Gran Tour del Portogallo con l’Algarve

Dal 11 al 21 luglio 2019 – 11 giorni/10 notti – Euro 1.595.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO: VIAGGIO DI TRASFERIMENTO – CASTELLON DE LA PLANA
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Spagna con opportune soste per il ristoro. Arrivo a Castellon de la Plana, nota località balneare della Costa dell’Azahar e capoluogo dell’omonima provincia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: ALMAGRO – BADAJOZ
Dopo la prima colazione a buffet partenza per l’area del Campo de Calatrava, antico ordine monastico-militare sino a raggiungere la sua capitale, l’incantevole città di Almagro, l’unica in tutta la Spagna a poter vantare una Plaza Mayor trasformata in un teatro vivente. Passeggiata nell ‘incantevole piazza, la cui risistemazione si deve a un banchiere di Carlo V che nel sedicesimo secolo decise di riadattarla alle esigenze e ai gusti dell’epoca. Tempo a diposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento verso l’Estremadura, la terra dei più determinati “Conquistadores”, sino a raggiungere la zona di Badajoz. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: LISBONA
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Lisbona e inizio della visita guidata della Capitale Portoghese. Attraverso una delle caratteristiche funicolari salita al Barrio Alto, ove si potranno ammirare suggestivi contrasti: meravigliosi palazzi rivestiti da azulejos, tipiche piastrelle decorate a mano, affiancati da case, superstiti del terremoto del 1755 lasciate all’abbandono. Pranzo libero nel Chiado nelle caratteristiche “tascas”, le osterie portoghesi a conduzione familiare. Visita guidata della Piazza del Rossio, circondata da splendidi palazzi ottocenteschi e decorata con particolari motivi geometrici. Proseguimento in pullman verso il quartiere di Belem con la Torre di San Vicente, simbolo della città e il Monastero dei Jeronimos, il più famoso esempio dello stile Manuelino. Possibilità di assaggiare nell’antica fabbrica i “Pasteis de Belem”, tipici dolci alla crema prodotti artigianalmente dal lontano 1837. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax e cena. Itinerario panoramico guidato by night della Capitale Portoghese: l’Avenida de la Liberdade, gli Champs-Elysées portoghesi sui quali si affacciano incantevoli palazzi in stile neoclassico, la Piazza del Marques de Pombal con il Parque Eduardo VII . Rientro in hotel e pernottamento.

4° GIORNO: SINTRA – CABO DA ROCA – LISBONA
Dopo la prima colazione a buffet partenza per Sintra, residenza estiva dei sovrani portoghesi e Patrimonio UNESCO, e visita guidata del centro storico definito da Lord Byron “Paradiso glorioso”. Sosta a Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo e rientro a Lisbona. In tarda mattinata trasferimento nella Piazza del Commercio a Lisbona e pranzo libero. Possibilità di effettuare un tour in barca con vista sul Ponte del 25 Aprile che collega Lisbona ad Almada. Rientro in hotel, tempo a disposizione per il relax e cena. Salita alla collina dell’Alfama e passeggiata nell’intrico di ripide strade e scalinate simile a quella di una kasbah. Tempo a disposizione nelle caratteristiche taverne e cantine ove la sera si canta il Fado, una musica che rispecchia il cuore malinconico del Portogallo. Rientro in hotel e pernottamento.

