MEDJUGORIE,Croazia,Slovenia e Bosnia Erzegovina 

 Dal 6 al 11 maggio 2020 – 6 giorni/5 notti – da Euro 399.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata (indicativamente ore 06.00). L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione. Piccola colazione offerta.

Slovenia e Croazia svelano i loro volti in un itinerario sorprendente tra natura, storia e sapori: Lubiana e la città vecchia, le sue vicende e i suoi profumi.
A seguire Medjugorje, luogo speciale, privilegiato: è un luogo di Grazia. La maggior parte delle persone che ci vanno per la prima volta non conoscono precisamente i motivi del loro viaggio, ma spesso a Medjugorje si va per rispondere, anche inconsciamente, ad una chiamata.

PROGRAMMA

1° GIORNO – 6 maggio 2020:Savona – Lubiana Partenza da Savona, secondo l’orario previsto, in bus G.T. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in Slovenia, LUBIANA, nel primo pomeriggio con la guida visitiamo la città vecchia e il quartiere universitario. Lubiana è la piccola capitale della Slovenia. Romantica e ricca di storia, vivace e piena di attrazioni, Lubiana è una città che sorprende e conquista i visitatori. Con i suoi magnifici paesaggi, la straordinaria architettura, il ricco patrimonio culturale (frutto di scambi e contaminazioni), l’atmosfera allegra e rilassata, si fa molto presto ad amarla. Non si fa fatica a scoprire i suoi tesori, tutti a portata di mano, raggiungibili con una passeggiata. Sulla collina, la severa mole del castello domina dall’alto la città adagiata sul fiume Ljubljanica (meritevole di un giro in battello), il centro storico custodisce i maggiori monumenti e i siti più interessanti, i bei musei e le gallerie celebrano l’arte ai massimi livelli, il mercato cittadino è un concentrato di storia e tradizioni del popolo lubianese. Ciascun quartiere conserva la sua impronta storica: medioevale, barocca o liberty anche se, tutta la città è “segnata” dalle incredibili opere del geniale architetto ed urbanista Jože Plečnik a cui, dagli Anni Venti fino all’inizio della Seconda Guerra Mondiale, venne affidato il compito di ridisegnare la città adattandola secondo i suoi gusti. I ponti sono un elemento caratteristico della capitale slovena. Numerosi attraversano il Ljubljanica e regalano scorci suggestivi, belli da fotografare o semplicemente, ammirare. Graziosi caffè e locali affollano il lungofiume dove, soprattutto di notte, l’atmosfera si riempie di magia. Tanti dunque, i motivi per visitare Lubiana, meta turistica forse un po’ troppo trascurata.Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO – 7 maggio 2020Lubiana – Medjugorie Prima colazione in hotel, e proseguimento del viaggio per Medjugorje, (packed lunch lungo il percorso) arrivo nella città nel pomeriggio, sistemazione in hotel (tipo PARK PANSION). Possibilità di salire sulla collina del Podbro dove è apparsa la prima volta la Madonna ai veggenti. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO – 8 Maggio 2020 – Medjugorie – Sarajevo – Medjugorie Un viaggio a Sarajevo, la capitale della Bosnia Erzegovina, suscita emozioni molto forti e contrastanti. Un luogo dai tanti volti e dalle ferite ancora aperte che rendono però ancora più interessanti le bellezze che ha da offrire. Sarajevo è come un libro duro difficile da leggere ma che, una volta girata l’ultima pagina, ti lascia il segno. Multietnica e multireligiosa, la città è caratterizzata da diverse culture che, ognuna con i propri luoghi di culto, convivono nel rispetto reciproco. Il centro storico ha la forma di un anfiteatro naturale e sorge nella vallata tra le Alpi Dinariche attraversata dal fiume Miljacka. Camminando tra le stradine in pietra e le case con i tetti spioventi, tipiche di un paesaggio di montagna, compaiono i primi segni del doloroso passato di Sarajevo: le “Rose di Sarajevo”. Un’espressione così dolce per indicare le cavità causate dai colpi di mortaio durante gli anni dell’assedio (1992 – 1995). Colorate di rosso, le Rose di Sarajevo ricordano un periodo atroce che non deve essere dimenticato. La storia di Sarajevo è piena bombardamenti, vittime innocenti e guerre interminabili che vale la pena conoscere per comprendere la forza di questo popolo nel rialzarsi e andare avanti. Non fa parte delle tappe gettonate dal turismo di massa e i turisti che la scelgono sono guidati dai racconti di chi c’è stato e ne conserva un ricordo memorabile. Prima di passeggiare tra le sue strade vale la pena vedere Sarajevo anche dall’alto, sia salendo, magari durante il tramonto, sulle mura del Bastione Giallo, sia dalla Torre Avaz, l’unico grattacielo della città, che dall’ultimo piano regala un panorama mozzafiato. Rientro per la cena in Hotel.
In alternativa possibilità di trascorrere la giornata a Medjugorie con il seguente programma: Dopo la prima colazione in Hotel, si potrà salire sulla collina del Podbro dove è apparsa la prima volta la Madonna ai veggenti. Rientro in hotel per il pranzo e pomeriggio libero per le varie attività religiose.

