ISLANDA – Fuoco, ghiaccio ed aurora

ISLANDA – Fuoco, ghiaccio ed aurora

 Dal 3 dicembre 2021 – 6 giorni/5 notti – da Euro 2600.

Reykjavik, Geysir, Gullfoss, Thingvellir, Urridafoss, Skogafoss, Seljalandsfoss, Vik, Dyrholaey, Skaftafell, Laguna Glaciale Jokulsarlon, penisola di Reykjanes

Aurora boreale circolo polare
EIELSON AIR FORCE BASE, Alaska — The Aurora Borealis, or Northern Lights, shines above Bear Lake here Jan. 18. The lights are the result of solar particles colliding with gases in Earth’s atmosphere. Early Eskimos and Indians believed different legends about the Northern Lights, such as they were the souls of animals dancing in the sky or the souls of fallen enemies trying to rise again. (U.S. Air Force photo by Senior Airman Joshua Strang)

Islanda d’inverno: due parole che fanno venire freddo solo a pensarci e invece riservano una infinità di sorprese. Quando il calore naturale di quest’isola vulcanica e la corrente del golfo mitigano, creando una serie di incredibili contrasti naturali e metereologici, la lunga stagione invernale, l’Islanda rivela il meglio di sè. Natura selvaggia e fenomeni vulcanici vi faranno innamorare di quest’isola fantastica e, con un poco di fortuna, l’incredibile e imprevedibile spettacolo dell’Aurora Boreale colorerà la lunga notte artica!
 

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.
 

PROGRAMMA

1° GIORNO:    Italia – Reykjavík
Partenza dalla località prescelta con ns autopullman per l’aeroporto di Milano Malpensa, formalità di imbarco. Arrivo all’aeroporto internazionale di Keflavik e trasferimento in pullman privato verso la capitale. Sistemazione in hotel ed inizio visita della città : La prima attrazione che visiterete è la Hofdi House, uno degli edifici storici più importanti di Reykjavík, nata inizialmente come residenza del console francese e divenuta successivamente la casa del poeta nazionale Einar Benediktsson, raffigurato nella statua adiacente alla struttura (nel 1986 avvenne qui l’incontro tra i presidenti Reagan e Gorbačëv). Si procede per la Partnership Sculpture risalente al 1991 che celebra i cinquant’anni dei rapporti diplomatici tra Islanda e Stati Uniti; visita all’Harpa, la cui vetrata, strutturata per assomigliare a un caleidoscopio, è frutto di una figura geometrica sviluppata dall’architetto islandese Einar Thorsteinn. Si continua a piedi per la Government House e al College Menntaskolinn, fino a raggiungere il lago Tjörnin, il municipio della città e il Parlamento. Rientro in hotel per la cena ed il Pernottamento.
 

2° GIORNO: Geysir-Gullfoss-Thingvellir (150 KM)
Dopo la prima colazione in hotel, partenza in pullman per la prima intensa giornata alla scoperta delle meraviglie della costa Sud. Si abbandona la capitale per immergersi subito nella potenza della natura islandese. Le prime tappe prevedono l’esplorazione del famoso Golden Circle che comprende le tre più note attrazioni d’Islanda:
• Thingvellir, parco nazionale dal 1930, un anfiteatro naturale che fu sede dell’antico parlamento islandese, e sito molto importante anche dal punto di vista geologico: Thingvellir si estende in prossimità della fossa tettonica islandese, il punto in cui la placca americana e quella euroasiatica si allontanano
• Geysir e il famosissimo Strokkur, il geyser più fotografato al mondo che erutta regolarmente ogni 4-8 minuti con un’esplosione fragorosa il cui getto può raggiungere i 20 metri d’altezza, tra lo stupore degli spettatori. La zona è molto importante dal punto di vista geotermico, energia pulita che gli islandesi hanno saputo utilizzare al meglio nella loro quotidianità. Dopo la visita a Strokkur è prevista una sosta presso la Geysir Farm per assistere alla cottura del pane sfruttando l’energia geotermica del terreno, con snack-degustazione del pane accompagnato da uova e aringhe e dalla famosa grappa islandese Brennivin
• Gullfoss, una delle cascate più belle d’Islanda chiamata la ‘cascata d’oro’ per i giochi di luce dell’acqua che si getta con un doppio salto nel canyon sottostante; nella stagione invernale lo spettacolo è reso ancora più suggestivo dalle formazioni di ghiaccio che incorniciano la cascata.
Proseguimento del viaggio fino a Selfoss. Cena in ristorante. Breve trasferimento per raggiungere l’aerea dove è previsto il pernottamento in una ‘bubble’ immersa nel silenzio della vegetazione: un’esperienza unica e indimenticabile, che almeno una volta nella vita si deve provare.
(la sistemazione nella bubble è prevista in doppia)
La vostra ‘bubble’ è interamente trasparente, si tratta di una formula ‘basic’ che sarà però ampiamente ricompensata da una immersione totale nella Natura circostante. Il sussurrio del vento sarà la colonna sonora che vi accompagnerà nella notte, il cielo sopra di voi un fantastico palcoscenico che, con un pizzico di fortuna, si accenderà anche delle magiche luci danzanti dell’Aurora Boreale!
 

