Fiere e Sapori

 

VisAfrica_TORINO

TERRA MADRE – Salone Internazionale del Gusto   

Domenica 25 Settembre

Terra Madre Salone del Gusto è il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo. Un grande MERCATO con espositori dai cinque continenti, tanti EVENTI per scoprire la ricchezza enogastronomica del mondo, cucine di strada, una prestigiosa ENOTECA,CONFERENZE per ampliare i punti di vista sul mondo dell’alimentazione, FORUM per dare voce alle COMUNITÀ DEL CIBO, spazi di incontro e molto altro, per scegliere consapevolmente il futuro del cibo, il nostro futuro.


Terra Madre Salone del Gusto 2016 mette al centro un tema che ha un significato profondo: voler bene alla terra è coltivarla, prendersene cura, occuparsene con gentilezza e amore, custodendo l’ambiente e il pianeta in cui viviamo. Il voler bene alla terra deve essere un segno distintivo di questo momento storico, un imperativo per tutti.
Le comunità del cibo di Terra Madre meglio di chiunque altro possono trasmettere il valore di questa affermazione. Il ruolo dei contadini è cruciale perché rappresenta, al tempo stesso, una pratica quotidiana di lavoro – di semina, nutrimento, potature, raccolta… – e un’operazione intellettuale che si porta dietro un complesso insieme di conoscenze.
Contadini, pescatori, artigiani, allevatori e cuochi di Terra Madre, ma anche produttori dei Presìdi Slow Food e dei Mercati della Terra – e non solo – mostrano come il primo atto di amore per la terra sia seminarla con semi buoni, innaffiarla quando lo richiede, garantirne la fertilità, raccoglierne i frutti coltivati con rispetto, senza esigere più di quanto quella terra possa dare. Fare il contadino è il primo modo per voler bene alla terra.

Programma
Ore 7,45 Partenza Savona e provincia in BusGT per TORINO. Ingresso al Salone Internazionale del Gusto .
Pranzo libero.
Ore 17,30 partenza per il viaggio di ritorno con arrivo a Savona in serata.

Quota di partecipazione a persona euro 64,00

Comprende: Viaggio in Bus GT,  Biglietto d’ Ingresso al Salone Internazionale del Gusto – Minimo 35 partecipanti
Non Comprende: tutto quanto non elencato nella voce comprende.