Mercatini di Natale Lubecca ed Amburgo

mercatino_natale_lubecca12 – 14 dicembre 2016
3 Giorni / 2 Notti

A Lubecca, la città considerata tra le più belle, forse persino la più bella della Germania, la tradizione del mercatino di Natale risale addirittura al 1648. Perciò Lubecca rappresenta la tipica città tedesca del Natale del nord. I mercatini in città sono numerosi, distribuiti in varie piazze, col più centrale presso il cortile della stupenda Chiesa di S. Maria (Marienkirche). A volte si trovano anche in locali, come quello degli artigiani nella ex Petrikirche. Uno, specificamente dedicato ai bambini, si chiama Märchenwald (Bosco delle favole). L’atmosfera invernale rende Lubecca un unico sogno natalizio che non offre solo luminarie, profumo di mandorle abbrustolite, di vino brulé o di caramelle alle erbe, decorazioni per albero e presepe o per rendere più accogliente la casa, ma anche originali idee regalo dell’artigianato artistico o di ispirazione marinara. Nel quartiere dei marittimi “Am Kolberg”, su un piazzale contornato da palazzi storici, il “Maritimer Markt” offre atmosfera portuale tra vecchie botti di legno, reti e un relitto di nave arenata. Lo scenario dell’ antica cittá anseatica ben si adatta all’Avvento. Luci soffuse e colori sobri, canti religiosi e profani, le splendide chiese, il profumo nell’aria, aggiungono fascino al paesaggio invernale, specialmente se fiocchi di neve lo imbiancano. Anche prescindendo dal Natale, Lubecca è un unico monumento d’arte, proclamato dall’UNESCO patrimonio universale dell’umanitá.
La sua posizione sul fiume Trave ed il suo scenografico avanporto sul Baltico, Travemünde, la rendono sempre attraente. Si aggiunga poi la sua storia gloriosa di capitale della Lega anseatica e l’importanza dei musei, tra cui quello dedicato a Thomas Mann, che qui ha ambientato “I Buddenbrook”, la sua opera piú famosa. Neppure si puó dimenticare il marzapane, che tutti in Germania conoscono. Ad Amburgo, la piú grande cittá portuale tedesca, l’interessante, frequentatissimo Mercatino é davanti al Rathaus, l’imponente Municipio, sulla piazza principale.

Programma del viaggio:
Lunedí 12 dicembre: in mattinata trasferimento da Savona a Milano Malpensa. Volo di linea da Milano con partenza alle ore 15 e arrivo ad Amburgo alle 16.40. Trasferimento immediato in metro e treno a Lubecca-Travemünde. Sistemazione con mezza pensione nell’elegante Hotel Maritim (o similare), grattacielo in riva al Mare Baltico da cui si gode un panorama mozzafiato verso la costa e verso la foce del fiume Trave, percorso giorno e notte da navi, traghetti per la Scandinavia e altri natanti.
Martedi 13 dicembre: trasferimento in treno (20 minuti) al centro di Lubecca e visita della cittá, dei mercatini ed eventualmente di musei e locali tipici. I mercatini sono aperti dalle 11 alle 20. I musei dalle 10 alle 18. In serata ritorno a Travemünde e cena in albergo.
Mercoledí 14 dicembre: in mattinata trasferimento ad Amburgo e visita del mercatino in piazza del Municipio. Nel tardo pomeriggio trasferimento all’aeroporto. Partenza alle 20,55 con volo per Milano-Malpensa. Arrivo alle ore 22,35. Trasferimento in pullman a Savona.

Costo individuale di partecipazione                                                                           Euro  299
(Minimo 19 persone)

La quota comprendente:
Due pernottamenti con mezza pensione in camera doppia nell’Hotel Maritim 4* a Travemünde. Assicurazione per assistenza medico bagaglio. Assistente in loco. Visita guidata.

La quota non comprende comprende
Supplemento camera singola                                                                                        Euro  58 
I Voli, il costo dei quali calcolati al 27/09/2016 – Malpensa – Amburgo e ritorno
low cost sono pari ad                                                                                                    Euro  80

Possibilità di trasporto in treno o pullman da Savona a Malpensa e ritorno.
Quanto non elencato ne “la quota comprende”.