4° GIORNO – 9 Maggio 2020 – Medjugorje Dopo la prima colazione in Hotel, molteplici saranno le attività religiose a disposizione in questa giornata da vivere in libertà. Si assisterà alla S. Messa Internazionale, si potrà salire sul Krizevac. Si potrà assistere ad un incontro con una veggente (se fattibile). Il soggiorno sarà in pensione completa con bevande ai pasti.

5° GIORNO – 10 Maggio 2020 – Medugorje – Spalato – Selce Dopo la prima colazione, partenza per Spalato. Molti considerano Spalato una città di passaggio, dove fermarsi soltanto qualche ora durante una crociera delle isole, o prima di raggiungere mete turistiche più rinomate. Ma la seconda città più grande della Croazia è pronta a sorprendere i visitatori con la sua atmosfera vivace tipicamente mediterranea, con il suo litorale dalle acque cristalline, ma soprattutto con il fascino delle sue origini antichissime che emanano da ogni angolo del suo centro storico. Tra i luoghi più suggestivi c’è l’incredibile Palazzo di Diocleziano, un tempo prestigiosa residenza voluta da uno degli ultimi imperatori romani, oggi cuore della città antica, in grado di incantare i turisti con il bianco intenso dei suoi edifici e con l’incredibile bellezza dei suoi monumenti. Ma Spalato non è solo storia e cultura. Per chi desidera trascorrere una vacanza all’ insegna del sole e del mare, potrà trovare, sulla costa di questa splendida città della Dalmazia centrale, delle meravigliose spiagge di sabbia, calette nascoste acciottolate e un mare dai colori straordinari, con tutte le sfumature dell’azzurro e del turchese. Se programmate di fermarvi a Spalato qualche giorno in più, approfittatene per esplorare i suoi dintorni, scoprendo ancora di più sul passato di questa città dal fascino millenario: l’incantevole Trogir, la fortezza di Klis e Salona, il parco archeologico più esteso della Croazia. Arrivo a Selce per la cena ed il pernottamento in hotel.

6° GIORNO 11 Maggio 2020 – Selce – Rientro
Dopo la prima colazione in hotel partenza per il viaggio di rientro ed arrivo alle località di partenza in serata.

.

Quota   di partecipazione individuale   da Euro 399 .

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in autopullman Gran Turismo.
  • Hotel in pensione completa.
  • Pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Possibilità di escursioni facoltative: Monstar e Dubrovnick.
  • Piccola colazione offerta, documentazione di viaggio, foto ricordo di gruppo.
  • Assicurazione medico, bagaglio e annullamento.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance, l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento.
  • Le escursioni in battello ed in treno (salvo dove diversamente indicato).
  • Quota d’ iscrizione Euro 15.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei.
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.


Altre informazioni:

Quota minimo 35 pax Euro 399. Viaggio confermato minimo 25 pax con supplemento Euro 69. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.