Budapest, Zagabria, Lubiana e l’Ansa del Danubio

Budapest, Zagabria, Lubiana e l’Ansa del Danubio

 Dal 11 al 16 agosto 2019 – 6 giorni/5 notti – Euro 845.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO: VIAGGIO DI TRASFERIMENTO – LUBIANA – ZAGABRIA
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Slovenia con opportune soste per il ristoro. All’arrivo a Lubiana, incontro con guida locale e visita guidata del centro storico con caratteristici edifici di epoca barocca: la Piazza della Repubblica, la Cattedrale di San Nicola, la zona del Mercato Centrale, il Ponte dei Draghi, il Ponte Triplo, la Piazza Civica con il Municipio e la Fontana dei Fiumi di Robba. Tempo a disposizione nella Mestni Trg., la zona pedonale nel cuore della città, ove, tra case dipinte con colori pastello e facciate dalle decorazioni barocche, si affacciano i migliori negozi di antiquariato, di moda e gallerie d’arte. Proseguimento verso il confine croato e nel tardo pomeriggio arrivo a Zagabria, vivace capitale dalla cultura mitteleuropea . Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: ZAGABRIA – LAGO BALATON
Dopo la prima colazione a buffet, incontro con guida locale. Visita panoramica della parte bassa della città, famosa per i palazzi in stile liberty e i grandi parchi. Vista sul Teatro Nazionale Croato, sugli splendidi edifici che ornano la Piazza intitolata al Maresciallo Tito sede di importanti musei e organi di governo, sul Giardino Botanico e sulla Stazione in stile Neoclassico. Passeggiata a piedi nella parte alta per la visita della Cattedrale dedicata a Santo Stefano d’Ungheria e della Chiesa di Santa Caterina con il suo splendido interno in stile barocco. In tarda mattinata partenza per l’Ungheria e il Lago Balaton, il “Mare Magiaro”, il più esteso dell’Europa Centrale. Opportuna sosta lungo il percorso per il ristoro. Incontro con guida locale e imbarco sul battello per la navigazione sul lago sino a Tihany. Visita guidata dell’Abbazia di Tihany, fondata intorno al X secolo sul promontorio più esteso dell’omonima penisola, con la chiesa barocca ove sono conservate le spoglie del Re Andrea I. Tempo a disposizione per lo shopping nei caratteristici negozi di artigianato e souvenir del borgo antico raccolto in un dedalo di viuzze che partono dall’abbazia. Toccando Balatonfured, località famosa per le sue acque termali e le località costiere, ambite mete turistiche negli anni del comunismo, proseguimento verso Budapest; all’arrivo sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax e cena. Salita serale sul Monte Gherardo alla storica Cittadella, fortificazione asburgica un tempo punto di controllo sulla città, oggi incantevole belvedere sulla Capitale, scenograficamente illuminata. Rientro in hotel e pernottamento.

3° GIORNO: BUDAPEST
Dopo la prima colazione a buffet, inizio della visita guidata della Capitale Ungherese. Trasferimento a Buda, con vista sul Ponte delle Catene. Visita guidata della nobile cittadella fortificata: il Palazzo Reale, l’antica chiesa gotica di Matyas e il Bastione dei Pescatori. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nel Mercato Coperto, opera d’arte in stile liberty, all’interno del quale sarà possibile degustare le migliori specialità della cucina ungherese e internazionale. Visita guidata a piedi del centro storico di Pest con la Sinagoga, una delle più grandi d’Europa, la Basilica di Santo Stefano e la Piazza della Libertà con vista sul Palazzo del Parlamento. Itinerario panoramico guidato in autobus lungo il Viale Andrassy, ideato a imitazione dei Campi Elisi, sul quale si affacciano il Teatro Nazionale ed eleganti palazzi. Sosta nella Piazza degli Eroi di dimensioni grandiose, costruita nel 1896 per celebrare i mille anni dall ‘arrivo nell’area delle prime popolazioni Ungare, e visita esterna del Castello di Vajdahunyad Vara e delle sulle storiche Terme Szechenyi. Rientro in hotel e tempo a disposizione per il relax. Cena in caratteristica cantina con menù a base di piatti tipici della tradizione ungherese. In serata tour (facoltativo) guidato in battello sul Danubio, per la vista della città illuminata con l’esterno del Parlamento in stile neogotico e il Ponte delle Catene. Rientro in hotel e pernottamento.

