Sulle orme di Federico II di Svevia

 Dal 6 ottobre 2021 – 5 giorni/4 notti – da Euro 990.

Puglia e Basilicata con visita di Bari, Matera, Castel del Monte, Melfi e Altamura

L’ultimo grande Imperatore del Medio evo, il primo legislatore dell’epoca moderna, tollerante e carismatico, colto e ambizioso, con la passione per la poesia e il sapere ma anche per il potere, fu chiamato dai contemporanei “Stupor mundi”. Già Imperatore a 27 anni, fece del Sud dell’Italia il centro del suo Impero. La sua impronta è ancora ben riconoscibile in queste regioni, specialmente per i suoi castelli e le sue splendide dimore. L’esempio più notevole è il celebre e misterioso Castel del Monte.
Il percorso comprende anche Bari, con il suo affascinante centro storico, e Matera. Qui vivremo l’esperienza di dormire nei Sassi e potremo godere della straordinarietà del luogo nelle varie ore della giornata. Le cene previste permetteranno di gustare i ricchi piatti tipici delle località toccate. Guida ed autobus a disposizione in più momenti del viaggio consentiranno di ottimizzare i tempi e cogliere particolari altrimenti trascurati.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO:    BARI
Ritrovo dei Signori partecipanti alle ore 14,30, transfer in pullman da Savona all’aeroporto di Genova. Ore 17,20 partenza volo diretto per Bari. Arrivo ore 18,45. Transfer dall’aeroporto all’Hotel Palace ****, in centro città con mezzi auto multiposto. Cena in ristorante caratteristico. Passeggiata serale in centro. Pernottamento.

2° GIORNO: BARI vecchia
Dopo la prima colazione, in mattinata visita guidata della città in parte in pullman privato, in parte a piedi. (Bari Vecchia, il porto vecchio, la Muraglia, la Basilica romanica di S. Nicola, il museo Archeologico, la Cattedrale di S. Sabino, il Castello. La città nuova e i lungomari. Il centro ottocentesco e il palazzo dell’Acquedotto). Nel pomeriggio tempo libero. Cena in locale tipico e pernottamento.

3° GIORNO:  CASTEL DEL MONTE
Dopo la prima colazione, partenza in pullman da Bari per Castel del Monte, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, su una collina isolata presso Andria. Visita del Castello ottogonale situato sulla cima di un colle. Proseguimento per Melfi, con il suo centro medioevale, il castello che fu residenza di Federico II e dove vennero promulgate le celebri “Costituzioni di Melfi”. Proseguimento per Matera e sistemazione nei Sassi secondo la formula dell’ Hotel diffuso (Cenobio Hotel+ Corte San Pietro o similari ****). Cena. Passeggiata serale in centro.

4° GIORNO:  MATERA
Dopo la prima colazione, visita in parte guidata ed in parte libera della cittá di Matera, Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO: il centro sei-settecentesco, le stradine e scalinate dei Sassi Barisano e Caveoso, le case-grotta, le chiese rupestri e le gallerie d’arte, scorci panoramici meravigliosi. I dintorni della città nel Parco della Murgia Materana.

5° GIORNO:  ALTAMURA
Dopo la prima colazione, ore 8,30 partenza per Altamura (visita della famosa Cattedrale federiciana e dei “claustri”, le piazzette del centro storico). Proseguimento per Bari Aeroporto. Arrivo alle 13,15. Partenza del volo per Genova alle 15,15. Arrivo a Genova alle 16,45. Proseguimento in pullman per Savona.

Quota   di partecipazione individuale   Euro  990.

Necessità di green pass e mascherina su aereo e pullman. Distanziamenti secondo le prescrizioni vigenti.
L’assicurazione Allianz Global copre anche rischi legati alla pandemia.

Il prezzo di € 990 (per almeno 18 partecipanti) comprende il volo da Genova a Bari e ritorno con bagaglio da imbarcare. Due pernottamenti con prima colazione a Bari e due a Matera in alberghi in camere doppie, molto confortevoli ed accoglienti. Visite guidate a Bari e Matera ed escursioni come da programma. Transfer da Aeroporto ad Hotel e viceversa. Cene con degustazione di prodotti locali.
Sono extra gli ingressi in musei o monumenti e le bevande ai pasti.
Supplemento singola su richiesta
Assicurazione obbligatoria multi-rischi Allianz Global € 65.00. 

Poiché i prezzi dei voli possono variare da giorno a giorno ed anche la capacità alberghiera negli hotel selezionati proposti non può essere a lungo garantita, è indispensabile prenotare con molta sollecitudine


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in aereo e pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

In collaborazione con ICIT Savona