3° GIORNO:  Sudurland e Laguna Glaciale Jokulsarlon (290 KM)
Dopo la prima colazione in locale/panetteria di Selfoss. La giornata è dedicata alla visita di altre imperdibili attrattive della costa sud dell’Islanda, in un’alternanza di paesaggi unici. Si inizia con le cascate di Urridafoss, Seljalandsfosse di Skogafoss,per proseguire verso il promontorio di Dyrholaeye il suo arco di roccia naturale sospeso sull’oceano; la famosa spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara e i suoi faraglioni; il piccolo villaggio di Vik, sovrastato dalla chiesetta con il tetto rosso; le distese di sabbia nera del Myrdalssandur, i campi di lava di Eldhraun fino a raggiungere l’imponente figura del Ghiacciaio Vatnajokull. Sosta al Parco Nazionale di Skaftafell, e proseguimento verso la Laguna Glaciale di Jokulsarlonper una suggestiva passeggiata lungo la famosa ‘Diamond Beach’, la ‘spiaggia di diamanti’ il cui magico gioco di luci e cristalli è stato lo scenario scelto per numerosi film. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
La caccia all’Aurora Boreale è nuovamente aperta! Prestate attenzione al cielo, in perfetto silenzio: ricordate che le luci del Nord amano giocare a nascondino…
 

4° GIORNO:  Penisola di Reykjanes – Reykjavik (400 km)
Dopo la prima colazione si ripercorre la costa sud in direzione della Penisola di Reykjanes, area di spettacolare bellezza con i suoi campi di lava, le sorgenti geotermali, i piccoli villaggi di pescatori affacciati sull’oceano. Arrivo a Reykjavik e sistemazione in hotel in centro Reykjavik. Tempo a disposizione per attività individuali e per approfondire la conoscenza di una delle capitali più vivaci del nord Europa. La zona pedonale offre il meglio dello shopping islandese, innumerevoli sono i bar e le caffetterie della zona. Cena presso ristorante situato nell’animata zona del porto di Reykjavik. Dopo la cena imbarco per escursione in battello nella baia di Reykjavik, un’altra caccia notturna per avvistare l’aurora boreale! Rientro in hotel e pernottamento.
 

5° GIORNO:  Reykjavik
Dopo la prima colazione in hotel, in mattinata escursione alla Blue Lagoon una delle SPA più rinomate e apprezzate nel mondo. trasferimento in autopullman privato a/r dall’hotel alla SPA e viceversa, ingresso incluso. Parte del pomeriggio a disposizione per attività e visite di interesse individuale Cena in un ristorante del centro. Pernottamento in hotel. A volte l’aurora boreale è così intensa da portesi vedere anche comodamente seduti all’interno di uno dei locali della capitale islandese: non dimenticate di dare uno sguardo al cielo!
 

