CAPO NORD in bus

Da Lunedì 6 a Mercoledì 22 Agosto 2018 – 17 giorni/16 notti – Euro 3’150.
Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione. Piccola colazione offerta.
1º GIORNO: Viaggio di trasferimento – Marburgo

Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata. Sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Germania con soste lungo il percorso per il ristoro. Nel pomeriggio arrivo, lungo la Strada delle Fiabe, a Marburgo storica città universitaria dell’Assia che conserva intatta la sua struttura medievale. Salita alla Chiesa Gotica di Santa Elisabetta e al Castello, splendido belvedere sulla città. Passeggiata nei vicoli del centro storico, con le caratteristiche case a graticcio, sino a raggiungere la Piazza del Mercato, luogo prediletto di Jakob Grimm che qui trascorse i suoi anni universitari. Sistemazione in hotel e tempo a disposizione per il relax. Cena in hotel e pernottamento.

2º GIORNO: Kiel – Navigazione verso la Svezia

Dopo la prima colazione a buffet partenza per il Mar Baltico con opportune soste per il ristoro. Nel primo pomeriggio arrivo a Kiel, antica città Anseatica e più importante porto della Germania per il collegamento con il Mare del Nord. Disbrigo delle formalità d’imbarco e sistemazione nelle cabine riservate a bordo del traghetto Stena Line. Alle ore 17.45 partenza per la Svezia. Cena a bordo e notte in viaggio verso Goteborg.

3º GIORNO: Goteborg – Oslo

Dopo la prima colazione a bordo alle ore 9.15 sbarco al porto di Goteborg e itinerario lungo la costa svedese e l’Oslofjord, un incantevole paesaggio con caratteristiche case sospese tra mare, boschi e montagne, fonte di ispirazione per il famoso quadro “L’urlo” di Munch. Opportuna sosta per il ristoro. Arrivo a Oslo e incontro con guida locale per la visita della Capitale Norvegese, trionfo di architettura ottocentesca che ben si accosta ai quartieri più moderni: la fortezza medievale di Akershus, il Palazzo Reale, il Teatro Nazionale, il Parlamento, il Parco Frogner con il suo monumentale insieme di sculture. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

4º GIORNO: Lillehammer – Dombas

Dopo la prima colazione a buffet proseguimento verso il Lago Mjosa, il bacino più grande della Norvegia, sino a raggiungere Lillehammer sede dei giochi olimpici invernali nel 1994. Passeggiata nel centro storico per la vista sul museo all’aperto più grande della Norvegia ove sarà possibile ammirare le antiche case originali della Valle del Grudbrandsdal e una tipica chiesa interamente in legno costruita nel 1150. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento verso Dombas, piccolo villaggio nell’omonimo Parco Naturale con una caratteristica chiesa parrocchiale interamente costruita in pietra. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

5º GIORNO: Fiordi Occidentali – Strada Atlantica – Trondheim

Dopo la prima colazione a buffet partenza per la Costa Atlantica e i famosi Fiordi occidentali; toccando la località di Andalsnes arrivo a Molde. Itinerario lungo la Strada Atlantica, spettacolare percorso turistico che collega un intero arcipelago con viadotti, punti panoramici attraverso pittoreschi villaggi colorati e gli isolotti di Averoy. Attraversando la natura selvaggia e i forti contrasti paesaggistici che caratterizzano questo percorso arrivo a Kristiansund, considerata la città dell’Opera e dello stoccafisso, in incantevole posizione tra le isole e i ponti che la circondano. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio proseguimento verso Trondheim, antico borgo oggi fortemente caratterizzato dalla facoltà universitaria di scienza e tecnologia che pone la città a un elevato livello di innovazione. Visita guidata del centro storico con lo splendido Duomo di Nidaros, in stile romano-gotico, il Palazzo Reale, completamente in legno e il Ponte Vecchio che collega i quartieri più caratteristici della città. Sistemazione in hotel a Steinkjer, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

6º GIORNO: Circolo Polare Artico – Bodo

Dopo la prima colazione a buffet inizio del viaggio di trasferimento verso il Circolo Polare Artico. Itinerario toccando le località di Steinkjer, Mosjoen, Mo i Rana con opportuna sosta per il ristoro e per una fotografia presso il famoso parallelo del Circolo Polare Artico. Proseguimento verso Bodo attraverso chilometri di natura incontaminata, acqua, piccoli villaggi, forti contrasti di colori. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7º GIORNO: Isole Lofoten

