Agosto in GERMANIA

Dal 19 al 26 Agosto 2016

Venerdbremaí 19 agosto: partenza da Savona in pullman alle ore 7 e proseguimento via autostrada per Chiasso, Gottardo, Basel. Sosta a Weil am Rhein e visita facoltativa del Vitra Design Museum, uno dei piú importanti musei di design del mondo. Arrivo in serata a Darmstadt. Cena e pernottamento in Hotel 4* con Possibilità di passeggiata serale.

Sabato 20 agosto: Colazione in Hotel e partenza per Bad Sassendorf. delizioso pittoresco centro termale in Westfalia. Pranzo libero ed arrivo nel primo pomeriggio. Sistemazione in un caratteristico Hotel 4*, inserito in una antica fattoria settecentesca. Visita della vicina cittá di Soest, splendidamente conservata, circondata da mura, con antiche e superbe chiese, stradine tortuose, case a graticcio, monumenti decorati da affreschi medioevali. Cena in albergo a Bad Sassendorf e passeggiata nel parco e nel centro storico.

Domenica 21 agosto: Colazione in Hotel ed in mattinata partenza per Brema. Pranzo libero lungo il percorso, con arrivo nel primo pomeriggio e visita della famosa cittá anseatica, secondo porto della Germania. In serata sistemazione in Hotel 4*, nei pressi della stazione centrale. L’antico centro storico della città è dominato dalla magnifica cattedrale romanica e dal municipio, posti sulla piazza del mercato, patrimonio dell’umanitá UNESCO, con l’imponente statua quattrocentesca del Roland, nipote di Carlo Magno, che rappresenta l’indipendenza della cittá. Il monumento ai “Quattro suonatori di Brema”, ricorda la fiaba dei Fratelli Grimm. La Böttcherstrasse, è un angolo caratteristico della cittá, trasformato in stile art déco (Jugendstil) da Ludwig Roselius, inventore del caffé decaffeinato (HAG). Visita della strada e del Museo nella Roselius-Haus. Cena in Hotel, possibilità di passeggiata serale.

Lunedí 22 agosto: Dopo la prima colazione, partenza per Cuxhaven, porto sul Mare del Nord. Dal molo Alte Liebe si raggiunge in motonave l’isola di Neuwerk, (in occasione di bassa marea percorribile anche con carri a cavalli). Il paesaggio del Wattenmeer è patrimonio dell’umanitá UNESCO. Ritorno a Cuxhaven e proseguimento in pullman per Brema. Cena e pernottamento in Hotel.

Martedí 23 agosto: Dopo la prima colazione mattinata e tempo a Brema. Visita della Kunsthalle e del caratteristico quartiere Schnoor, pieno di atmosfera, con strade strette ed antiche casette dei pescatori. Nel pomeriggio escursione a Bremerhaven, avanporto di Brema sul Weser. Visita del Museo marino e navale, progettato dal celebre architetto Hans Scharoun. In serata ritorno a Brema, con eventuale sosta a Worpswede, villaggio degli artisti di fine ottocento, tra cui Paula Modersohn-Becker, una delle principali esponenti del primo espressionismo. Cena in Hotel e passeggiata serale.

Mercoledí 24 agosto: Dopo la prima colazione partenza per Celle e Hannover, antica capitale dei principi di Hannover, divenuti nel 1658 re d’Inghilterra. Il centro storico si puó visitare seguendo il “fil rouge”, una sottile linea rossa che inizia dalla stazione centrale e con un percorso di 4.000 metri segnala le bellezze artistiche della città, tra cui i giardini di Herrenhausen con la Grotta decorata da Niki de Saint Phalle, il Municipio, il Museo Landesmuseum (dal 1400 all’impressionismo) e il Museo Sprengel (espressionismo, arte moderna, Baselitz). Cena e pernottamento in Hotel 4*

Giovedí 25 agosto: Dopo la prima colazione partenza per Goslar, rimasta intatta da secoli e iscritta nel patrimonio dell’umanitá, con innumerevoli case a graticcio di oltre 600 anni. Girare per Goslar, cittá millenaria, già capitale dell’Impero e prospera fino al cinquecento, è immergersi nel medioevo. Proseguimento per Gottinga e Darmstadt. Cena e pernottamento in Hotel 4*.

Venerdí 26 agosto: Dopo la prima colazione, in mattinata breve visita alla Matildenhöhe, sede di un’importante colonia di artisti all’inizio del novecento e ora museo all’aperto con palazzi, fontane e sculture. Pranzo libero. Partenza per Worms e breve visita dell’imponente Duomo tardo-romanico. Proseguimento per Gottardo, Chiasso, Savona. Arrivo a Savona in tarda serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                             EURO  1130,00

Quota calcolata sulla base di 25 partecipanti
Comprende: viaggio in pullman  trasporto in motonave dal porto di Cuxhaven all’Isola di Neuwerk AR
7 pernottamenti in hotel 3* Sup/4*, in mezza pensione. Visite ed escursioni assistite dal Prof. Musso G.
assicurazione medica e bagaglio Il programma culturale è curato dall’ Istituto di Cultura Italo-Tedesco ICIT, Savona   Non comprende: bevande ai pasti e pasti non menzionati
ingressi in musei e monumenti e quanto non indicato nella voce “comprende”.
Assicurazione facoltativa
Annullamento viaggio Euro 65
Supplemento Singola Euro 160

E’ NECESSARIA LA CARTA D’IDENTITA’