ROMA CON LA VIA CRUCIS DEL VENERDI’ SANTO – ROMA, Tivoli, Castel Gandolfo, Nemi, Marino, Rocca di Papa, Grottaferrata, Frascati

Da Venerdì 30 Marzo a Lunedì 02 Aprile 2018 – 4 Giorni e 3 Notti

1º GIORNO: Viaggio di trasferimento – Tivoli – Roma

Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Lazio con opportune soste per il ristoro. Arrivo a Tivoli e visita di Villa d’Este, famosa per le sue spettacolari fontane e il suo parco. Trasferimento a Roma, sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax e cena. In serata trasferimento in centro per prendere parte alla Via Crucis del Venerdì Santo. Pernottamento in hotel.

2º GIORNO: Roma

Dopo la prima colazione a buffet visita guidata dei Musei Vaticani con la loro ricchissima collezione di opere d’arte esposte nelle più famose gallerie: dei Candelabri, degli Arazzi fino a raggiungere la Cappella Sistina, capolavoro di Michelangelo. Visita guidata della Basilica di San Pietro, una delle chiese più grandi al mondo preceduta dal colonnato del Bernini, sovrastata dalla cupola ideata da Michelangelo. Proseguimento a piedi verso Piazza Navona con vista su Castel S. Angelo e sul Palazzo di Giustizia. Tempo a disposizione per il pranzo libero nelle caratteristiche trattorie che animano il centro storico. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico e governativo della Capitale: Piazza Navona, l’esterno di Palazzo Madama, il Pantheon, l’esterno di Montecitorio, l’esterno di Palazzo Chigi, Piazza Colonna, Piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti. Visita della Chiesa di Santa Maria del Popolo con i famosi affreschi del Caravaggio. Incontro con l’autobus in Piazza del Popolo; rientro in hotel e tempo a disposizione per il relax. Cena in ristorante con menù tipico. Itinerario panoramico attraverso la Via Veneto, culla della Dolce Vita Felliniana, vista su Piazza Barberini, Piazza della Repubblica, il Quirinale sino a raggiungere il famoso quartiere di Trastevere. Tempo a disposizione per una passeggiata negli animati vicoli intorno alla Basilica di Santa Maria in Trastevere e al termine rientro in hotel per il pernottamento.

3º GIORNO: Roma – Castelli Romani

Dopo la prima colazione a buffet itinerario panoramico guidato con vista sulle Terme di Caracalla, sul Circo Massimo, sulla Chiesa di Santa Maria in Cosmedin con la Bocca della Verità e trasferimento a Colle Oppio. Proseguimento dell’itinerario guidato attraverso i luoghi della Roma Imperiale con il Colosseo, i Fori Imperiale e salita in Campidoglio per la visita guidata della Chiesa di Santa Maria in Ara Coeli. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nella zona di Via del Corso cuore commerciale della città. Nel pomeriggio itinerario guidato nella zona dei Castelli Romani: Castel Gandolfo, in incantevole posizione sul Lago di Albano e residenza papale nel periodo estivo, Nemi con il caratteristico centro storico sulle rive del Lago di Diana e itinerario lungo la Via dei Laghi toccando le località di Marino e Rocca di Papa. Cena in caratteristico ristorante, con menù tipico a Grottaferrata ed al termine passeggiata “digestiva “ a Frascati con vista sulla bella Cattedrale Barocca e la famosa Villa Aldobrandini. Rientro in hotel e pernottamento.

4º GIORNO: Roma – Viaggio di ritorno

Dopo la prima colazione a buffet visita delle Catacombe, rifugio di molti Cristiani durante le persecuzioni e proseguimento verso la Basilica Papale di San Paolo fuori le mura, eretta sopra la tomba dell’apostolo Paolo e Patrimonio UNESCO. Trasferimento nella zona di Via della Conciliazione in tempo utile per assistere all’Angelus Papale. Tempo a disposizione per il pranzo libero e al termine partenza per il viaggio di ritorno con opportune soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

 

Quota di partecipazione individuale       Euro 565
Ai tesserati CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia) Assicurazione Annullamento GRATUITA

Minimo 40 partecipanti – E’ necessaria la Carta di Identità o Passaporto, in corso di validità (senza timbri a rinnovo posti sul retro).
La quota comprende:

viaggio in pullman GT, assicurazione medico sanitaria e assistenza di un addetto agenzia, piccola colazione offerta durante il viaggio e momenti di ristoro, sistemazione in hotel 3*Sup. in camera doppia, con trattamento come da programma.
Tassa d’ingresso bus turistici a Roma – Nella quota di partecipazione è inclusa la tassa d’ingresso dell’autobus a Roma secondo le tariffe vigenti al giorno 5 gennaio 2017. Eventuali adeguamenti economici della tassa operati dal Comune di Roma, successivi alla data sopra indicata e superiori al 10% rispetto a quanto preventivato, verranno ufficialmente comunicati prima della partenza e ripartiti dall’accompagnatore sul numero definitivo dei Partecipanti al viaggio (al fine di contenerne al minimo l’incidenza). Si garantisce l’impiego di un autobus Gran Turismo a norma (con i più avanzati sistemi antiinquinamento del mercato), ma, qualora il Comune di Roma ponesse nuove e più ristrettive limitazioni alla circolazione degli autobus turistici, i programmi di viaggio potrebbero subire modifiche che cercheranno di mantenere invariati i contenuti culturali e religiosi dei viaggi.

La quota non comprende:

gli ingressi, pranzi, mance, extra, tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia), supplemento singola Euro 105, assicurazione annullamento Euro 29 e tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
Contributo di soggiorno nella città di Roma Capitale – Nella quota di partecipazione non è compreso il “Contributo di soggiorno nella città di Roma Capitale” pari a € 6,00 per persona per notte, con sistemazione in hotel quattro stelle, da corrispondere direttamente in hotel ove verrà rilasciata quietanza del pagamento per conto del Comune di Roma.