ROMA, CASTELLI ROMANI E CIOCIARIA

 Dal 12 ottobre 2021 – 5 giorni/4 notti – da Euro 795

Anagni – Palazzo dei Papi

PROGRAMMA

1° GIORNO:  SUBIACO – ROMA
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per Roma con soste per la colazione libera e il ristoro. Nel primo pomeriggio, arrivo nel Parco dei Monti Simbruini e itinerario nella Valle dell Aniene sino a raggiungere Subiaco, incantevole borgo medievale incorniciato da un suggestivo scenario naturale di boschi di faggio, prati verdi e montagne. Visita guidata del centro storico, annoverato tra i Borghi più Belli d Italia, con la Rocca Abbaziale, ove la leggenda narra sia nata Lucrezia Borgia, il Monastero di San Benedetto o del Sacro Speco, suggestivamente costruito nella roccia del Monte Taleo e sontuosamente decorato, il Monastero di Santa Scolastica con i suoi chiostri e la superba Cattedrale in stile neoclassico. Al termine della visita partenza per Roma, sistemazione in hotel e cena. Itinerario panoramico serale con vista su piazza della Repubblica, piazza Barberini, la via Veneto, culla della Dolce Vita Felliniana e salita in autobus al Gianicolo per godere del suggestivo panorama sui monumenti illuminati. Rientro in hotel e pernottamento.

2° GIORNO: ROMA
Dopo la prima colazione, visita guidata dei Musei Vaticani, con la loro ricchissima collezione di opere d arte esposte nelle più famose gallerie: dei Candelabri, degli Arazzi fino a raggiungere la Cappella Sistina, capolavoro di Michelangelo. Visita guidata della Basilica di San Pietro, una delle chiese più grandi al mondo preceduta dal colonnato del Bernini e sovrastata dalla cupola ideata da Michelangelo. Proseguimento a piedi verso piazza Navona con vista su Castel S. Angelo e sul Palazzo di Giustizia. Tempo a disposizione per il pranzo libero nelle caratteristiche trattorie che animano il centro storico. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico e governativo della Capitale: l esterno di Palazzo Madama, il Pantheon, l esterno di Montecitorio, l esterno di Palazzo Chigi, piazza Colonna, piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti. Visita della Chiesa di Santa Maria del Popolo con i famosi affreschi del Caravaggio. Rientro in hotel. Cena in ristorante caratteristico con menù a base di piatti tipici della cucina romana e al termine passeggiata negli animati vicoli dello storico quartiere di Trastevere. Rientro in hotel e pernottamento.

3° GIORNO: ROMA
Dopo la prima colazione, itinerario panoramico guidato con vista sulle Terme di Caracalla, sulla Piramide Cestia, sul Circo Massimo sino a raggiungere la zona del Colosseo. Proseguimento a piedi attraverso i luoghi della Roma Imperiale: il Colosseo, i Fori Imperiali e salita in Campidoglio per la visita guidata della Chiesa di Santa Maria in Aracoeli. Visita guidata di piazza Venezia e pranzo libero. Nel pomeriggio, vista sulla Fontana di Trevi e sull esterno del Palazzo del Quirinale, visita della Basilica di San Giovanni in Laterano, capolavoro del Bernini, e della Basilica di Santa Maria Maggiore, la più grande delle chiese dedicate alla Vergine Maria, perfetto mosaico di diversi stili architettonici. Rientro in hotel e cena. Passeggiata serale nella piazza Campo de Fiori, un luogo dalla doppia anima, di giorno affollato mercato, di sera una delle più animate piazze della Capitale dove giovani e turisti si incontrano sotto l attento sguardo della Statua di Giordano Bruno. Rientro in hotel e pernottamento.

4° GIORNO: CIOCIARIA (Anagni, Alatri) – CASTELLI ROMANI
Dopo la prima colazione, mattinata dedicata all escursione in Ciociaria, terra ricca di vigneti, uliveti e al centro della vita culturale, politica ed ecclesiastica del medioevo. Arrivo ad Anagni la città dei Papi patria di ben quattro grandi Pontefici e residenza estiva prediletta degli Imperatori Romani. Visita guidata del Palazzo Papale teatro del famigerato schiaffo d Anagni , del centro storico dell antica urbe con la piazza Comunale, la Cattedrale e i Palazzi Duecenteschi. Al termine della visita proseguimento verso Alatri, una delle città d arte più belle d Italia. Visita guidata della Civita che ha dato ad Alatri l appellativo di città dei Ciclopi , protetta dalle colossali mura, con l Acropoli e la Cattedrale di San Paolo. Passeggiata nel borgo antico, con i sui vicoli medioevali, la Chiesa barocca degli Scolopi, il Palazzo Conti Gentili e la fontana monumentale. Trasferimento a Ferentino per un aperi-pranzo a base di specialità tipiche. Al termine, partenza per i Colli Albani e itinerario, nella zona dei Castelli Romani, lungo la via dei Laghi sino a raggiungere, toccando le località di Nemi e Marina, Castel Gandolfo, in incantevole posizione sul lago di Albano e inserita nel circuito dei Borghi più Belli d Italia. Visita guidata del centro storico con i Giardini del Bernini, la piazza della Libertà, con la Residenza estiva Papale e la Fontana del Bernini, sino a raggiungere la terrazza panoramica per godere del suggestivo panorama sul lago. Proseguimento verso la zona delle Ville Tuscolane e arrivo a Grotta Ferrata. Cena in ristorante caratteristico con menù tipico e al termine passeggiata a Frascati per godere del panorama sulla Capitale dall incantevole belvedere. Rientro in hotel e pernottamento.

5° GIORNO: ROMA – TIVOLI
Dopo la prima colazione, possibilità di visita delle Catacombe, rifugio di molti Cristiani durante le persecuzioni o della Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura, eretta sopra la tomba dell apostolo Paolo e Patrimonio Unesco. Trasferimento a Tivoli, alla Villa d Este, capolavoro rinascimentale ove arte e natura si uniscono in un perfetto connubio. Visita guidata del giardino un vero e proprio trionfo di fontane e giochi d acqua: il Vialone, la Gran Loggia, la Rotonda dei Cipressi, la Grotta di Diana e le fontane opera del Bernini, del Sangallo e dei maggiori architetti del rinascimento. Tempo a disposizione per il pranzo libero nelle caratteristiche taverne del centro storico. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.

NOTE:   PERCHÉ TI PIACERÀ: un viaggio nel passato tra storia, mito e leggenda, in cui scopriremo in lungo e in largo i lati più e meno conosciuti dell indimenticabile Città Eterna, visiteremo, con itinerari tra colline e monti, suggestivi borghi, attrattive storiche e naturalistiche, abbazie e cattedrali costruite dall uomo e santuari di madre natura che si integrano alla perfezione.

Quota   di partecipazione individuale   Euro  795.

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

In collaborazione con gruppo STAT