Toscana golosa ed insolita

Toscana golosa ed insolita

Da Euro 399. dal 30 Dicembre al 01 Gennaio 2019

1° GIORNO: PARTENZA DA SAVONA, COLONNATA – CARRARA
Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione. Piccola colazione offerta. Arrivo e visita di Carrara, la citta’ di marmo con le sue botteghe artigiane medioevali, il Duomo romanico, i palazzi barocchi, case e mura tutte costruite con l’unico materiale disponibile: il marmo. Pranzo libero. Si arriva a Colonnata e visita panoramica delle cave di marmo. Capiremo come viene estratto, lavorato e spedito il marmo più famoso del mondo! Il paese è famoso anche per il lardo, prodotto con rosmarino locale e conservato dentro urne di marmo. Degustazione. Al termine trasferimento verso Massa Marittima. Check in in Hotel, Cena e pernottamento.
2° GIORNO: PARCO S. SILVESTRO – CAMPIGLIA MARITTIMA – BARATTI – POPULONIA
Prima colazione in hotel e partenza per il Parco Archeominerario di San Silvestro, situato alle spalle di Campiglia Marittima e del promontorio di Piombino. I percorsi di visita si snodano tra musei, gallerie minerarie, un borgo medioevale di minatori e fonditori di metalli, fondato circa mille anni fa, e sentieri di interesse storico, archeologico, geologico e naturalistico. La visita al parco prevede un viaggio nel cuore della terra a bordo di uno speciale treno minerario all’interno della Galleria Lanzi Temperino, ripercorrendo il tragitto del minerale dalle miniere agli impianti di lavorazione. La visita termina al Museo dell’archeologia e dei minerali. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al Parco archeologico di Baratti e Populonia che si estende tra le pendici del promontorio di Piombino ed il Golfo di Baratti. Durante la visita all’acropoli di Populonia, camminando sulla cresta delle più antiche mura, si scorgono panorami inattesi e si trovano i resti del primo abitato etrusco e dei templi monumentali della Populonia romana. Dopo la visita all’area archeologica si prosegue il viaggio nel tempo alla scoperta del centro storico di Populonia e del Castello medioevale, dalla cui torre si può ammirare un panorama sulla costa e sull’Arcipelago Toscano che toglie il fato. Il resto del borgo è popolato di negozi e piccole boutiques artigianali e locali tipici. Nel  pomeriggio rientro in hotel breve relax. Cenone e veglione in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: MASSA MARITTIMA – RIENTRO
Dopo la prima colazione in Hotel, visita della Città d’arte adagiata tra le Colline Metallifere, antico feudo vescovile, ricca di bellezze storiche ed architettoniche che narrano un illustre passato. Massa città che ha goduto nei secoli di una forente economia estrattiva. Il borgo medievale, la città nuova, vicoli antichi e ripidi che si incontrano, si intrecciano accompagnano il visitatore. Massa marittima è città “gioiello” per l’architettura in Toscana. Nella sua spettacolare piazza prendono forma meravigliose e imponenti testimonianze architettoniche: la Cattedrale di San Cerbone, il Palazzo Comunale, il Palazzo del Podestà sede del Museo Archeologico, che ripercorre la storia del territorio di Massa Marittima dal paleolitico all’età etrusca. Il piano terreno è dedicato alla preistoria e raccoglie i reperti rinvenuti nelle grotte del territorio e due ricostruzioni di grotte a dimensione naturale. Nei due piani superiori si trova la sezione etrusca, dove sono esposti gli oggetti messi in luce durante gli scavi archeologici dalla fne del secolo scorso ad oggi nella zona del lago dell’Accesa. Salendo verso Città Nuova si incontra il complesso di San Pietro all’Orto, con il chiostro di Sant’Agostino, la Torre del Candeliere e la Fortezza Senese. Una importante e armonica città medievale che invita a rimanere, che invita a ritornare. Consigliata la visita del Museo della Miniera che rappresenta una realistica riproduzione della vita e del lavoro all’interno della miniera, testimonianza di un’attività che per secoli è stata la fonte economica principale dell’intera zona delle Colline Metallifere. Il Museo della Miniera ricostruisce una sorta di città sotterranea con gallerie principali e secondarie dove sono visibili le diverse tipologie di armamento che sorreggevano le volte di terra: Sono presentate anche le diverse tecniche di estrazione del minerale. Pranzo ben augurale del 1 Gennaio, e parenza per il viaggio di rientro. Arrivo previsto in serata.

 

Quota di partecipazione individuale     Euro 399
Ai tesserati CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia)
offriamo GRATUITAMENTE l’assicurazione annullamento.

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.
Piccola colazione offerta e momenti di ristoro ove necessari, documentazione di viaggio, foto ricordo di gruppo.
Sistemazione in hotel 4* in camera doppia, con trattamento come da programma. Visite come da programma.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I pasti liberi, le bevande, le mance, l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento.
Gli extra personali. Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

 

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti.
Assicurazione annullamento medico sanitaria:     Euro 15.
Supplemento singola:                                            Euro 89.

Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

Viaggio La Curiosa Viaggi ed Eventi