Il Lago di Costanza e l'Isola di Mainau

Da Sabato 23 a Domenica 24 Giugno 2018
Da Sabato 15 a Domenica 16 Settembre 2018
2 giorni/1 notte – Euro 265.
Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione. Piccola colazione offerta.
1° GIORNO: Viaggio di trasferimento – Lindau – Friedrichshafen – Meersburg

Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Germania con soste per il ristoro. Itinerario attraverso il San Bernardino, il Lichtenstein, l’Austria sino a raggiungere Lindau, sulla riva tedesca del Lago di Costanza. Visita dell’incantevole località con la Maximilianstrasse, su cui si affacciano case gotiche e rinascimentali, dalle facciate variamente dipinte, il Vecchio Municipio che contrasta con il vicino “Neue Rathaus” in stile barocco. In tarda mattinata arrivo a Friedrichshafen, una delle perle del Lago di Costanza, incorniciata da uno scenario di campi, alberi e prati come quelli da cui decollarono i primi dirigibili Zeppelin. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per la visita dello Zeppelin Museum, una delle più grandi esposizioni al mondo sulla storia della navigazione aerea. Nel pomeriggio proseguimento verso l’incantevole località di Meersburg, delizioso borgo con castelli merlati, giardini fioriti, fiabeschi roseti che riporta alla mente i quadri di pittura medievale. Visita del centro storico, in un susseguirsi di case a graticcio di rara bellezza costruite su portici dominate dal medievale Castello Vecchio, il barocco Castello Nuovo e dalla trecentesca Obertor. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: Salem – Costanza – Mainau – Viaggio di ritorno

Dopo la prima colazione a buffet trasferimento al Castello di Salem, tesoro architettonico e antica Abbazia trasformata nel settecento in Castello. Visita del Castello, circondato dall’incantevole parco, con la Chiesa Gotica con decorazioni in alabastro, l’antico refettorio ornato da stucchi e la sala degli imperatori in stile rococò. Al termine navigazione sul Bodensee, il più grande lago della Germania, sino a raggiungere, sul versante opposto, la città di Costanza, elegante località di confine con la Svizzera, sede del famoso Concilio. Visita del centro storico con il Municipio e la Cattedrale Munster, attorno alla quale si sviluppa il quartiere più particolare della città in un insieme armonioso di stili architettonici differenti. Tempo a disposizione per il pranzo libero e nel primo pomeriggio escursione in pullman sull’Isola di Mainau, un vero e proprio paradiso fiorito. Visita del giardino botanico con la casa delle farfalle, l’arboreto e il castello. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

 
 

Quota   di partecipazione individuale   Euro 265

Ai tesserati CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia) assicurazione annullamento GRATUITA.

 
LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.
  • Piccola colazione offerta, documentazione di viaggio, foto ricordo di gruppo.

 
LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

 
Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti.
Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.