Dopo la prima colazione a buffet trasferimento al porto di Bodo e imbarco sul traghetto per le Isole Lofoten. Inizio della navigazione che offrirà una vista spettacolare sull’intero arcipelago. Dopo circa 3 ore di navigazione arrivo a Moskenes e inizio della visita delle Isole famose per la lavorazione dello stoccafisso, per le spiagge di sabbia bianca incorniciate tra cime di roccia lavica e un mare azzurrissimo. Pranzo in ristorante ad A i Lofoten, pittoresco villaggio di pescatori con coloratissime casette in legno. Itinerario tra le Isole dell’Arcipelago collegate da ponti sino a raggiungere Svolvaer, importante porto commerciale e capoluogo delle Lofoten. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8º GIORNO: Minicrociera con il Postale dei Fiordi – Tromso

Dopo la prima colazione a buffet imbarco a bordo dell’Hurtigruten, lo storico Postale dei Fiordi, una nave da crociera che potrà far vivere a ogni passeggero le emozioni di un vero esploratore accompagnandolo attraverso paesaggi meravigliosi e incontaminati ancora più vicino non solo alla natura ma anche alla cultura e alle tradizioni della Norvegia: un’esperienza irripetibile e indimenticabile (l’adesione alla mini-crociera è facoltativa e da confermare all’atto dell’iscrizione al viaggio, supplemento € 60,00 per persona). All’arrivo a Sortland incontro con l’autobus e proseguimento verso Tromso, la Parigi del Nord. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

9º GIORNO: Ullsfiord – Lyngenfiord – Kvaenangenfiord

Dopo la prima colazione a buffet proseguimento del viaggio verso Nord con itinerario attraverso l’indimenticabile scenario offerto dai fiordi, attraverso montagne e utilizzando i traghetti da Breivikeidet a Svensby nell’Ullsfjord e da Lyngseidet a Oberdalen nel Lyngenfjord. Proseguimento lungo la strada costiera sino a raggiungere la località di Gildetun; pranzo in ristorante e tempo a disposizione per godere del panorama sul fiordo di Kvaenangen. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio di trasferimento ad Alta; all’arrivo sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

10º GIORNO: Alta – CAPO NORD!!!

Dopo la prima colazione a buffet visita guidata dei graffiti rupestri di Alta, Patrimonio UNESCO. Un’incredibile varietà di animali, scene di caccia, di pesca e imbarcazioni sparse su un terreno degradante verso il Fiordo. Al termine partenza per Honningsvag con opportuna sosta lungo il percorso per il pranzo in ristorante. All’arrivo sistemazione in hotel e tempo a disposizione per il relax. Nel pomeriggio proseguimento verso Capo Nord, estrema punta settentrionale d’Europa al 71º 10′ 21″ di latitudine nord. Tempo a disposizione nella North Cape Hall e per godere dell’indimenticabile vista sull’oceano Artico. Cena con indimenticabile pic-nic di prodotti tipici piemontesi preparato da STAT Viaggi. Pernottamento in hotel a Honnigsvag.

11º GIORNO: Karasjok – Saariselka

Dopo la prima colazione a buffet partenza per Karasjok. All’arrivo visita guidata del Museo dei Costumi Lapponi, vera e propria icona di questa città considerata la capitale della Lapponia e dell’etnia Sami, una popolazione di antichissime origini, che a Karasjok ha il proprio parlamento e porta avanti le proprie tradizioni. Pranzo in ristorante e proseguimento verso Saariselka. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

12º GIORNO: Rovaniemi – Oulu

Dopo la prima colazione a buffet partenza per la Lapponia finlandese, riattraversando il Circolo Polare Artico. In tarda mattinata, attraversando il “Ponte dei Boscaioli”, un capolavoro ingegneristico, arrivo a Rovaniemi considerata la “capitale” della Lapponia. Visita guidata panoramica della città progettata dopo la seconda guerra mondiale dal famoso architetto finlandese Alvar Aalto: il Lappia Hall, centro amministrativo della città, la biblioteca pubblica e il Museo Lappone. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita dell’ufficio di Santa Klaus ove Babbo Natale accoglierà i visitatori e dell’ufficio postale ove sarà possibile inviare le cartoline con il famoso timbro. Proseguimento verso Oulu, la città delle tre acque, bagnata da fiume, laghi e mare che fanno da cornice a foreste di pini e betulle. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

13º GIORNO: Oulu – Turku – Navigazione verso la Svezia

Dopo la prima colazione a buffet itinerario lungo il Golfo di Botnia attraversando laghi e foreste, immersi nel più tipico paesaggio finlandese. Opportuna sosta lungo il percorso per il ristoro. Nel pomeriggio arrivo a Turku, antica capitale della Finlandia ove il Castello domina il centro cittadino con la Cattedrale di epoca medievale e il Mercato Coperto del XIX secolo. Trasferimento al porto, disbrigo delle formalità d’imbarco e sistemazione nelle cabine riservate a bordo del traghetto Viking Line. Alle ore 20.55 partenza per la Svezia. Cena a bordo e notte in viaggio verso Stoccolma.

