Tour Strada Romantica e Baviera

Da Mercoledì 11 a Domenica 15 Luglio 2018
Da Mercoledì 12 a Domenica 16 Agosto 2018
Da Mercoledì 20 a Domenica 24 Luglio 2018
5 giorni/4 notti – Euro 645.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione. Piccola colazione offerta.

1° GIORNO: Viaggio di trasferimento – Wurzburg
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Germania con soste per il ristoro. Itinerario attraverso il San Bernardino, il Lichtenstein, l’Austria, la Baviera e il Baden-Wurttemberg sino a raggiungere Wurzburg, incantevole città sulle rive del Meno e capitale della Franconia. Visita guidata della Residenza Vescovile, Patrimonio UNESCO, con splendidi interni barocchi e la volta dello scalone d’onore affrescata dal Tiepolo. Passeggiata nel centro storico con l’antico ponte sul Meno, ornato da statue di santi, il palazzo del Municipio, l’ospedale cinquecentesco e l’antica università fondata dai Principi Vescovi. Tempo a disposizione per una degustazione libera nelle caratteristiche enoteche assaporando i vini della Franconia, preziosa ispirazione di Goethe, uno dei più importanti letterati tedeschi. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.
2° GIORNO: Strada Romantica
Dopo la prima colazione a buffet inizio dell’itinerario lungo la Strada Romantica, un suggestivo percorso alla scoperta di alcuni dei paesaggi più affascinanti e ricchi di storia della Baviera e del Baden-Wurttemberg. Arrivo a Rothenburg, la perla della Strada Romantica. Visita del centro storico, cui si accede attraverso una delle solenni porte d’accesso della cinta muraria: la Piazza del Mercato con l’edificio del Rathaus in stile gotico e rinascimentale, la Via dei Signori, sulla quale si affacciano le tipiche abitazioni con balconi fioriti e l’incrocio del Ploenlein, l’angolo più rappresentativo dell’essenza medievale tedesca. Tempo a disposizione per lo shopping nel negozio di articoli natalizi della famiglia Wohlfahrt, il più storico della Germania. Pranzo libero nei caratteristici ristoranti del centro storico. Toccando la località di Feuchtwangen, dominata dall’antica chiesa della Collegiata Benedettina arrivo a Dinkelsbuhl, nell’idilliaca valle del fiume Wornitz. Visita del borgo antico protetto dalla cinta muraria medievale, con tipiche file di case a graticcio dominata dalla Cattedrale gotica di St. Georg. Proseguimento verso Nordlingen e passeggiata sulle mura trecentesche che offriranno la vista sul centro storico con edifici gotici e medievali. Sistemazione in hotel a Norimberga e tempo a disposizione per il relax. Cena in ristorante caratteristico, con menù a base di piatti tipici e al termine tempo a disposizione per una passeggiata nella romantica Piazza del Mercato. Rientro in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: Norimberga – Gole del Danubio – Abbazia di Weltenburg
Dopo la prima colazione a buffet incontro con guida locale. Tour panoramico della città con vista sui Campi Zeppelin dove i nazisti tenevano le parate, l’incompiuto centro congressi Dokumentationszentrum Reichsparteitagsgelande, costruito nel 1933 come sede di incontri e manifestazioni e il Tribunale, sede del famoso processo. Visita del centro storico, con le tipiche file di case a graticcio, la fortezza imperiale, le chiese di St. Lorenz e St. Sebald, la Frauenkirche sulla piazza principale Hauptmarkt con il caratteristico carillon che si aziona alle 12 ogni giorno, e il Castello che domina Norimberga. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nel centro storico. Trasferimento a Kelheim e all’arrivo, escursione in battello nelle gole del Danubio, spettacolare strettoia tra le rocce del Giura. Arrivo a Weltenburg e visita guidata dell’omonima Abbazia, in posizione pittoresca sul Danubio e completamente circondata da prati, boschi e strettoie rocciose. Visita guidata dell’interno con gli sfarzosi affreschi e le decorazioni in oro della cupola e delle cappelle, capolavoro barocco-rococò. Al termine, visita del birrificio, un tempo dei monaci, con possibilità di degustare la birra che viene prodotta. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.
4° GIORNO: Monaco di Baviera
Dopo la prima colazione a buffet incontro con guida locale. Visita panoramica della bella città bavarese: la zona Olimpica con il villaggio e lo Stadio Olimpico, sede dei giochi del 1972, il Castello di Nynphenburg, antica residenza Reale estiva, i Propilei nella Konigsplatz, le avveniristiche costruzioni della sede BMW e del centro consegne BMW Welt, la zona dei Musei e delle Pinacoteche, il Ring interno con le antiche Porte medievali. Visita guidata del centro storico con la Marienplatz, cuore di Monaco, dominata dal Municipio neogotico, la chiesa di Nostra Signora, Max Joseph Platz con il Teatro Nazionale e il palazzo della Residenz, per più di 500 anni dimora dei Re Bavaresi, Odeonsplatz teatro del famoso Putsch di Monaco. Tempo a disposizione per il pranzo libero nelle caratteristiche birrerie come l’Hofbrauhaus, anticamente fabbrica di birra di corte e oggi la più famosa birreria della città. Pomeriggio a disposizione per lo shopping nel centro storico e per le visite individuali. Rientro in hotel e tempo a disposizione per il relax. Cena in elegante birreria nel centro storico e al termine tempo a disposizione per una passeggiata nella Marienplatz scenograficamente illuminata. Pernottamento in hotel.
5° GIORNO: Augusta – Castello di Neuschwanstein – Viaggio di ritorno
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento ad Augusta, una delle più antiche città della Germania, segnata dal periodo della Riforma e dal Rinascimento. Visita del centro storico con la piazza del Municipio, la Chiesa di S. Pietro e il caratteristico campanile Perlachturm, il Duomo e gli eleganti palazzi della Maximilianstrasse. Proseguimento verso Fussen e all’arrivo tempo a disposizione per il pranzo libero. Visita del Castello di Neuschwanstein, tra i più famosi dei Castelli di Re Ludwig II, immerso nella splendida cornice delle Alpi Bavaresi e nelle cui sale molti affreschi celebrano le opere di Wagner, testimonianza della forte amicizia tra il potente sovrano e il celebre compositore. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

 

Quota   di partecipazione individuale   Euro 645

 

Ai tesserati CuriosandoCard
(regolamento e dettagli in agenzia) assicurazione annullamento GRATUITA.

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.
  • Piccola colazione offerta, documentazione di viaggio, foto ricordo di gruppo.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti.
Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.