PROVENZA e CAMARGUE d'autore

Da Venerdì 15 a Domenica 17 Giugno 2018
Da Venerdì 14 a Domenica 16 Settembre 2018
3 giorni/2 notte – Euro 455. 

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione. Piccola colazione offerta.
1° GIORNO: Viaggio di trasferimento – Les Saintes Maries de la Mer – Aigues Mortes

Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Francia con soste per il ristoro. Nel primo pomeriggio arrivo a Les Saintes Maries de la Mer e visita del caratteristico villaggio con la chiesetta fortificata ove si trovano le reliquie di Santa Sara, la protettrice dei Gitani. Itinerario nel cuore della Camargue, la zona del Delta del Rodano famosa per i suoi suggestivi paesaggi che alternano stagni, canneti e paludi abitate da fenicotteri a prati ove vivono tori e cavalli bianchi. Arrivo ad Aigues Mortes, famosa per la sua Ville Close, l’antico borgo medievale cinto da possenti mura. Passeggiata a piedi nel centro storico e possibilità di navigazione (facoltativa) in piroscafo nel Delta del Piccolo Rodano. Sistemazione in hotel nella zona di Arles, incantevole località ove visse Vincent Van Gogh. Tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

2° GIORNO: Arles – Avignone – Roussillon

Dopo la prima colazione a buffet visita guidata del centro storico di Arles, Patrimonio UNESCO, con les Arènes, anfiteatro romano trasformato in fortezza e la Chiesa di Saint Trophime, massimo capolavoro del romanico provenzale. Proseguimento verso Avignone, la “città dei Papi”, protetta dalle mura medievali con numerose torri e porte d’accesso. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella zona dell’incantevole Place de l’Horloge ove si affacciano i più importanti edifici cittadini e le principali attività commerciali. Nel primo pomeriggio visita guidata del Palazzo dei Papi, un eccezionale complesso monumentale di arte gotica che rappresenta l’importante ruolo svolto dalla città nell’Europa cristiana. Proseguimento verso il Parco Regionale del Louberon sino a raggiungere Roussillon, il villaggio dell’ocra ove le case si confondono con la natura circostante in tante sfumature rossastre, in un suggestivo contrasto con il blu del cielo. Passeggiata nel piccolo borgo, un luogo magico con stretti vicoli, deliziose piazzette e piccoli anfratti ove il tempo sembra essersi fermato. Arrivo nella zona di Cavaillon. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: Aix en Provence – Cassis – Les Calanques – Viaggio di ritorno

Dopo la prima colazione a buffet visita di Aix en Provence storica capitale della Provenza e antica colonia romana, famosa per aver dato i natali al grande pittore Cezanne. Passeggiata nel centro storico con vista sulla Cattedrale di San Sauveur, con lo splendido portale gotico riccamente intarsiato, l’Hotel de Ville in stile classico che si affaccia sul caratteristico mercato dei fiori, la Fontana dei Quattro Delfini, splendido esempio di arte barocca e il Cours Mirabeau, luogo simbolo della città, con i suoi alberi secolari, pittoresche case ricche di decorazioni e spettacolari fontane. In tarda mattinata arrivo a Cassis, incantevole borgata costiera provenzale, con tipiche case colorate in tenui sfumature color pastello. Pranzo in ristorante con menù a base di pesce e passeggiata nei suggestivi vicoletti della zona del Porto Vecchio ove sono ormeggiate le piccole imbarcazioni colorate dei pescatori. Nel pomeriggio tour in battello per apprezzare nella loro unicità Les Calanques, splendide falesie bianche a strapiombo sul mare. Al termine incontro con l’autobus e partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

 

Quota   di partecipazione individuale   Euro 455

Ai tesserati CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia) assicurazione annullamento GRATUITA.

 
LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.
  • Piccola colazione offerta, documentazione di viaggio, foto ricordo di gruppo.

 
LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

 
Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti.
Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.