PASQUA, I tesori dell’Etruria e la Civita di Bagnoregio

PASQUA, I tesori dell’Etruria e la Civita di Bagnoregio

 Dal 11 al 13 Aprile 2020 – 3 giorni/ 2notti – Euro 395.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO – 11 Aprile 2020: VIAGGIO DI TRASFERIMENTO – BAGNOREGIO
 Nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e  partenza per la Tuscia, la zona tra Toscana e Lazio in cui il dominio etrusco portò a una fiorente civiltà. Opportune soste lungo il percorso per il ristoro. Arrivo alla Civita di Bagnoregio, la “città che muore”, così chiamata a causa dei lenti franamenti delle pareti di tufo. Visita della città unita al mondo soltanto da un lungo e stretto ponte costruito su un alto dirupo, con antiche case medievali che si affacciano sull’immensa vallata sottostante offrendo uno spettacolo unico al mondo. Al termine sistemazione in hotel nella zona di Viterbo, cena e pernottamento.

2° GIORNO – 12 Aprile 2020: VITERBO – CAPRAROLA
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata di Viterbo, la “città dei Papi”, incantevole borgo ricco di fascino e suggestione. Visita della Piazza del Plebiscito, dominata dal Palazzo dei Priori con il cortile seicentesco, della Piazza San Lorenzo sulla quale si apre lo scenario offerto dall’omonimo Duomo, dal Palazzo Papale e dalla Loggia delle Benedizioni. Passeggiata nel centro storico con vista sui famosi “profferli” e sulle numerose torri medievali. Pranzo in ristorante con menù tipico. Nel pomeriggio, attraversando la zona dei monti cimini, escursione a Caprarola, che ospita lo stupendo Palazzo Farnese, un’architettura tardo-rinascimentale del Vignola voluto da Papa Paolo III Farnese. Vista sul ciclo di affreschi, sulla Sala dei Fasti Farnesiani e sulla Sala del Concilio di Trento. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO – 13 Aprile 2020:  BAGNAIA – PITIGLIANO – VIAGGIO DI RITORNO
Dopo la prima colazione a buffet, trasferimento a Bagnaia per la visita di Villa Lante, una rara composizione di giardino all’italiana e fontane costruita nel XVI secolo su un probabile progetto del Vignola. Vista sulle leggiadre fontane, le vasche decorate, le cascate e i giochi d’acqua che dal terrazzo più alto del parco scendono al giardino sottostante la villa. Itinerario toccando il Lago di Bolsena, il più grande specchio d’acqua di origine vulcanica d’Europa e arrivo a Pitigliano, incantevole borgo in spettacolare posizione su uno sperone tufaceo. Visita del centro storico con lo splendido acquedotto mediceo, la Fortezza Orsini, la Cattedrale dei Ss. Pietro e Paolo e il Ghetto Ebraico. Tempo a disposizione per una passeggiata sulla passerella panoramica a strapiombo sulla rupe e per il pranzo libero nei caratteristici vicoli del centro storico. Nel pomeriggio, partenza per il viaggio di ritorno con sosta per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro  395.

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

In collaborazione con gruppo STAT