Tour nei Tesori dell’Etruria

Tour nei Tesori dell’Etruria

 Da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2019 – 3 giorni/2 notti – Euro 395.

Civita di Bagnoregio – Lago di Bolsena – Caprarola – Bagnaia – Viterbo – Tuscania – Tarquinia

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.


PROGRAMMA

1° GIORNO: Viaggio di trasferimento – Bagnoregio – Lago di Bolsena
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Tuscia, la zona tra Toscana e Lazio in cui il dominio etrusco portò ad una fiorente civiltà. Opportune soste lungo il percorso per il ristoro. Arrivo alla Civita di Bagnoregio, la “città che muore”, così chiamata a causa dei lenti franamenti delle pareti di tufo. Visita della città unita al mondo soltanto da un lungo e stretto ponte costruito su un alto dirupo, con antiche case medievali che si affacciano sull’immensa vallata sottostante offrendo uno spettacolo unico al mondo. Al termine della visita trasferimento a Capodimonte, incantevole località sul Lago di Bolsena, il più grande specchio d’acqua di origine vulcanica d’Europa. Possibilità di effettuare la navigazione sul lago con vista sull’isola di Martana, ove la tradizione vuole fosse stata imprigionata e uccisa la regina degli Ostrogoti e sull ‘Isola Bisentina, antico carcere per i condannati di eresia. Sistemazione in hotel nella zona di Viterbo, cena e pernottamento.

2° GIORNO: Caprarola – Bagnaia – Viterbo
Dopo la prima colazione a buffet incontro con guida locale e trasferimento a Caprarola, che ospita lo stupendo Palazzo Farnese, un’architettura tardo-rinascimentale del Vignola voluto da Papa Paolo III Farnese. Vista sul ciclo di affreschi, sulla Sala dei Fasti Farnesiani e sulla Sala del Concilio di Trento. Al termine della visita, oltrepassando il lago di Vico e la selva dei monti Cimini, arrivo a Bagnaia. Visita del parco di Villa Lante, una rara composizione di giardino all’italiana e fontane costruita nel XVI secolo su un probabile progetto del Vignola. Vista sulle leggiadre fontane, le vasche decorate, le cascate e i giochi d’acqua che dal terrazzo più alto del parco scendono al giardino sottostante la villa. In tarda mattinata arrivo a Viterbo, la “Città dei Papi”. Pranzo in ristorante caratteristico con menù tipico. Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Viterbo, incantevole borgo, ricco di fascino e suggestione. Visita della Piazza del Plebiscito, dominata dal Palazzo dei Priori con il cortile seicentesco, della Piazza San Lorenzo sulla quale si apre lo scenario offerto dall’omonimo Duomo, dal Palazzo Papale e della Loggia delle Benedizioni. Al termine tempo a disposizione per lo shopping nelle strette e tortuose vie del centro storico con vista sui famosi “profferli” e sulle numerose torri medievali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: Tuscania – Tarquinia – Viaggio di ritorno
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Tuscania e passeggiata guidata attraverso il centro medievale sino a raggiunge le grandi mura perimetrali, ancora miracolosamente erette. Proseguimento verso Tarquinia e visita guidata della città con torri e costruzioni in tufo vulcanico che le conferiscono un tipico aspetto medioevale, con Palazzo Vitelleschi, Palazzo Comunale, Palazzo dei Priori e la necropoli etrusca, zona di eccezionale interesse archeologico, Patrimonio UNESCO dal 2004. Tempo a disposizione per il pranzo libero nelle caratteristiche vie in selciato del centro storico. Partenza per il viaggio di ritorno , con soste per il ristoro e arrivo nelle rispettive sedi di partenza in serata.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 395

Supplemento singola Euro 70

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.


Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".