14º GIORNO: Stoccolma

Dopo la prima colazione a bordo, nella prima mattinata arrivo a Stoccolma, vivace capitale scandinava in particolare posizione su piccole isole collegate tra loro da ponti. Visita guidata del “Gamla Stan”, la medievale città vecchia con strette vie sulle quali vecchio e nuovo si fondono in perfetta armonia. Passeggiata guidata ammirando palazzi dal 1300 sino ad arrivare ai primi del Novecento, la Cattedrale, il Palazzo Reale costruito nel XVII secolo e il Municipio ove ogni anno avvengono i festeggiamenti in occasione della consegna dei Premi Nobel. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nella zona della piazza principale Stortorget contornata da vicoli pittoreschi che affascinano per la loro atmosfera unica e autentica. Nel pomeriggio visita guidata del Palazzo di Drottingholm, Patrimonio UNESCO, residenza privata della famiglia reale ove si potranno visitare i giardini all’inglese, il giardino barocco e le sale storiche. Tempo a disposizione per una passeggiata nella Biblioteksgatan, soprannominata per l’esclusività e la moltitudine di negozi la “Quinta Strada” Scandinava. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

15º GIORNO: Malmo

Dopo la prima colazione a buffet partenza per il Lago Vattern e opportuna sosta per il ristoro nella zona di Granna, piccolo borgo pervaso dal profumo delle storiche pasticcerie di “Polkagris” i tipici bastoncini di zucchero caramellato. Nel pomeriggio arrivo a Malmo, antica città dalle forti influenze danesi, dominata dal grattacielo Turning dell’architetto Santiago Calatrava. Tempo a disposizione per la cena libera nel Gamla Staden, la città vecchia e al termine trasferimento in porto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e sistemazione nelle cabine riservate a bordo del traghetto Finnlines. Intorno alle ore 22.00 partenza per la Germania. Notte in viaggio verso Travemunde.

16º GIORNO: Lubecca – Kassel

Dopo la prima colazione a bordo arrivo a Travemunde e proseguimento verso Lubecca, antica città Anseatica. Visita della città vecchia, Patrimonio UNESCO, con la Holstentor, con le imponenti torri gemelle, la Chiesa di Santa Maria e il Municipio. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella Piazza del Mercato, cuore commerciale della città. Nel pomeriggio arrivo a Kassel, storica città della regione dell’Assia, ove hanno vissuto e scritto molte delle loro fiabe i fratelli Grimm. Visita dello Schlosspark, Patrimonio UNESCO, un insieme armonioso di arte e natura. Passeggiata nel parco collinare più grande d’Europa, in stile barocco, ornato da splendidi castelli, grotte, fontane, giochi d’acqua e la spettacolare cascata. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

17º GIORNO: Rothenburg – Viaggio di ritorno

Dopo la prima colazione a buffet partenza per il viaggio di ritorno con sosta a Rothenburg, incantevole borgo medievale, perla della famosa Strada Romantica. Visita del centro storico cui si accede attraverso una delle solenni porte d’accesso della cinta muraria: la Piazza del Mercato con l’edificio del Rathaus in stile gotico e rinascimentale, la Via dei Signori, sulla quale si affacciano le tipiche abitazioni con balconi fioriti e l’incrocio del Ploenlein, l’angolo più rappresentativo dell’essenza medievale tedesca. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nel negozio di articoli natalizi della famiglia Wohlfahrt, il più storico della Germania. Partenza per il viaggio di ritorno con opportune soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

 

Quota   di partecipazione individuale   Euro 3’150

Possibilità di soluzione con volo aereo – su richiesta: partenza il 7 Agosto da Milano per Oslo e rientro il 20 Agosto da Stoccolma per Milano

 

Ai tesserati CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia) assicurazione annullamento GRATUITA.

 
LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.
  • Piccola colazione offerta, documentazione di viaggio, foto ricordo di gruppo.

 
LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

 
Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti.
Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.