6° GIORNO:  Reykjavik/Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento al mattino presto (ore 06.00) in pullman dall’hotel all’aeroporto internazionale di Keflavik, e imbarco sui voli previsti per il rientro a Milano Malpensa. Formalità di sbarco e rientro nelle varie località di partenza.
 

** la vostra ‘bubble’ **
Si tratta di una struttura ricettiva estremamente particolare, le cui camere sono a forma di bolla e trasparenti, circondate dalla vegetazione: dal letto matrimoniale, in tutta comodità, gli ospiti potranno godersi l’incredibile scenario notturno del cielo islandese e lo spettacolo di stelle e luci che solo una sistemazione alberghiera come questa può offrire. La bolla si mantiene gonfia grazie alla pressione di un silenzioso sistema di ventilazione. L’aria all’interno viene rinnovata da 2 a 7 volte il volume della bolla ogni ora, bloccando in tal modo la formazione di umidità. Un sistema di riscaldamento mantiene una temperatura ottimale anche durante la stagione invernale. I progettisti dell’hotel bolla si sono preoccupati che quest’ultimo avesse il minimo impatto sull’ambiente e che potesse essere smantellato in qualsiasi momento senza lasciare traccia nella foresta. L’Aurora Bubble può sembrare piuttosto minimalista, se non spartana, si tratta pur sempre di una bolla immersa nella foresta, con i bagni esterni, ma non è un caso se il nome dell’hotel è “Aurora Bubble 5 milioni di stelle“!
 

Quota   di partecipazione individuale   da Euro  2600 (minimo 18 partecipanti)
Supplemento camera singola euro 450 – Acconto euro 800

 
LA QUOTA COMPRENDE:

  • Trasferimento con nostro autopullman all’aeroporto di Milano e viceversa
  • Passaggio aereo Milano/Reykjavik/Milano con voli di linea in classe economica con scalo in una capitale europea in transito
  • Franchigia bagaglio sui voli internazionali 1 pz in stiva max kg 20/1 pz in cabina max kg. 8;
  • Trasferimenti di gruppo in bus privato dedicato con assistenza in lingua italiana da Keflavik a Reykjavik e vv.
  • Sistemazione in hotel 3 STELLE in centro a Reykjavik per i 3 pernottamenti previsti in programma (3, 6 e 7 dicembre)
  • Pernottamento in bubble il 4/12, trattamento only bed con servizi igienici in comune e condivisi con tutti gli occupanti delle bubbles
  • Pernottamento in hotel 3 STELLE zona Laguna Glaciale Jokulsarlon (5/12) camere con servizi privati
  • Nr. 5 prime colazioni (4, 5, 6, 7 e 8 dicembre)
  • Nr. 5 cene menu 3 portate con inclusi acqua naturale (in caraffa) – te e/o american coffe (in caraffa) – nello specifico:
    – 3/12 cena presso ristorante dell’hotel dove previsto il primo pernottamento
    – 4/12 cena in ristorante nell’area delle bubbles ‘5 Million Stars
    – 5/12 cena presso ristorante dell’hotel dove previsto il terzo pernottamento
    – 6/12 cena in ristorante zona porto di Reykjavik
    – 7/12 cena presso ristorante in centro Reykjavik
  • Sosta presso Geysir farm (4/12) per assistere alla cottura del pane sfruttando l’energia geotermica, con snack-degustazione del pane accompagnato da uova, aringhe e Brennivin
  • 6/12 escursione serale in battello a Reykjavik per avvistamento dell’aurora boreale
  • 7/12 trasferimento a/r in bus privato e ingresso presso la BLUE LAGOON SPA
  • Tour in autopullman, visite ed escursioni come indicato in programma
  • Assistenza in lingua italiana di un accompagnatore specializzato nella destinazione
  • Assistenza per tutta la durata del viaggio di ns addetto agenzia
  • Assicurazione medico/bagaglio, assicurazione contro annullamento, assicurazione COVIDFREE (euro 120,00)
  • Tasse aeroportuali (euro 210,00)
     

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, il facchinaggio, le mance, gli extra in genere; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
     

Altre informazioni:

In collaborazione con Tigullio Marcone