UDINE, TRIESTE E LA BARCOLANA

 Dal 9 ottobre 2021 – 2 giorni/1 notte – da Euro 290

Ercole e il monumento alla pace

PROGRAMMA

1° GIORNO:  CIVIDALE DEL FRIULI – UDINE
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Friuli con sosta per la colazione libera. In mattinata arrivo a Cividale del Friuli, incantevole borgo ducale arroccato sul fiume Natisone, arricchito dalle influenze della cultura Longobarda e Franca. Visita guidata del centro storico con il Ponte del Diavolo, simbolo della città, l’imponente Basilica di Santa Maria Assunta, il Battistero di Callisto e il famoso Tempietto Longobardo, massima espressione dell’arte medioevale occidentale. Pranzo con picnic organizzato da STAT Viaggi e proseguimento verso Udine, la città del Tiepolo, grazie ai moltissimi capolavori del famoso pittore veneziano. Visita guidata dell’elegante centro storico in cui il lungo dominio della Serenissima si scorge nelle piazze contornate da portici, nelle logge, nei palazzi e nel castello che domina il colle. Passeggiata nella piazza della Libertà, una delle più belle d’Italia e la più bella piazza veneziana sulla terraferma, ammirando incantevoli palazzi di epoca rinascimentale, piazza Matteotti, salotto a cielo aperto della città e la stupenda Loggia di Lionello, splendido esempio di gotico veneziano. Sistemazione in hotel, cena con menù tipico e pernottamento.

2° GIORNO: CASTELLO DI MIRAMARE – TRIESTE
Dopo la prima colazione, trasferimento a Miramare e visita guidata del Castello, in scenografica posizione sulla punta del promontorio di Grignano con splendida vista sul Golfo di Trieste. L’interno del Castello offrirà una testimonianza unica di una lussuosa dimora nobiliare conservatasi con i suoi arredi interni originali. Salita al Colle San Giusto, il nucleo più antico della città, per la visita della Cattedrale che domina la città. Tempo a disposizione per il pranzo libero negli storici locali che si affacciano sulla scenografica piazza Unità d’Italia. Passeggiata guidata nel centro storico, con il Canal Grande di Trieste, l’ex-ghetto ebraico, il Borgo Teresiano, tra piazza del Ponterosso e corso Italia, il Palazzo della Vecchia Borsa. Tempo a disposizione per assistere alla storica Barcolana, la regata più grande del mondo. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.

NOTE:   PERCHÉ TI PIACERÀ: un viaggio dove il mondo latino entra in contatto con quello slavo, tra Trieste ex-florido porto dell’Impero Austro Ungarico e crocevia della vecchia cultura mitteleuropea e Udine una piccola Venezia sulla terraferma, ricca di logge e porticati, bifore e trifore, in un’armonia architettonica che rasenta la perfezione.

Quota   di partecipazione individuale   Euro  290.

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

In collaborazione con gruppo STAT