5° GIORNO: OBIDOS – NAZAR – COIMBRA
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Obidos e visita dell’affascinante cittadina medievale, protetta dalle mura e dominata dall’antico Castello manuelino oggi trasformato in Pousada. Passeggiata nella pittoresca Rua Direita, via principale della città, con caratteristiche botteghe e fiancheggiata dalle tipiche casette bianche ricoperte di gerani. Proseguimento verso Nazarè e tempo a disposizione per il pranzo libero nel pittoresco villaggio di pescatori affacciato sull’Atlantico. Nel pomeriggio visita guidata di Coimbra, consacrata “città delle arti e delle lettere”, con la storica università, Patrimonio UNESCO, famosa per le sue campane che scandivano il tempo delle lezioni, la Cappella di San Michele con il suo organo barocco, il Monastero di Santa Croce e la Cattedrale. Tempo a disposizione nelle suggestive stradine della Baixa. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO: PORTO – BRAGA
Dopo la prima colazione a buffet, partenza per Porto. Visita guidata della parte alta della città con la Cattedrale, felice connubio di stile romanico, gotico e barocco, il Mercato Coperto di Bolhao, luogo colorato e pittoresco e la chiesa di Dos Clerigos. Proseguimento nella parte bassa della città, Patrimonio UNESCO, con il Palazzo della Borsa e la chiesa di San Francesco in stile barocco. Passeggiata nelle stradine più caratteristiche della città: la Rua dos Mercadores, un incredibile assembramento di case colorate e passaggi coperti e la Rua da Flores, con i palazzi barocchi e le dimore borghesi più ammirate della città. Tempo a diposizione per il pranzo libero nella Piazza della Ribera e per lo shopping nella Rua de Santa Caterina. Proseguimento verso Braga, la “Roma del Portogallo” per la visita della Cattedrale, la più antica del Portogallo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO: BATALHA – FATIMA – TOMAR – EVORA
Dopo la prima colazione a buffet partenza per Batalha e visita del Monastero, Patrimonio UNESCO e capolavoro di arte gotica e manuelina. Proseguimento verso Fatima, suggestiva meta di pellegrinaggio. All’arrivo visita della Cappella delle Apparizioni e del Santuario Mariano. Pranzo in ristorante e nel primo pomeriggio arrivo a Tomar, suggestiva città dei Templari sul fiume Nabao. Visita del Convento di Cristo, Patrimonio UNESCO, cui si accede dal Castello di Tomar, tipica cittadella medievale. Tempo a disposizione per una passeggiata nei chiostri e nei suggestivi ambienti del Convento in cui domina l’architettura rinascimentale italiana. Sistemazione in hotel a Evora, cena e pernottamento.

8° GIORNO: EVORA – BEJA
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata della città, antica sede universitaria e Patrimonio UNESCO, un tempo residenza reale con la Cattedrale, la Piazza del Giraldo, il tempio romano di Diana e il Convento di San Francisco con l’inquietante Cappella delle Ossa. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per esplorare le pittoresche vie acciottolate del centro storico. Itinerario attraverso l’altopiano dell’Alentejo sino a raggiungere Beja, la “sentinella della pianura”. Visita del Castello con la maestosa torre in marmo dalla quale si potrà godere di un incomparabile panorama sulle dorate pianure circostanti. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

9° GIORNO: TOUR DELL’ALGARVE – SIVIGLIA
Dopo la prima colazione a buffet, intera giornata dedicata all’escursione in Al-gharb, ovvero l’Occidente, antica zona desertica trasformata dagli arabi in giardino di mandorli, aranci, oleandri e fichi durante i 500 anni di dominazione. Sosta a Punta de Sagres, promontorio con scogliere mozzafiato e caverne naturali e passeggiata nella Fortezza con la Rosa dei Venti, godendo dell’immenso orizzonte sull’Oceano. Proseguimento verso Albuferia, caratteristica località con le tipiche case bianche con camini traforati ispirati ai minareti, e tempo a disposizione per il pranzo libero a Faro, capoluogo dell ‘Algarve, con caratteristici monumenti e palazzi in stile barocco. Nel pomeriggio trasferimento a Siviglia; all’arrivo sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax e cena. Passeggiata serale nella Piazza di Spagna, sede dell’Esposizione Universale del 1929 e nel “Barrio” di Santa Cruz, il più caratteristico nucleo di antiche via arabe. Rientro in hotel e pernottamento.

10° GIORNO: SIVIGLIA – VALENCIA
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Valencia, con opportuna sosta lungo il percorso per il ristoro. All’arrivo, itinerario con vista sulla Città delle Arti e delle Scienze di Santiago Calatrava, tra i massimi esempi di architettura moderna e sui “Giardini del Turia”, polmone verde della città realizzato grazie al recupero del letto del fiume Turia. Passeggiata nel centro storico con la Torre del Miguelete , simbolo della città e il Mercato de La Lonja, palazzo novecentesco Patrimonio UNESCO. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

11° GIORNO: VALENCIA – VIAGGIO DI RITORNO
Dopo la prima colazione a buffet partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 1.595

Supplemento singola Euro 350

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".