“Fiumi di vino” nella Valle della Mosella e del Re

Da Giovedì 26 a Domenica 29 Luglio 2018
Da Giovedì 12 a Domenica 15 Agosto 2018
Da Giovedì 27 a Domenica 30 Settembre 2018
4 giorni/3 notti – Euro 595.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione. Piccola colazione offerta.

1° GIORNO: Viaggio di trasferimento – Treviri
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata. Sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Germania con soste lungo il percorso per il ristoro. Nel pomeriggio arrivo a Treviri, la più antica città della Germania e Patrimonio UNESCO. Passeggiata nel centro storico con importanti testimonianze di epoca romana, palazzi medievali, rinascimentali e la Chiesa di Nostra Signora, uno dei più alti esempi di gotico tedesco. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: Valle della Mosella (Bernkastel-Kues – Cochem – Castello di Eltz)
Dopo la prima colazione a buffet inizio dell’escursione lungo la Strada dei Vini nella Valle della Mosella, un sinuoso itinerario lungo gli argini del fiume in uno dei più affascinanti panorami del mondo. Arrivo a Bernkastel-Kues, uno dei borghi più affascinanti della regione con i suoi vicoli in selciato e le caratteristiche case a graticcio incorniciati in un paesaggio di vigneti. Passeggiata nell’incantevole borgo con il Museo del Vino, l’Ospedale di Sank Nicolaus con il meraviglioso chiostro gotico e le rovine del Castello degli Arcivescovi di Treviri. Proseguimento dell’itinerario lungo la sponda occidentale del lago ammirando i vigneti di Riesling piantati in un suolo scosceso di rocce d’ardesia che assorbe il calore del sole trasmettendolo alle radici dei filari e conferendo a questi vini una forte nota minerale. Ammirando il sistema di chiuse della Mosella arrivo a Cochem, gioiello medievale dominato dal Castello di Reichsburg. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per degustare i vini bianchi della Mosella nelle numerose enoteche del centro storico. Passeggiata nel fitto intrico di vicoli che salgono a raccolta nella piazza principale sulla quale si affaccia lo storico edificio del Rathaus. Nel pomeriggio arrivo a Wierschem sulle colline sovrastanti la Mosella. Visita del Castello medievale di Eltz, fiabesco e fatato maniero tra i più belli della Germania, nascosto in un fitto bosco. Nel tardo pomeriggio arrivo a Coblenza, incantevole città, perla della Strada dei Vini, alla confluenza tra Reno e Mosella. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: Coblenza – Valle del Reno – Abbazia di Eberbach – Mainz
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata di Coblenza con un particolare centro storico di architettura militare, con la parte vecchia “Altstadt” caratterizzata da strette vie e la parte nuova “Neustadt” con la Basilica di San Castore, Patrimonio UNESCO, nella penisola che segna la confluenza tra Mosella e Reno. Vista sul monumento equestre dell’Imperatore Guglielmo, sul quattrocentesco ponte Balduinbrucke e sulla fortezza Ehreinbreitstein che domina la città. In tarda mattinata imbarco sulla motonave e inizio della minicrociera che percorre il tratto più affascinante del fiume Reno, Patrimonio UNESCO, con splendida vista sulla particolare Rupe di Lorelei, su fortezze e sugli antichi borghi di Boppard e Bacharach. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio arrivo a Rudesheim am Rhein, caratteristica località incastonata tra i vigneti del Reno. Trasferimento a Eltville Am Rhein e visita dello storico Monastero cistercense di Eberbach, Patrimonio UNESCO, tra i monumenti più significativi della Germania per i suoi edifici in stile romanico e gotico, teatro di alcune scene del film “Il nome della Rosa”. Nel tardo pomeriggio arrivo a Magonza, Capitale della Renania Palatinato e storica residenza dei Principi Elettori. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax e cena. Passeggiata serale nel centro storico con la pittoresca piazzetta “Kirschgarten” con le tipiche case a graticcio, il Duomo romanico e tempo a disposizione per una birra nell’incantevole scenario offerto dalla Piazza Markt. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO: Heidelberg – Viaggio di ritorno
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Heidelberg e visita guidata del centro storico, gioiello di arte barocca con l’edificio del Rathaus, la casa Ritter, la Chiesa dei Gesuiti e la Chiesa dello Spirito Santo che per anni ha ospitato la Biblioteca Palatina e il Maestoso Castello in posizione dominante sul centro storico. Tempo a disposizione per lo shopping e il pranzo libero lungo la Romerstrabe, cuore commerciale della città. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

 

Quota   di partecipazione individuale   Euro 595

Ai tesserati CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia) assicurazione annullamento GRATUITA.

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.
  • Piccola colazione offerta, documentazione di viaggio, foto ricordo di gruppo.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti.
Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.