Mosca e San Pietroburgo

Dal 12 al 19 settembre 2019 – 8 giorni/7 notti – Euro 1.620

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO: VOLO AEREO – SAN PIETROBURGO
Ritrovo dei Signori Partecipanti e partenza in bus per l’aeroporto di Milano. Disbrigo delle formalità doganali e d’imbarco. Partenza con volo di linea per San Pietroburgo. All’arrivo in Russia, incontro con autobus privato, trasferimento in centro e prima conoscenza della città con il monumento agli eroici difensori di Leningrado, l’incantevole Chiesa gotica bianca e rossa di Chesma e la Porta Trionfale di Mosca. Pomeriggio dedicato alla visita guidata della fortezza dei S.S. Pietro e Paolo con vista panoramica sulle isole della città, i ponti, i canali e il fiume Neva. Sistemazione in hotel centrale a San Pietroburgo, cena e pernottamento.

2° GIORNO: SAN PIETROBURGO – PUSHKIN
Dopo la prima colazione a buffet, tour panoramico guidato della città: la prospettiva Nevskij, la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, la Cattedrale di Kazan, l’Ammiragliato, la Piazza del Palazzo d’Inverno, la Colonna di Granito, il Piazzale delle Colonne Rostrate, il Campo di Marte, il canale Griboedov, il celebre Teatro Mariinskij, la Cattedrale di Sant’Isacco, la piazza dei Decabristi con la statua equestre di Pietro il Grande. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Pushkin, con vista sulle splendide Cattedrali di San Nicola e della Trinità. Pomeriggio dedicato alla visita guidata del Palazzo di Caterina, imponente e sfarzosa residenza estiva degli Zar con la Sala d’Ambra. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: PETERHOF – KRONSTADT – SAN PIETROBURGO
Dopo la prima colazione a buffet, visita guidata presso la Reggia Peterhof, inserita nella lista delle Sette Meraviglie della Russia, con il parco e il giardino delle fontane. Al termine trasferimento sull ‘isola di Kotlin, percorrendo un’autostrada che poggia su un’enorme diga di 25 km costruita per proteggere San Pietroburgo dal mare. Visita della splendida Cattedrale Navale ortodossa in stile neo-bizantino, e vista sulla fortezza di Kronstadt, inclusa nella lista dell’UNESCO. Rientro a San Pietroburgo e pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata delle opere e delle sale principali del Museo Hermitage, uno dei più grandi e importanti musei del mondo. Rientro in hotel e cena. In tarda serata, trasferimento lungo il fiume Neva per ammirare la Piazza del Palazzo scenograficamente illuminata e lo spettacolo dell’apertura dei ponti. Rientro in hotel e pernottamento.

4° GIORNO: SAN PIETROBURGO – MOSCA
Dopo la prima colazione a buffet, mattinata a disposizione per le visite individuali e il pranzo libero . Trasferimento alla stazione Moskovsky, sistemazione in treno e disbrigo delle formalità doganali. Partenza per il viaggio di trasferimento a Mosca. All’arrivo alla stazione Leningradsky, incontro con autobus privato e vista panoramica sulla città con le strutture delle stazioni ferroviarie di Yaroslavsky e Kazansky e l’anello interno. Sistemazione in hotel centrale a Mosca e cena. Tour panoramico serale in autobus toccando i punti più significativi e suggestivi della Capitale russa, scenograficamente illuminata: il Teatro Bolshoj, il palazzo della Lubjanka, sede storica del KGB, la via Varvarka con le storiche chiese e le mura del Cremlino. Vista sulla Cattedrale di Cristo Salvatore e proseguimento sulla collina dei Passeri per una suggestiva vista panoramica su Mosca e sul maestoso palazzo dell’Università statale, una delle “sette sorelle” di Stalin. Proseguimento verso il Parco della Vittoria e passeggiata nel parco commemorativo per la vittoria sovietica nella Seconda Guerra Mondiale. Rientro in hotel con vista sui grattacieli del quartiere finanziario, sugli edifici della Nuova Arbat e la Casa Bianca Russa. Pernottamento.

5° GIORNO: SERGIEV POSAD – MOSCA
Dopo la prima colazione a buffet, trasferimento a Sergiev Posad e visita guidata del monastero della Trinità di San Sergio, il più importante centro spirituale della Chiesa Ortodossa russa. Il monastero fa parte dei patrimoni UNESCO ed è una delle maggiori mete di pellegrinaggio della Russia. Pranzo in ristorante in una tipica dacia. Rientro a Mosca e visita del centro espositivo di tutte le Russie (VDNKh), con i padiglioni realizzati durante il periodo sovietico in diversi stili architettonici. Al termine rientro in hotel e tempo a disposizione per il relax. In serata, navigazione e cena in battello extra lusso e tour panoramico by night sulla Moscova, ammirando la Capitale russa scenograficamente illuminata. Rientro in hotel e pernottamento.

6° GIORNO: MOSCA
Dopo la prima colazione a buffet, mattinata dedicata alla visita guidata del territorio del Cremlino, famosa cittadella fortificata e centro del potere politico russo. Visita guidata della Piazza Rossa con la Cattedrale di San Basilio, gli storici grandi magazzini GUM, il Museo Statale di Storia, il Cremlino con le sue Cattedrali e del Museo dell’Armeria, con la collezione di gioielli, corone e vestiti preziosi che costituiscono il Tesoro di Stato. Tempo a disposizione per il pranzo libero e le visite individuali della zona della Piazza Rossa e del Zaryadye Park, un nuovo parco urbano che si estende su oltre 10 ettari, con un ponte panoramico sul fiume Moscova che sporge di 70 metri da cui scoprire nuovi e inediti scorci sul cityscape moscovita. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO: MOSCA
Dopo la prima colazione a buffet, intera mattinata dedicata alla visita della Metropolitana, un vero e proprio museo sotterraneo per la ricchezza architettonica delle sue stazioni. Sosta al Centro Internazionale di affari “Moscow City” per ammirare e fotografare i nuovi spettacolari e futuristici grattacieli più alti d’Europa, e al colorato Cremlino di Izmailovo per la visita del caratteristico mercato. Trasferimento nella Vecchia Arbat, strada simbolo dell’ottocento “bohemienne”; pranzo libero tra i suoi innumerevoli caffè, ristoranti e negozi. Pomeriggio a disposizione per le visite libere. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

8° GIORNO: MOSCA – VOLO AEREO – VIAGGIO DI RITORNO
Dopo la prima colazione a buffet, incontro in hotel con autobus privato e visita del parco con la tenuta di Tsaritsyno, maestosa residenza estiva di Caterina la Grande. L’insieme degli edifici rende il complesso architettonico uno dei più grandi e significativi di tutta la Russia. Trasferimento all ‘aeroporto di Mosca. All’arrivo, disbrigo delle formalità doganali e d’imbarco. Pranzo libero. Partenza con il volo di linea per Milano. All’arrivo in Italia, trasferimento in autobus nelle rispettive località di partenza. NOTE: Si consiglia la prenotazione del viaggio entro i 60 giorni prima della partenza per garantire la disponibilità sul volo aereo. DOCUMENTI NECESSARI: Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua e 2 pagine libere consecutive. LE QUOTE INDICATE Includono: la navigazione in battello extra lusso by night sulla Moscova, gli ingressi con prenotazione nel territorio del Cremlino e nel Museo dell’Armeria. Non includono: il visto consolare, l’assicurazione medica necessaria per il soggiorno in Russia e le spese di gestione pratica pari a EUR 140,00 totali che potranno essere richiesti all’atto dell’iscrizione.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 1.620

Supplemento singola Euro 320

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".