TOLOSA in Gascogna , Mercato di Natale e… “Foie Gras”

Dal 28 Novembre al 1 Dicembre 2019 (4 giorni/3 notti)
PROGRAMMA

1 Giorno   / SAVONA –  CARCASSONE  –  TOLOSA 
Ritrovo dei partecipanti dai luoghi di carico convenuti e partenza in direzione Ventimiglia. Piccola colazione offerta. Pranzo in zona di Nîme e proseguimento per Carcassone . Nel pomeriggio avremo modo di visitare la più prestigiosa cittadella in Europe, capolavoro di architettura militare con anche una storia storia lunga e tumultuose, ricca di fascino ed aneddoti. Continuazione del viaggio per Toulouse, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento

2 Giorno – TOLOSA – MERCATO di NATALE
Dopo la prima colazione in Hotel, avremo una bella visita guidata a piedi del centro di Tolosa: il Capitole, la Basilica di Saint Sernin che ricordiamo è la più grande chiesa romanica sulla strada di Santiago di Compostelle. Ed ancora Le Jacobin, la chiesa e il chiostro. Pranzo libero presso uno dei tanti ristoranti tipici del mercato popolare di Tolosa. Il pomeriggio sarà libero e dedicato al mercato di Natale e lo shopping natalizie presso la bella piazza del Capitole. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3 Giorno GASCOGNA FIERA AL « GRASSO » et ARMAGNAC
Prima colazione in hotel e partenza per la Gascogna. Ad attenderci un viaggio “immersivo” nella produzione DOC della gastronomia del Sud Ovest della Francia.
Visita del mercato stagionale dell’anatra più importante di tutta la Francia. Le radici sono antichissime, tradizione di queste terre legata al commercio dell’anatra, ed il mercato è detto “del grasso”. Visiteremo allevamenti delle famosissime anatre grasse e del famoso « foie gras » . Si prosegue alla scperta di questi territori, godendo della vista delle belle campagne della Gascogna. A pranzo, saremo accolti in una azienda viticola specializzata nella produzione e distillazione di Armagnac. Dopo la degustazione di questo pranzo locale tipico assaggeremo gli Armagnac fino al « hors d’âge ». Gli allevamenti di questi animali sono una vera e propria passione per gli allevatori, che trattano il bestiame nel totale rispetto di questi animali. La gastronomia natalizia lascerà tutti a bocca aperta: foie gras, patés, rillettes il tutto con assaggi di vini locali « cote de Gascogna » . Possibilita di comprare i prodotti confezionati. Rientro in Hotel, cena libera e pernottamento.

4 Giorno –  ALBI – CORDES  – SAVONA
Colazione in hotel. Partenza per Albi. Visita guidata della cittadina che si ricorda esser Patrimonio mondiale dell’ UNESCO. Tour nel centro storico e visita guidata della cathedrale Sainte Cecile. Visita del museo Toulouse, in particolare alla scoperta di Lautrec, famoso pittore che fissò su grandi poster la vita dei cabaret della fine del 1900 a Montmartre e Moulin Rouge. Pranzo libero e rientro a Savona con arrivo previsto in serata.

Quota   di partecipazione individuale   Euro 499 

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Pernottamenti in Hotel 3* Sup / 4*
  • cene e pranzi tipici come da programma. Degustazione in aziende agricole come descritte in programma
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Quota di Iscrizione Euro 25
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 30 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.

In Collaborazione con :  LA Curiosa Viaggi ed Eventi - Savona.