Tour della Svizzera

Berna, Gruyeres, Interlaken, Lucerna, Zurigo, Cascate del Reno, Stein Am Rhein, Costanza

Dal 15 al 17 Aprile 2017
3 giorni / 2 notti

PROGRAMMA

1º GIORNO: Viaggio di trasferimento – Gruyeres – Berna
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Svizzera con opportuna sosta per il ristoro. Itinerario attraverso il Traforo del Gran San Bernardo e proseguimento verso il Lago di Montreux. Sosta per una seconda colazione, offerta da STAT Viaggi, presso La Maison du Gruyeres ove sarà possibile degustare la “Creme Double” accompagnata dalle tipiche meringhe. Passeggiata nella caratteristica Citè, nucleo fortificato in scenografica posizione sulla sottostante valle e sul Lago della Gruyère. Tempo a disposizione per assaggiare la tipica fonduta “moitièe-moitièe” o la famosa “raclette”, specialità locali a base dell’omonimo formaggio. Nel primo pomeriggio arrivo a Berna e visita guidata del centro storico della città, Capitale della Confederazione Elvetica: la città vecchia, Patrimonio UNESCO, situata su un promontorio con strade ornate da portici e belle fontane, la famosa Fossa degli Orsi e l’orologio astronomico. Tempo a disposizione per le visite individuali e lo shopping. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.
2º GIORNO: Interlaken – Golden Pass – Lucerna – Zurigo
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Interlaken, incantevole località incastonata come una perla tra il Lago di Thun e il Lago di Brienz e circondata dalle più maestose vette europee: l’Eiger, il Monch e lo Jungfrau. Passeggiata nell’elegante Hoheweg con i suoi lussuosi hotel e le più famose gioiellerie svizzere. Dalla stazione ferroviaria di Interlaken partenza in treno con la linea “Golden Pass” in direzione di Lucerna attraverso un itinerario indimenticabile nel cuore della Svizzera, in uno scenario alpino da favola. All’arrivo a Lucerna, località in splendida posizione sul Lago dei Quattro Cantoni, passeggiata nella città vecchia con il “Kapellbrucke”, ponte in legno più antico d’Europa, il Municipio e la cinta muraria della città vecchia. Tempo a disposizione per il pranzo libero lungo il Rathausquai sul quale si affacciano le birrerie e i locali più caratteristici della città. Proseguimento verso Zurigo, eletta nel 2012 “la città più vivibile del mondo”, e passeggiata guidata nel centro storico con la Cattedrale con le vetrate di Marc Chagall, la Grossmunster con le torri romaniche simbolo della città e la statua di Carlo Magno,. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.
3º GIORNO: Cascate del Reno – Stein am Rhein – Costanza – Viaggio di ritorno
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Neuhausen am Rheinfall per la vista sulle famose Cascate di Sciaffusa, le più estese d’Europa con salti d’acqua sino a 23 metri di altezza. Seguendo il corso del Reno arrivo a Stein am Rhein e passeggiata nell’incantevole borgo, con strade in selciato, case dipinte e a graticcio. In mattinata arrivo a Costanza, elegante località in splendida posizione sull’omonimo lago. Pranzo in ristorante con menù tipico e nel pomeriggio visita guidata del centro storico con il Municipio e la Fortezza, attorno alla quale si sviluppa il quartiere più particolare della città. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota di partecipazione individuale                                         Euro 435,00

Minimo 30 partecipanti
Supplemento SINGOLA                                                                          Euro 90,00

La Quota comprende: viaggio in Bus GT da Savona; assistenza di un accompagnatore; sistemazione in Hotel 3* superiore/ 4* in trattamento di mezza pensione; visite guidate ed escursioni da programma; assicurazione medico-bagaglio; documenti di viaggio

Non comprende: quota d’iscrizione obbligatoria Euro 25,00; mance ed extra personali; pasti liberi; bevande; tassa di soggiorno; tutto ciò che non è compreso nella quota comprende.