Gran Tour della Sicilia in aereo

 Dal 07 al 12 ottobre 2019 – 6 giorni/5 notti – Euro 1.165.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO: VOLO AEREO – TAORMINA – ETNA – CATANIA
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e trasferimento in aeroporto. Tempo a disposizione per la prima colazione libera e disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo di linea per la Sicilia e, in mattinata, arrivo all’aeroporto di Catania-Fontanarossa. Trasferimento a Taormina, incantevole località che da sempre ha affascinato artisti, letterati e l’aristocrazia mondiale. Visita guidata del celebre Teatro Greco, maestoso edificio di epoca ellenistica sede di numerose manifestazioni culturali, del Teatro dell’Odeon, di epoca romana, del Duomo e passeggiata nelle vie del centro storico ammirando storici palazzi e piazze di grande bellezza . Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping lungo il Corso Umberto che regalerà meravigliosi panorami sulla Calabria. Nel pomeriggio salita sull’Etna percorrendo la strada che si inerpica sul vulcano, attraversando caratteristiche località come Zafferana Etnea, Mascalucia, Nicolosi dalle quali si potrà godere di indimenticabili panorami sull’Etna e sul mare. Al termine della salita arrivo a quota 1881 m al Rifugio Sapienza, storico in quanto ricoperto, per due volte nel corso degli anni, dalle eruzioni vulcaniche . Escursione a piedi per la vista sui famosi Crateri Silvestri, immersi in un paesaggio lunare di straordinaria bellezza naturale. Sistemazione in hotel a Catania, tempo a diposizione per il relax e cena. Passeggiata serale lungo la Via Etnea con vista sulla storica Fontana dell’Elefante e i monumenti simbolo del barocco catanese, lo stile artistico nel quale vennero interpretati i monumenti della città duramente colpiti delle eruzioni e dai terremoti del 1600, entrato oggi nel Patrimonio dell’UNESCO. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO: SIRACUSA – NOTO
Dopo la prima colazione a buffet, trasferimento a Siracusa e visita guidata della zona archeologica, con l’Orecchio di Dionisio, il Teatro Greco e la Latomia del Paradiso. Al termine trasferimento sull’Isola Ortigia, centro storico della città, con l’antichissimo Duomo costruito sui resti del Tempio di Atena. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nella zona di Corso Matteotti e Piazza Archimede, con gli atelier dei più famosi stilisti e negozi di artigianato noti per la lavorazione del corallo. Nel pomeriggio trasferimento a Noto e visita guidata della città decorata in calcare, simbolo del barocco in Sicilia con il Corso Vittorio Emanuele, l’asse portante della città. Tempo a disposizione per gustare un cannolo, una cassata o una granita in una delle storiche pasticcerie del centro storico. Sistemazione in hotel nella zona di Ragusa, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

3° GIORNO: ISPICA – SCICLI – CASTELLO DI DONNAFUGATA – MODICA
Dopo la prima colazione a buffet, intera giornata dedicata alla visita delle città perle del barocco e del liberty siciliano. Passeggiata guidata nel centro storico di Ispica, emblema dello stile liberty in Sicilia . Proseguimento verso i paesaggi rupestri di Scicli, perla della Val di Modica, oggi inserita nel Patrimonio UNESCO per le sue architetture barocche. Passeggiata guidata nel centro storico, in un susseguirsi di splendidi palazzi dai balconi scolpiti, portali, oratori dalle facciate ricche di statue e sculture. Dopo il pranzo libero visita guidata del Castello di Donnafugata, incantevole dimora neogotica nelle cui sale sono state ambientate alcune scene del Gattopardo di Visconti e più recentemente del commissario Montalbano. Visita guidata del piano nobile, con il mobilio dell’epoca, la biblioteca e la pinacoteca con affreschi che esprimono perfettamente il volontario isolamento intellettuale della Sicilia dai movimenti culturali dell ‘epoca. Passeggiata nell’incantevole parco percorso da viali sino a raggiungere il tempietto del belvedere e il divertente labirinto. Al termine visita di Modica, scherzosamente definita “Polo Sud” del cioccolato. Passeggiata nel centro storico per la vista sui principali monumenti barocchi del nucleo antico, tra i quali la Chiesa di San Giorgio e il Palazzo Polara. Rientro in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

4° GIORNO: RAGUSA – CALTAGIRONE – AGRIGENTO
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata di Ragusa Ibla, Patrimonio UNESCO, con la chiesa di Santa Maria delle Scale, ricostruita dopo il terremoto nelle originali forme barocche, della Cattedrale di San Giovanni, dell’esterno del Palazzo Casentini e del Palazzo Bertini. Dopo il pranzo libero partenza per Caltagirone, incantevole borgo situato in spettacolare posizione panoramica su tre diverse colline. Passeggiata nel centro storico, Patrimonio UNESCO, con itinerario lungo la Scala di Santa Maria del Monte, realizzata in pietra lavica con maioliche decorate, per unire la parte bassa alla parte alta della città. Visita di una bottega per la lavorazione della ceramica, arte per la quale la località vanta una tradizione centenaria ed è famosa in tutto il mondo. Proseguimento verso Agrigento; sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO: AGRIGENTO – PORTO EMPEDOCLE – ERICE
Dopo la prima colazione a buffet, incontro con guida locale e visita guidata della zona archeologica della Valle dei Templi, dal 1997 Patrimonio UNESCO. Trasferimento a Porto Empedocle, paese natale di illustri scrittori come Luigi Pirandello e Andrea Camilleri. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella zona del Porto Antico, con i luoghi ricorrenti nei set della serie televisiva del Commissario Montalbano. Nel pomeriggio arrivo a Erice, ammirando il panorama da Trapani a San Vito Lo Capo. Visita del borgo, in posizione panoramica, cinto da mura e di aspetto medioevale. Tempo a disposizione per acquistare i dolci di pasticceria ericina a base di pasta di mandorle. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO: MONREALE – PALERMO – VOLO AEREO
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata del Duomo di Monreale, famoso per i suoi mosaici, e del chiostro Benedettino. Visita guidata di Palermo con la Cattedrale dedicata alla Vergine Maria Santissima Assunta e, disponibilità permettendo, della Cappella Palatina, massima espressione dello splendore della cultura siciliana durante la dominazione normanna. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nella zona del Teatro Massimo e della Via degli Orologi. Proseguimento della visita guidata: Quattro Canti, Piazza Pretoria, la Martorana, S. Cataldo. Tempo a disposizione per lo shopping nella Via Ruggero Settimo, cuore commerciale di Palermo. Trasferimento all’aeroporto di Falcone e Borsellino di Palermo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per il viaggio di ritorno. All’arrivo incontro con il nostro autobus e rientro in serata nelle rispettive sedi di partenza. Si consiglia la prenotazione del viaggio entro i 60 giorni prima della partenza per garantire la disponibilità sul volo aereo.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 1.295 – 1.165

Supplemento singola Euro 175

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".