° Giorno – 29 gennaio – Partenza da Savona e provincia alle ore 15.30. Soste e cena lungo il percorso. Arrivo a Roma previsto per le ore 20.45 circa, Trasferimento in hotel per assegnazione delle camere. Possibilità di visitare la città in veste “notturna”. Pernottamento in Hotel.
2° Giorno – 30 gennaio – Dopo la prima colazione, partenza di buon mattino per San Pietro e le attività dedicate alla giornata giubilare. Diversi sono i percorsi che si potranno fare, IL Gruppo farà quello del “CAMMINO MARIANO”. Tempo utile per pranzo libero. Nel pomeriggio visita (facoltativa) dei Musei Vaticani. L’esperienza di questo luogo, mistico e di arte è mozzafiato! Ed ancora potremo concederci il più sensazionale dei gelati attraverso Piazza Navona, Il Pantheon, Fontana di Trevi. Possibilità di visita a San Luigi de Francesi – con le Opere del Caravaggio. Piazza Navona: una delle più caratteristiche ed armoniose piazze della Roma Barocca, conserva la forma ellittica e le dimensioni dello stadio di Domiziano. Al centro la Fontana dei Fiumi del Bernini, un obelisco (imitazione romana di un obelisco egiziano) e le statue allegoriche dei quattro fiumi (Nilo, Gange, Danubio e Rio de la Plata), simboleggiando così le quattro più importanti aree geografiche. Pantheon: si trova in Piazza della Rotonda e fu costruito da Marco Agrippa. Durante il periodo del papato Urbano Ottavo Barberini, fu spogliato dei bronzi per far il famoso Baldacchino (del Bernini) in San Pietro. San Luigi dei Francesi: la chiesa è opera di Giacomo della Porta (1518), nel suo interno si trovano i tre capolavori del Maestro Caravaggio dedicati a San Matteo. Fontana di Trevi: è la più famosa e monumentale di Roma ed è opera del Salvi (1762) situata ad un trivio e appoggiata a Palazzo Poli. Rappresenta l’allegoria di Oceano sulla biga trascinato da focosi cavalli marini, condotti da Tritoni, l’opera è dello scultore Bracci. Alla fine di queste visite, ritrovo al luogo convenuto e trasferimento in hotel per il pernottamento.
3° Giorno – 31 gennaio – Dopo la prima colazione partenza per un ultimo saluto alla Città Eterna, con possibilità di Shopping. Piazza di Spagna: con la scenografica scalinata ideata da Francesco de Sanctis (1723/1726) che scende maestosa da Trinità dei Monti. Trinità dei Monti: chiesa voluta da Luigi XII di Francia nel 1500. Caratteristica è la facciata con doppi campanili. La Barcaccia: fontana, opera P. Bernini, padre di Gian Lorenzo. Piazza del Popolo: questa famosissima piazza fu ridisegnata da Valadier (1819/1820) è di forma ellittica, con due emicicli decorati di statue e fontane. Al centro della stessa un obelisco egiziano di Ramesse II. All’imbocco di Via del Corso, troviamo le due chiese dedicate a Santa Maria dei Miracoli e Santa Maria Montesanto, rielaborate dal Bernini. Di fronte Santa Maria del Popolo, forse, una delle chiese con maggiore concentrazione di opere pittoriche (e non solo) di tutta Roma, basti ricordare Caravaggio Dopo il pranzo libero a Roma, partenza verso le 15.00 per il rientro in Savona cena e soste lungo il percorso.

Quota di Partecipazione                                                        Euro 158,00

 
La quota comprende: Viaggio in BUS GT, percorso come da programma. Pernottamenti in Hotel 3* Sup./4* in BB Assicurazioni medico sanitarie. Assistente Agenzia
La quota non comprende: Supplemento Singola Euro 75.00 parcheggi Bus, ingressi, pranzi/cene bevande ed extra
Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.