GRAN TOUR DELL’UMBRIA

 Dal 14 aprile 2022 – 5 giorni/4 notti – da Euro 825

PROGRAMMA

1° GIORNO:  PARTENZA – CITTA’ DI CASTELLO – GUBBIO
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per l’Umbria con soste per la colazione libera e il ristoro. Arrivo a Città di Castello, antica città d’arte etrusca, punto d’incontro della cultura umbra, toscana e marchigiana. Visita guidata del centro storico, protetto dalle mura medievali costruite ad anfiteatro intorno alla città: antiche porte d’accesso con inespugnabili torrioni, il Palazzo del Podestà con il loggiato seicentesco, piazza Matteotti, incorniciata da signorili palazzi di epoca rinascimentale, la Cattedrale, in arte barocca che conserva al suo interno preziosi affreschi, la Torre Civica e la Torre del Vescovo. Proseguimento verso Gubbio, antica città di origini romane che raggiunse il massimo splendore nell’età comunale. Passeggiata guidata sino a raggiungere la scenografica piazza Grande, sulla quale si affacciano il Palazzo Pretorio e il Palazzo dei Consoli. Visita della Basilica di S. Ubaldo che custodisce i famosi Ceri, enormi prismi, protagonisti dell’omonima corsa in cui si sfidano le antiche corporazioni dei mestieri. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: S. MARIA DEGLI ANGELI – ASSISI – RASIGLIA
Dopo la prima colazione, visita guidata della Basilica di Santa Maria degli Angeli, monumentale opera che protegge la Porziuncola, piccola cappella ove San Francesco fondò l’Ordine Francescano. Salita ad Assisi, la città che racchiude il maggior patrimonio artistico e culturale dell’Umbria. Visita guidata della Basilica di San Francesco, capolavoro di arte sacra e Patrimonio Unesco, la piazza del Comune sulla quale si affacciano importanti edifici civili, la Basilica di Santa Chiara con il crocifisso che parlò a San Francesco e la Cattedrale di San Rufino. Dopo il pranzo libero proseguimento verso il romantico borgo di Rasiglia, una piccola Venezia nel cuore verde dell’Italia. Visita guidata di questo luogo fiabesco ove casette di pietra si alternano a mulini e specchi d’acqua formati da ruscelli e cascate, un vero e proprio spettacolo della natura che i suoi abitanti hanno saputo conservare e valorizzare. Rientro in hotel, cena con menù tipico e pernottamento.

3° GIORNO: TODI – ORVIETO – CASCATE DELLE MARMORE
Dopo la prima colazione trasferimento a Todi, elegante borgo medievale in posizione dominante sulla Valle del Tevere, nota come “la città più vivibile del mondo”. Passeggiata guidata sino a raggiungere la suggestiva piazza del Popolo sulla quale si affacciano il Duomo, il Palazzo del Capitano e il Palazzo del Popolo. Al termine della visita trasferimento a Orvieto incantevole città d’arte che si erge su una rupe di tufo dalle pareti a picco. All’arrivo visita guidata del Duomo, massimo capolavoro del medioevo italiano. Pranzo light in ristorante caratteristico della Orvieto Underground, l’antica parte sotterranea della città. Nel pomeriggio passeggiata guidata nel centro storico ammirando, il Palazzo Comunale, la Chiesa di S. Andrea, la Torre Civica, corso Cavour con la Torre del Moro, il Palazzo dei Sette e il Palazzo del Capitano del Popolo. Incontro con l’autobus nella zona del Pozzo di San Patrizio e partenza per le Cascate delle Marmore formate dalle acque del fiume Velino, che vanno a riempire il Lago di Piediluco, alimentando una centrale elettrica. Tempo a disposizione per la vista sullo spettacolare salto dell’acqua incorniciato da uno scenario paesaggistico unico e indimenticabile. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: PERUGIA – SPELLO – SPOLETO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Perugia splendida città d’arte dall’atmosfera medievale con panorami mozzafiato e golose specialità da gustare. Visita guidata della città dominata dalla Rocca Paolina: piazza IV Novembre con la celebre fontana maggiore, piazza Danti, la medievale piazza del Mercato dominata dalla Cattedrale di San Lorenzo e piazza Matteotti con il Palazzo del Capitano del Popolo. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nel corso Vannucci, cuore commerciale del capoluogo. Proseguimento verso l’incantevole borgo medievale di Spello per la visita guidata della Chiesa di Santa Maria Maggiore con la famosa Cappella Baglioni, il pavimento maiolicato di Deruta e i preziosi affreschi del Pinturicchio. Nel tardo pomeriggio trasferimento a Spoleto, città palcoscenico del Festival dei Due Mondi in un teatro naturale di verdi colline. Visita guidata del centro storico con la Porta Consolare, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, la piazza della Repubblica e i caratteristici vicoli sui quali si affacciano i principali edifici cittadini dominatati dalla Rocca Albornoziana. Cena in ristorante con menù a base di piatti tipici. Rientro in hotel e pernottamento.

5° GIORNO: CORTONA – LAGO TRASIMENO – RITORNO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Cortona, incantevole borgo arroccato in posizione panoramica sulla Valdichiana e sul lago Trasimeno. Visita guidata del centro storico ricco di vicoli e deliziosi scorci sino a raggiungere piazza della Repubblica, con i palazzi simbolo del potere comunale, piazza Signorelli, con l’omonimo teatro in stile neoclassico e piazza Garibaldi, meravigliosa terrazza naturale che offrirà indimenticabili vedute. Proseguimento verso il lago Trasimeno, scenograficamente incorniciato dalle verdi colline umbre. All’arrivo a Castiglione sul Lago. Tempo a disposizione per il pranzo libero e una passeggiata sul lungolago dominato dalla rocca medievale che si staglia sul borgo antico. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.

NOTE –   PERCHÉ TI PIACERÀ: In occasione della partenza del 14 Aprile il 4° giorno sarà incluso il pranzo Pasquale in ristorante con menù tipico. Precisiamo che la scansione temporale delle visite del 3° giorno potrebbe essere modificata prima della partenza in conseguenza dell’orario di rilascio delle acque alle Cascate delle Marmore.

Quota   di partecipazione individuale   Euro  825.
Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.


Altre informazioni:
Quotazione minimo 35 partecipanti.
In collaborazione con il gruppo STAT