Tour delle Fiandre e bollicine di Champagne

Tour delle Fiandre e bollicine di Champagne

 Dal 25 aprile al 1 maggio 2019 – 7 giorni/6 notti – Euro 1.095.
 Dal 11 al 17 agosto 2019 – 7 giorni/6 notti – Euro 1.095.
 

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO: VIAGGIO DI TRASFERIMENTO – LIEGI
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Belgio con opportune soste per il ristoro. Nel tardo pomeriggio arrivo a Liegi, la “città del fuoco”, capitale della Vallonia e città natale del grande scrittore George Simenon. Sistemazione in hotel, tempo a diposizione il relax, cena e pernottamento.

2° GIORNO: LIEGI – LOVANIO
Dopo la prima colazione a buffet, visita guidata della città di Liegi, importante centro universitario: Place Lambert, con il grandioso Palazzo dei Principi Vescovi, il Palazzo del Municipio, l’Operà della Vallonia, il quartiere dell’Otremeuse ove si respirano ancora le atmosfere che ispirarono le vicende dell’Ispettore Maigret, le bellissime case costruite nel tipico stile Mosan e la Fontana del Perron. Tempo a disposizione per il pranzo libero nell’incantevole cornice della Piazza del Mercato. Partenza per le vicine Fiandre e, nel primo pomeriggio, arrivo a Lovanio, importante centro d’arte con notevoli gioielli architettonici Patrimonio UNESCO. Visita guidata della città, con il meraviglioso edificio del Municipio, splendido esempio di gotico brabantino e decorato con ben 236 statue, la Chiesa di San Pietro, Patrimonio UNESCO, il Palazzo della Biblioteca Comunale Universitaria e la zona del Grande Becchinaggio, Patrimonio UNESCO. Tempo a disposizione per lo shopping nella Diestsestraat e nella Bondgenotenlaan, cuore commerciale della città o possibilità di visitare la famosa birreria Stella Artois apprendendone le fasi del processo produttivo, dalla fermentazione sino all’imbottigliamento. Sistemazione in hotel nella zona di Bruxelles, cena e pernottamento.

3° GIORNO: BRUXELLES
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata di Bruxelles, una delle più “surreali” capitali europee, sede di importanti istituzioni dell’Unione Europea e capace di prendersi in giro affidando a un bambino che fa la pipì il compito di monumento nazionale! Inizio dell’itinerario panoramico: salita alla collina dell’Atomium per la vista sul gigantesco atomo simbolo della ricerca scientifica, sul Palazzo Reale, sugli incantevoli giardini con il Teatro Reale, sul Palazzo della Nazione, sede del Parlamento e sulla Basilica del Sacro Cuore, in stile neo gotico e Art Déco. Visita guidata della Chiesa di Notre Dame du Sablon, nell’omonimo elegante quartiere, con splendide vetrate. In tarda mattinata arrivo nella Grande Place, Patrimonio UNESCO e definita da Victor Hugo “la più bella piazza del mondo”. Tempo a disposizione per il pranzo libero nei caratteristici locali che fanno da cornice alla Piazza e nel primo pomeriggio proseguimento della visita guidata del centro storico con vista sulla fontana del Manneken Pis, simbolo della Capitale e sulla grandiosa Cattedrale intitolata ai Santi Michele e Gudula. Tempo a disposizione per lo shopping nella Rue du Marchè aux Herbers e nel centro storico con le “maison” dei più famosi Maitres Chocolatiers. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: ANVERSA
Dopo la prima colazione a buffet partenza per Anversa, capitale dei diamanti, scrigno di architettura fiamminga, rinascimentale e contemporanea. Incontro con guida locale e nella prima parte della mattinata visita guidata panoramica della città, con la Cattedrale delle Ferrovie, magnifico esempio di architettura neobarocca unico in tutto il mondo, il MAS, l’impressionante torre in arenaria rossa di Zaha Hadid e le eleganti ville neoclassiche. Visita guidata a piedi del centro storico con Piazza Markt, cuore pulsante della città, sulla quale si affacciano il palazzo del Municipio e le affascinanti case seicentesche delle corporazioni. Proseguimento verso la Groenplaats ove campeggia la statua in onore di Rubens , capofila della schiera dei pittori fiamminghi e cittadino più illustre di Anversa. Visita guidata della Cattedrale, capolavoro gotico, ricca di marmi, vetrate e scrigno di preziose opere d’arte dei pittori fiamminghi. Pranzo libero nella Hofstraat. Nel pomeriggio, tempo a disposizione nel quartiere latino e della moda, con possibilità di assistere al taglio dei diamanti, tradizione che nella città si perpetua da oltre 500 anni, o di visitare uno dei suoi famosi musei. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO: BRUGES – GENT
Dopo la prima colazione a buffet, intera giornata dedicata alla visita della zona più bella delle Fiandre . Arrivo a Bruges, la città più romantica d’Europa, e visita guidata del delizioso borgo medievale, Patrimonio UNESCO, con la Basilica del Sacro Sangue, la Cattedrale Gotica del Santissimo Salvatore e l’incantevole Piazza Markt incorniciata dal palazzo del Municipio, il più antico del Belgio, dalla Torre Civica del Belfort con l’antico Carillon e dall’antico Tribunale. Pranzo libero nelle eleganti brasserie di Piazza Markt. Nel pomeriggio tempo a disposizione per una passeggiata lungo i romantici canali che conferiscono alla località l’appellativo di “Venezia del Nord” o per la visita del Groeninge Museum, che ospita una delle più ricche collezioni d’arte fiamminga. Al termine delle visite sosta a Gent per una passeggiata lungo le famose banchine del fiume Leie: la Riva delle Erbe e la Riva del Grano, emblema della città, ammirando le trecentesche dimore delle potenti corporazioni locali sino a raggiungere l ‘antico Ponte San Michele che offrirà un’incantevole vista sulla borgo antico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO: WATERLOO – REIMS
Dopo la prima colazione a buffet, breve sosta al parco di Waterloo ove sarà possibile rivivere il giorno della caduta dell’Impero Napoleonico dopo la disfatta della Grande Armée contro l’esercito britannico del duca di Wellington. Proseguimento verso la Champagne, la regione francese patria del vino più “in” del mondo ove nascono le “bollicine” uniche e originali, con sosta lungo il percorso per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio arrivo a Reims, storica città della Champagne ove furono incoronati ben 25 sovrani di Francia, ricca di tesori architettonici e Patrimonio UNESCO. Visita guidata del centro storico con la Cattedrale di Notre Dame, meraviglia in stile gotico, il Palazzo Tau, antica residenza dei re di Francia che oggi custodisce il tesoro della Cattedrale, la Basilica e l’Abbazia di St. Remi e l’Antico Collegio dei Gesuiti. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO: EPERNAY – VIAGGIO DI RITORNO
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Epernay, l’indiscussa capitale dello Champagne ove si trova l’omonima Avenue, sulla quale si affacciano le eleganti architetture delle cantine più celebri che custodiscono un tesoro composto da oltre 200 milioni di bottiglie. Visita e degustazione in una cantina ove avviene la rifermentazione di uno dei vini più buoni al mondo nel rispetto dell ‘insegnamento del monaco benedettino Pierre Pèrignon, “Dom”, grazie al quale nacque lo champagne. Possibilità di acquistare il famoso vino e al termine partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 1.095.

Supplemento singola Euro 240.

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".