Tour della TOSCANA MINORE

Enogastronomia a passeggio tra Medioevo e Rinascimento

                                                                                              Dal 30 Dicembre al 1° Gennaio 2017       3 giorni – 2 montepulciano-italynotti   

 
 
 
PROGRAMMA
1º GIORNO: Viaggio di trasferimento – Volterra— San Gimignano

Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Toscana con opportuna sosta per il ristoro. In mattinata arrivo a Volterra e visita guidata della famosa località che conserva un notevole centro storico di origine etrusca con rovine romane ed edifici medievali come la Cattedrale e il Palazzo dei Priori sull’omonima piazza, il centro nevralgico dell’abitato. Pranzo in ristorante caratteristico con menù tipico. Nel pomeriggio sosta a San Gimignano per la visita dell’incantevole borgo inserito dall’UNESCO tra i patrimoni dell’Umanità. Passeggiata lungo le vie in selciato che salgono verso il centro storico sino a raggiungere la Piazza della Cisterna, per poi proseguire verso la Piazza del Duomo ammirando molte delle antiche torri per le quali la città era famosa. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

2º GIORNO: Montalcino – Montepulciano—Pienza… “Buon Anno!”

Dopo la prima colazione a buffet partenza per Montalcino, incantevole borgo in posizione panoramica su vallate di antiche querce, alberi d’olivo e armoniosi vigneti del prezioso “Brunello”. Passeggiata nel centro storico seicentesco ove si potranno ammirare il Palazzo dei Priori, la Piazza del Popolo, il Palazzo Vescovile e la Chiesa di S. Agostino. Al termine della visita partenza per la Val d’Orcia e arrivo a Montepulciano. Pranzo in caratteristico agriturismo con menù tipico. Nel pomeriggio visita di Montepulciano, splendido borgo cinto da mura famoso per la Torre di Pulcinella e visita di Pienza, graziosa cittadella rinascimentale che sorge su un colle da cui domina il panorama circostante. Al termine delle visite rientro in hotel, tempo a disposizione per il relax e per prepararsi ai festeggiamenti del Capodanno. Cenone di San Silvestro e veglione di Capodanno in hotel. Al termine della serata pernottamento in hotel.

3º GIORNO: Siena – Monteriggioni – Viaggio di ritorno

Dopo la prima colazione a buffet visita guidata di Siena le cui contrade, divise tra loro dalla storica rivalità del Palio, offrono uno scenario medievale unico al mondo. Visita guidata della Piazza del Campo con la fonte Gaia, del Duomo e passeggiata nelle pittoresche e tortuose viuzze del borgo antico. Pranzo augurale in ristorante con menù tipico e caratteristica ambientazione medievale. Nel pomeriggio trasferimento a Monteriggioni, uno dei più antichi borghi murati d’Italia, per una passeggiata nella città vecchia e sui camminamenti delle mura citate da Dante nella Divina Commedia. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota di partecipazione                                                     Euro 570,00

 
Comprende:Viaggio in Bus GT  Accompagnatore Agenzia, Assicurazione medico sanitaria, Pernottamenti in hotel 4*  in mezza pensione! Cenone di S. Silvestro con danze e musica dal vivo.Brunch del 01 Gennaio.
Non Comprende: Quanto non indicato  come compreso Suppl.Singola Euro 70,00 
Assicuraz.Annullamento (facoltativa)  Euro 30,00; E’ NECESSARIA LA CARTA  D’IDENTITA’