CAPODANNO BUDAPEST

budacapoDAL 29/12/2016 AL 04/01/2017
Il viaggio studio ICIT di fine anno

Budapest è una città straordinaria: in ogni angolo si trovano luoghi di grande interesse sia storico che artistico. Il Danubio divide Buda e Obuda, poste in collina, sul maestoso lato occidentale, da Pest in pianura.  Ed affascina, oltre che per i suoi monumenti,  per i suoi romantici paesaggi sul più suggestivo fiume d’Europa.  I punti ideali per ammirare la città dall’alto sono a Buda: soprattutto la ottocentesca Cittadella asburgica che domina la collina, ma anche il Bastione dei pescatori, vicino al palazzo reale ed alla chiesa di Mattia, già sede d’incoronazione dei re.
L’incantevole Danubio con i suoi magnifici ponti, (quello delle catene – Lanchid – è il più famoso), é stato dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.
Compiendo una breve escursione in battello sul fiume, specie di notte, accompagnata da musica zigana, si ha una sensazione fiabesca, passando i rassegna gli edifici storici di Buda e i bei palazzi di Pest con il grandioso Parlamento, superato nel mondo per dimensioni solo da quello britannico.
Gli edifici illuminati affacciati sul Danubio riflettono le luci nelle acque del fiume. I bagni termali già sfruttati dai romani e più tardi dai turchi sono un’altra caratteristica della città che vanta oltre 100 sorgenti. Ma attraenti a Budapest sono anche le sue piazze vivaci, i suoi locali caratteristici e pieni di atmosfera, alcune strade eleganti ed i lunghi viali di Pest, i gioielli architettonici in stile floreale (art nouveau) dipinti a colori sgargianti, i parchi, tra i quali quello dell’Isola Margherita.
Tra i numerosi musei quelli d’arte antica e contempotranea, i musei storici, tra cui la “Casa del terrore”, e quelli musicali, a ricordo di Franz Liszt e Bela Bartók sono i piú rilevanti.
Acquisti da suggerire in Ungheria: porcellane di Herend e Zsolnay, tessuti e ricami tradizionali, trapunte in piuma d’oca, vini Tokaj, Egri e del Balaton, grappa Pálinka, amaro Unicum, Paprika e salami piccanti, CD di musica classica e tradizionale (csárdas), oggetti artigianali e di antiquariato.
Programma prevede quattro pernottamenti a Budapest e due nella pittoresca Carinzia (Austria):
Giovedí 29 DICEMBRE: partenza da Savona, ore 7, con pullman per Verona, Tarvisio, Klagenfurt. Pernottamento e mezza pensione in Carinzia. (Klagenfurt o vicinanze).
Venerdí  30 DICEMBRE : arrivo a Budapest: sistemazione in Hotel 4* a Buda, con mezza pensione.
Sabato 31 DICEMBRE :  in mattinata visita guidata della città e tempo a disposizione.
Domenica 1 GENNAIO (Capodanno) : escursione nella valle del Danubio verso Esztergom.
Lunedí 2 GENNAIO: Visita di monumenti o musei a Budapest. Eventuale escursione pomeridiana a  Gödöllö.
Martedí 3 GENNAIO : trasferimento in Austria (Carinzia) con soste e visite.  Cena e pernottamento.
Mercoledi 4 GENNAIO: dalla Carinzia a Savona con soste e brevi visite lungo il percorso.

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                                                Euro 990


La Quota Comprendente:
Viaggio in pullman da Savona a Budapest e ritorno. Escursioni da Budapest per Ansa del Danubio e Gödöllö o Székesfehérvár. Quattro pernottamenti a Budapest in hotel 4* con mezza pensione, in camera doppia.
Visita guidata in italiano della città. Due pernottamenti in Carinzia (Austria) in buoni alberghi (3* oppure 4*) con mezza pensione.
Assicurazione medico e bagaglio

****Programma culturale a cura di Istituto di Cultura Italo-Tedesco ICIT Savona

La quota non comprende, quanto non indicato ne la quota comprende
Supplemento per camera singola € 190
Per la sera del 31 dicembre si proporrà  una cena facoltativa in un locale tipico della città.