Arezzo e “Il Ciclone” nelle Valli del Casentino

Arezzo e “Il Ciclone” nelle Valli del Casentino

 Dal 1 al 3 Maggio 2020 – 3 giorni/ 2 notte – Euro 395.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO – 1 Maggio 2020:  VIAGGIO DI TRASFERIMENTO – AREZZO
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e  partenza per la Toscana con opportuna sosta lungo il percorso per la colazione libera. In mattinata arrivo ad Arezzo, incantevole città d’arte che conserva le atmosfere che ispirarono Francesco Petrarca e lo stesso aspetto armonioso dei dipinti di Piero della Francesca. Visita guidata della Basilica di San Francesco, che ospita all’interno la Leggenda della Vera Croce, capolavoro di Piero Della Francesca. Proseguimento verso Piazza della Libertà, con il Palazzo del Comune e il Duomo, fino a raggiungere la Piazza Grande, un trapezio su cui si affacciano alcuni dei più bei monumenti della città: l’abside della Pieve di Santa Maria, il Palazzo del Tribunale e il vasariano Palazzo delle Logge. Tempo a disposizione per il pranzo libero nel suggestivo centro storico e per lo shopping in Corso Italia, cuore commerciale della città. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO – 2 Maggio 2020: EREMO DI CAMALDOLI – SULLE TRACCE DE “IL CICLONE” A POPPI E STIA
Dopo la prima colazione a buffet partenza per le splendide vallate del Casentino, un luogo ricco di arte, storia e incantevoli paesaggi. Arrivo a Camaldoli, piccolo borgo isolato sui monti immerso nel verde, ove nella storia molti uomini hanno ritrovato la loro fede in Dio. Visita guidata dell’eremo con il villaggio caratterizzato dalle abitazioni in pietra degli eremiti che si affacciano su piccole viuzze, sino a raggiungere la chiesa arricchita da pregevoli dipinti del Vasari e la cella dove visse San Romualdo. Al termine della visita proseguimento verso il cuore del Casentino per la visita di due gioielli, Poppi e Stia ove fu girato “Il Ciclone”, film campione di incassi nel 1996 diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni. In tarda mattinata arrivo nel borgo di Poppi, dominato dal Castello dei Conti Guidi, simbolo dell’intera valle. Visita guidata del Castello, stupendo esempio di architettura medievale, che ospita al suo interno la biblioteca Rilliana che custodisce più di 25.000 volumi antichi. Pranzo in ristorante e al termine passeggiata nelle caratteristiche vie del villaggio, annoverato nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Proseguimento verso Stia, idilliaco paese di campagna dove furono girate molte delle scene del film: una piazza grande e accogliente, i tavolini di un bar, una fontana, un’infilata di portici suggestivi … per una volta tutto questo non è stato finzione cinematografica ma pura e semplice realtà. Tempo a disposizione per una passeggiata nella pittoresca località ove sembra ancora riecheggiare la famosa frase “che ce l’hai un gratta e vinci te?”. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO – 3 Maggio 2020:  CORTONA – LAGO TRASIMENO – VIAGGIO DI RITORNO
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Cortona, suggestivo borgo di origine etrusca, arroccato in posizione panoramica sulla Valdichiana e sul Lago Trasimeno. Visita guidata del centro storico, ricco di vicoli e deliziosi scorci sino a raggiungere le sue famose piazze: Piazza della Repubblica, con i palazzi simbolo del potere comunale, Piazza Signorelli, con l’omonimo teatro in stile neoclassico e Piazza Garibaldi, meravigliosa terrazza naturale che offrirà indimenticabili vedute. Proseguimento verso il Lago Trasimeno, il quarto d’Italia per estensione, scenograficamente incorniciato dalle verdi colline umbre. Arrivo a Passignano e passeggiata sul caratteristico lungolago dominato dalla rocca medievale che si staglia sul borgo antico. Tempo a disposizione per il pranzo libero con possibilità di effettuare un’escursione sull’Isola Maggiore, gioiello d’arte e storia, luogo caro a San Francesco d’Assisi. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro  395.

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

In collaborazione con gruppo STAT