Tulipani e canali: da Keukenhof all’isola di Texel

Tulipani e canali: da Keukenhof all’isola di Texel

 Dal 20 al 26 aprile 2019 – 7 giorni/6 notti – Euro 1.170.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO: VIAGGIO DI TRASFERIMENTO – NANCY
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Francia con opportune soste per il ristoro. Nel primo pomeriggio arrivo a Nancy, antica capitale della Lorena con un inestimabile patrimonio architettonico. Visita guidata della Vieille Ville, la “Città Vecchia” con le sue strette viuzze intorno alla Basilica di S. Epvre, il Palazzo Ducale, esempio di architettura rinascimentale in Francia e la Porta de la Craffe, vestigia del passato medievale della città . Proseguimento nella parte più moderna della città, con la Cattedrale barocca risalente al 1700 e Piazza Stanislao, Patrimonio UNESCO, considerata una delle più belle d’Europa. Tempo a disposizione per lo shopping e per degustare la gastronomia locale tra cui il paté di Lorena, i macarons e la torta di Nancy . Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: MAASTRICHT – UTRECHT
Dopo la prima colazione a buffet, trasferimento in Olanda. In mattinata arrivo nella provincia più meridionale dei Paesi Bassi, il Limburgo, e passeggiata a Maastricht tra le strette vie lastricate avvolti da una caratteristica atmosfera medievale; si raggiungeranno la piazza del Mercato, la Basilica di San Servazio nella famosa Piazza Vrijthof, la Basilica di Nostra Signora con la statua miracolosa della Vergine Maria, la “Stella del mare” e la Piazza Onze Lieve Vrouweplein, eletta la più bella dei Paesi Bassi. Al termine, pranzo libero nei numerosi locali dalle colorate facciate che, specchiandosi nella Mosa, sembrano dettagli di un dipinto. Nel pomeriggio trasferimento a Utrecht e visita guidata del centro storico medievale costruito intorno alla Torre del Duomo; passeggiata lungo l’antico canale Oudergracht con una miriade di splendidi palazzi, la Cattedrale di San Martino in stile gotico, arricchita da una torre alta ben 112 metri e dal meraviglioso giardino di Pandhof. Al termine delle visite, sistemazione in hotel nella zona di Leiden ; cena e pernottamento.

3° GIORNO: ISOLA DI TEXEL – HAARLEM – LEIDEN
Dopo la prima colazione a buffet, partenza per l’Olanda del Nord. All’arrivo a Den Helder, imbarco sul traghetto e trasferimento sull’isola di Texel, la più grande isola delle Frisone occidentali con lunghissime spiagge, ritrovandosi all’improvviso catapultati in un angolo di Olanda in cui distese di campi fioriti si alternano a piccoli villaggi. Tour panoramico in autobus dell’isola con soste per ammirare i piccoli villaggi e la meravigliosa natura, fino ad arrivare al faro di Texel sulla punta settentrionale, con una splendida vista sulle isole circostanti e con possibilità di avvistare numerosi animali marini. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Haarlem, uno dei borghi più belli dei Paesi Bassi, e passeggiata nella città vecchia con vista della piazza principale la Grote Mark, circondata da imponenti e lussuosi edifici e in cui si svolge l’antico grande mercato, il Palazzo Municipale, lo Standhuise in stile rinascimentale e gli Hofijes , caratteristici e nascosti cortili con annessi splendidi giardini. Tempo a disposizione per le visite libere, lo shopping e per degustare una buona birra artigianale. Rientro in hotel e tempo a disposizione per il relax . In serata trasferimento a Leiden, nota in particolare per aver dato i natali a Rembrandt e per essere , dopo Amsterdam, la città con il maggior numero di ponti e canali. Passeggiata nel centro storico, con i magnifici monumenti e palazzi con facciate meravigliose, circondato da un fossato lungo sei chilometri. Cena in ristorante caratteristico. Rientro in hotel e pernottamento.