4° GIORNO: BUDAPEST – GODOLLO
Dopo la prima colazione a buffet, mattinata a disposizione nella Capitale ungherese per le visite individuali: possibilità di trascorrere qualche ora di relax nelle Terme Gellert, ammirandone l’elegante stile liberty, di visitare il Castello di Buda sulla collina di Varhegy con le sue ricche collezioni museali o di fare shopping lungo la Vaci Utca, cuore artistico e commerciale della Capitale. Dopo il pranzo libero nel pomeriggio proseguimento verso Godollo e visita del Castello Reale, recentemente restituito all ‘antico splendore, ove l’Imperatrice “Sissi” e Francesco Giuseppe erano soliti trascorrere le vacanze. Trasferimento in tipica Csarda e aperitivo di benvenuto con grappe e focaccia tipica. In omaggio all’antica tradizione equestre ungherese, spettacolo di cavalli e cavalieri rigorosamente in abito magiaro . Cena con ricco menù a base di piatti tipici e musica dal vivo. Al termine della serata rientro in hotel e pernottamento.

5° GIORNO: ANSA DEL DANUBIO (S. Andrea, Visegrad) – ABBAZIA DI PANNONHALMA – GYOR
Dopo la prima colazione a buffet escursione guidata nell’Ansa del Danubio, la vera essenza dell’Ungheria e della sua storia, ove il “Bel Danubio Blu” curva di 90° il suo percorso. Sosta a S. Andrea, incantevole località di caratteristico aspetto medievale, e passeggiata guidata nei pittoreschi vicoli del centro storico ; tempo a disposizione per lo shopping nelle botteghe con prodotti di artigianato locale. Proseguimento verso Visegrad, cittadina in bellissima posizione sull’Ansa, e visita guidata delle rovine medievali del Castello Reale, distrutto dai Turchi nel 1541. Dopo il pranzo libero proseguimento verso Esztergom, ultima località sull’Ansa e antica capitale dominata dalla maestosa Cattedrale. Partenza per la regione che viene definita del “Transdanubio” verso l’Abbazia di Pannonhalma, Patrimonio UNESCO e secondo monastero al mondo per dimensioni dopo Montecassino. Visita del millenario monumento, ove da più di 1000 anni vive una comunità di monaci benedettini; si potranno ammirare il chiostro con la “Porta Speciosa”, il refettorio in stile barocco, la cripta, la biblioteca e l’esterno della scuola benedettina in un’atmosfera surreale e fuori da ogni dimensione temporale. Sistemazione in hotel a Gyor, in splendida posizione alla confluenza del Raba e del Rabca nel Danubio. Tempo a disposizione per il relax e cena. Passeggiata serale nell’elegante città vescovile sino a raggiungere la Piazza Szechemy, elegante salotto con la sua pavimentazione lastricata e gli incantevoli palazzi neoclassici che la incorniciano . Pernottamento in hotel.

6° GIORNO: GRAZ – VIAGGIO DI RITORNO
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Graz, Capitale della Stiria e Patrimonio UNESCO. Passeggiata nel centro storico della città con la Murinsel, isola artificiale dell’architetto Americano Vito Acconci, il futuristico museo d’arte Kunsthaus, la piazza principale Hauptplatz con la famosa Haus der Luegg con decorazioni rinascimentali e barocche, il municipio neorinascimentale e lo splendido Landhaus . Pranzo libero nella Hauptplatz. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 845

Supplemento singola Euro 175

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".