Tour Calabria

 Dal 1 al 8 maggio 2019 – 6 giorni/5 notti – Euro 790.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1 MAGGIO:
via autostrada per Firenza, Roma. Arrivo a PAESTUM o altra località della Campania, sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2 MAGGIO:
Prima colazione in hotel e partenza per la provincia di Cosenza. Giornata dedicata all’attraversamento del PARCO Nazionale Della Sila, una delle zone paesisticamente più suggestive del Sud celebrate fin dall’antichità per il vasto altipiano le sue leggendarie foreste e gli ampi pascoli. Durante la giornata sosteremo a Camigliatello Silano noto come centro turistico e stazione di villeggiatura posta a 1200 metri di altitudine nel cuore dell’Altopiano e a SAN GIOVANNI IN Fiore, il più antico e popolato centro abitato della Sila, posto a pochi chilometri dall’Alta Val di Neto e dal comprensorio montuoso di Montonero. Pranzo in ristorante con menu a base di specialità locali. Proseguimento del viaggio con arrivo sulla costa ionica calabrese a Siderno. Sistemazione in hotel. Cocktail di benvenuto e consegna del materiale sulle località che si visiteranno. Cena e pernottamento.

3 MAGGIO:
Prima colazione. In mattinata escursione a Gerace, “la cittadina medioevale”, dove raggiungeremo il centro con un trenino locale e visiteremo la Cattedrale, la più grande della Calabria, della Chiesa di San Francesco, nota per l’altare barocco. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio escursione a Siderno Superiore, antico borgo medievale con antichi portali e splendidi palazzi. Dopo la visita del centro storico si assisterà al caratteristico “Ballo dei Giganti”, figure alte due metri che venivano usate per incutere timore agli invasori. Degustazione di vini locali in cantina locale. Rientro in hotel. Cena con musica di intrattenimento e pernottamento.

4 MAGGIO:
Prima colazione. Partenza per Nicotera o Scalea ed imbarco per la mini crociera alle Isole Eolie (Vulcano, Lipari e Stromboli). Rientro previsto in hotel per le ore 20 circa. Cena e pernottamento. Nel caso si dovessero verificare condizioni meteorologiche avverse è possibile effettuare l’escursione a Messina e taormina con partenza dalla Riviera dei Gelsomini tra le ore 7.00 e le 7:30. Attraverso la Superstrada Jonio – Tirreno e imboccando l’autostrada si arriva a Villa S. Giovanni, dove si attraversa lo stretto di Messina. Seguendo l’autostrada si arriva a Taormina visita della città e del suo famoso teatro. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero per lo shopping. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

5 MAGGIO:
Prima colazione. Partenza per Serra SAN BRUNO per visitare l’esterno della Certosa, il suo Museo e il suggestivo Parco. Pranzo in agriturismo con menù a base di specialità di montagna. Nel pomeriggio proseguimento per Stilo e vista della celebre Cattolica, “Gioiello” dell’arte bizantina. Lungo il rientro sosta in un agriturismo per la degustazione del bergamotto e del suo pregiato liquore. Rientro in hotel, cena con spettacolo folkloristico in costumi tipici calabresi. Danze e pernottamento.

6 MAGGIO:
Prima colazione ed escursione dei due Mari. Visita al Duomo di Reggio CALABRIA, il più grande edificio religioso della Calabria e ai Bronzi di Riace custoditi a Palazzo Campanella. Passeggiata sul suggestivo lungomare definito dal D’Annunzio “Il più bel chilometro d’Italia”. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita di SCILLA con l’antico quartiere di pescatori di Chianalea. Rientro attraverso la superstrada dell’Aspromonte. Cena di congedo con consegna di un souvenir alle Signore. Musica di intrattenimento e danze. Pernottamento.

7 MAGGIO:
Prima colazione. Partenza per tropea, una delle località più suggestive della Calabria. Visita della Cattedrale, del centro storico e sosta all’ “Affaccio”, stupenda balconata sul Tirreno. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la costa tirrenica con transito da Amantea, Diamante. Arrivo a Scalea nota cittadina della Provincia di Cosenza che si dispone su un vasto promontorio, a sud il Golfo di Policastro. I rioni più antichi si dispongono arroccati a gradoni, mentre la parte più moderna si sviluppa lungo la costa. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8 MAGGIO:
Prima colazione. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata nelle località di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 790.

Supplemento singola Euro 290.

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi, catalogo "I Viaggi Guidati 2019".