BRESCIA, Franciacorta ed il Castello di Bornato

Domenica 23 Aprile
Ritrovo dei partecipanti e partenza da Savona e provincia. Percorso via autostrada e piccola colazione offerta.
Arrivo a Brescia, universalmente nota come la “Leonessa d’Italia” e visita guidata del centro storico della città, ove gli importanti avvenimenti storici hanno lasciato testimonianze nei resti romani, nei palazzi medievali, nelle chiese gotiche e nelle numerose opere rinascimentali. Itinerario attraverso Piazza Paolo VI di origine medievale, visita della Cattedrale con la maestosa cupola, della “Rotonda” ovvero del vecchio Duomo, del Palazzo del Broletto, dell’incantevole Piazza della Loggia di aspetto rinascimentale e del complesso archeologico della Piazza del Foro. Tempo a disposizione per il pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento nel cuore della Franciacorta.
Arrivo a Bornato, ove le dolci colline di vigneti incorniciano la Villa Orlando, esempio rarissimo di villa rinascimentale costruita all’interno di un castello medievale.
Attraverso le mura merlate si accederà al nucleo centrale del castello con la villa che fu luogo d’incontro dei più famosi poeti e letterati. Visita delle sale riccamente affrescate, conservate in tutto il loro splendore con i gloriosi arredi, delle cantine con le botti in rovere ove, per 700 anni è stato prodotto il vino del Castello di Bornato, del giardino all’inglese e di quello all’italiana con piante rare e secolari. Al termine possibilità di degustare e acquistare i vini della Franciacorta.
Al termine della visita partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.
 

Quota di partecipazione                                                                                            Euro  85,00

 
La Quota comprende
–   Viaggio in Pullman e luoghi/visite come da programma
–   Visite guidate, come da programma
La Quota non comprende
–   Mance ed extra e tutto quanto non espressamente indicato ne “La Quota comprende”