4° GIORNO: GIETHOORN – ALKMAAR
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Giethoorn, nel parco nazionale Weerribben-Wieden, un villaggio idilliaco caratterizzato da numerose fattorie con tetti ricoperti di canne costruite su piccoli isolotti collegati tra loro da oltre 170 ponticelli di legno. Tempo a disposizione per la visita della località o per la navigazione sulle tipiche barche punter’ e per il pranzo libero. Nel pomeriggio attraversamento della Grande Diga, colossale opera di ingegneria, lunga ben 32 km e larga 90 metri, fino ad arrivare ad Alkmaar, nota come la città olandese del formaggio. Visita del centro storico, costellato di monumenti importanti tra cui lo Stadhuis, il municipio, elegante edificio costruito nel Cinquecento riprendendo lo stile gotico olandese e la Grote Sint-Laurenkerk, la principale chiesa cittadina realizzata nel Quattrocento e maestoso esempio dell’architettura rinascimentale olandese. Tempo a disposizione per acquistare i prodotti dagli artigiani che vendono le più prelibate specialità olandesi o per la visita dei Musei della Birra e del Formaggio. Al termine delle visite, rientro in hotel e tempo a disposizione per il relax. Escursione in battello con cena a bordo lungo fiumi, laghi, canali e mulini in un suggestivo paesaggio tipicamente olandese. Rientro in hotel e pernottamento.

5° GIORNO: PARCO KEUKENHOF – ROTTERDAM
Dopo la prima colazione a buffet, intera mattinata dedicata alla visita del Keukenhof, il parco di fiori più famoso e grande al mondo tra distese di tulipani, giacinti, narcisi, orchidee, rose, garofani e gigli in fiore, un’esplosione di colori e di profumi in un mare di 7 milioni di bulbi. Al termine delle visite, trasferimento a Rotterdam. All’arrivo, tempo a disposizione per il pranzo libero nel caratteristico mercato coperto della città, all’interno della spettacolare architettura del Markthal, in un tripudio di specialità gastronomiche , aromi e sapori. Nel pomeriggio, tour panoramico della dinamica città portuale, con architetture moderne e avveniristiche tra cui il complesso residenziale delle case Cubiche e il Ponte Erasmus, icona della città. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento. N.B. Nelle date di giugno e agosto la visita del Keukenhof sarà sostituita da un’intera giornata di visita della città di Amsterdam.

6° GIORNO: METZ
Dopo la prima colazione a buffet partenza per la Francia, con sosta lungo il percorso per il ristoro e il pranzo libero. All’arrivo a Metz, nella valle della Mosella, visita guidata del centro storico con Place d’Armes, il cuore di Metz, la Cattedrale di Saint-Etienne in stile gotico francese, la Place Saint-Louis con palazzi antichi e portici e il Teatro dell’Opera. Al termine, tempo a disposizione per le visite individuali e per una passeggiata nell’area adibita al celebre mercato coperto che offre un’infinità di prodotti locali, un’opportunità per assaggiare formaggi e vini tradizionali. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel; cena e pernottamento.

7° GIORNO: MORGES – VIAGGIO DI RITORNO
Dopo la prima colazione a buffet partenza per la Svizzera, con sosta lungo il percorso per il ristoro e il pranzo libero. All’arrivo a Morges, cittadina sul Lago Lemano, passeggiata nel centro storico della città con la Grand-Rue pedonale costeggiata da negozi e boutique e sul lungolago con una splendida vista sul lago, sulle Alpi della Savoia e con vista sul Castello di Morges, simbolo di questa cittadina costruito per volere di Luigi di Savoia. Tempo a disposizione per la visita nel Parco dell’Indipendenza della Festa dei Tulipani, in cui vengono presentati quasi 120.000 fiori di oltre 300 qualità diverse; un vero e proprio spettacolo della natura fatto di incredibili distese di tulipani divisi in aiuole in tutti i loro colori. Nel pomeriggio, partenza per il viaggio di ritorno con opportune soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza. N.B. Nelle date di giugno e agosto la visita di Morges con la Festa dei Tulipani sarà sostituita da una mezza giornata di visita a Colmar.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 1.170

Supplemento singola Euro 250.

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".