Tour della Puglia con Matera

Tour della Puglia con Matera

  • Da lunedì 19 a sabato 24 agosto 2019 – 6 giorni/5 notti – Euro 880.
  • Da lunedì 7 a sabato 12 ottobre 2019 – 6 giorni/5 notti – Euro 800.

Matera, Ostuni, Otranto, Lecce, Alberobello, Polignano a Mare, Grotte di Castellana, Bari, Trani, Castel del Monte

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO: Viaggio di trasferimento – Matera
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Basilicata con opportune soste per il ristoro. Nel tardo pomeriggio arrivo nella zona di Matera, sistemazione in hotel e tempo a disposizione per il relax. Cena di benvenuto in caratteristico ristorante all’interno dei Sassi. Passeggiata per godere dell’incantevole paesaggio dei Sassi di Matera illuminati. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO: Matera – Martina Franca Ostuni – Lecce
Dopo la prima colazione a buffet incontro con guida locale e trasferimento al belvedere di Matera, che si affaccia su un canyon alto circa 200 metri ove scorre il torrente Gravina. Tempo a disposizione per godere dell’affascinante vista sul centro storico della città: un’indimenticabile immagine della “Cappadocia d’Italia”. Visita guidata della Civita, Patrimonio UNESCO, con Piazza del Duomo, le corti nobiliari, il Palazzo della Prefettura, antico convento dei padri predicatori, il Palazzo dell’Annunziata, in stile barocco e il Palazzo del Sedile, incorniciato dalle torri campanarie. Tempo a disposizione per assaporare la magica atmosfera della città “perdendosi” nei vicoli del Sasso Barisano e del Sasso Caveoso. Trasferimento a Martina Franca con sosta lungo il percorso per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio breve passeggiata nei borghi di Martina Franca, un vero e proprio scrigno che conserva nel suo interno antiche piazzette, architetture barocche e rococò e di Ostuni, località famosa per le case basse in calce bianca con la Cattedrale in stile romanico pugliese, l’esterno del Palazzo Vescovile e del Palazzo Municipale. Sistemazione in hotel a Lecce, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

3° GIORNO: Lecce – Otranto
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata della città vecchia di Lecce, che nelle piazze e nei monumenti offre testimonianza del “Barocco Leccese”. Tempo a disposizione per le visite individuali e per il pranzo libero nell’ammaliante centro storico della città, un luogo da sogno che trasmette eleganza, gusto e sensualità. Nel pomeriggio escursione a Otranto per la visita della Cattedrale che vanta almeno tre primati: è la più grande per dimensione della regione, è la più alta espressione dello stile romanico-pugliese e conserva nel pavimento l’unico mosaico a tema religioso superstite nel Mezzogiorno. Rientro in hotel e tempo a disposizione per il relax. Cena in elegante ristorante con menù a base di piatti tipici. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO: Grotte di Castellana – Alberobello – Polignano a Mare
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Castellana e visita guidata delle omonime grotte, il più grande complesso speleologico d’Italia. Trasferimento ad Alberobello e passeggiata guidata per ammirare i Trulli, le tipiche costruzioni in pietra bianca per le quali la località è Patrimonio UNESCO. Pranzo in ristorante caratteristico con menù tipico. Nel pomeriggio passeggiata a Polignano a Mare, antico borgo di pescatori divenuto famoso per il turismo e per aver dato i natali al celebre cantante Domenico Modugno. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO: Bari – Castel del Monte – Trani
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Bari e all’arrivo visita guidata panoramica della città, famosa per il Castello Normanno Svevo con architetture di epoca medievale e rinascimentale. Passeggiata guidata a piedi nel centro storico con la Basilica di San Nicola e la Cattedrale. Al termine delle visite degustazione della famosa “pizza” barese. Tempo a disposizione per il pranzo libero . Trasferimento a Castel del Monte per la visita del Castello costruito in pietra bionda. Proseguimento verso Trani, incantevole gioiello artistico, per la visita guidata della Cattedrale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO: Ascoli Piceno
Viaggio di ritorno Dopo la prima colazione a buffet partenza per il viaggio di trasferimento ad Ascoli Piceno. All’arrivo, passeggiata nel centro storico della città con la Piazza del Popolo, il Palazzo dei Capitani del Popolo con la Torre merlata medievale, lo storico caffè Meletti, la Chiesa di San Francesco, Piazza Arringo con il Battistero di San Giovanni e la Cattedrale di Sant’Emidio. Al termine delle visite partenza per il viaggio di ritorno con soste lungo il percorso per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 895

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi