BOLOGNA, magia di Natale e fiera di Santa Lucia

Natale a BolognaDomenica 02 Dicembre 2018 – Da Euro 62.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione. Piccola colazione offerta.
Arrivo a Bologna e visita della città, da secoli importante centro d’arte presepiale. Visita del centro storico con la Piazza Maggiore, con i suoi palazzi di epoca medievale e rinascimentale, la Piazza del Nettuno con l’omonima Fontana, la Torre degli Asinelli e la Torre Garisenda. Itinerario tra chiese custodi di antichi presepi e allestimenti realizzati in occasione del Santo Natale. Le opere di artisti e artigiani sono testimonianze della tradizione del presepe bolognese caratterizzato dall ‘uso della terracotta, della cartapesta, del gesso senza l’ausilio della stoffa per gli abiti. Due sono i personaggi storici del presepe bolognese: la Meraviglia, figura femminile che esprime la propria estasi nei confronti degli eventi della natività, alla quale si contrappone quella del Dormiglione, figura maschile che esprime stanchezza e distrazione. Visita della Chiesa di Santa Maria dei Servi ove viene organizzata la rassegna “presepi di una volta”. Tempo a disposizione per il pranzo libero e pomeriggio dedicato allo shopping nella Fiera di Santa Lucia, la più antica d’Europa, ove secondo l’antica tradizione tantissime “baracche” animano i portici della chiesa con profumi e colori che inebriano tutti i visitatori. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.

Quota di partecipazione individuale CuriosandoCard            Euro 62
Quota di partecipazione individuale non tesserati                    Euro 85

Ai tesserati CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia)
offriamo GRATUITAMENTE l’assicurazione annullamento.

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.
Piccola colazione offerta e momenti di ristoro ove necessari, documentazione di viaggio, foto ricordo di gruppo.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I pasti liberi, le bevande, le mance, l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento.
Gli extra personali. Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti.
Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.