VIAGGIO IN SICILIA sulle orme di Federico II di Svevia e di Goethe

 Dal 03 aprile 2022 – 7 giorni/6 notti – da Euro 940

La Sicilia, una terra meravigliosa, ricca di monumenti, spiagge incantevoli, percorsi naturalistici, siti archeologici e prodotti tipici.
Goethe e Federico II, due personaggi eccezionali che legano storia e cultura tedesca alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Sicilia, come Palermo, Bagheria, Monreale e Segesta.

PROGRAMMA

1° GIORNO: SAVONA – GENOVA – PALERMO
Ritrovo dei Signori partecipanti in mattinata, trasferimento in pullman verso l’aeroporto di Genova. Arrivo a Palermo nel primo pomeriggio e si proseguirà in pullman per visitare la città, una fra le mete preferite della Sicilia, grazie anche al perfetto connubio di mare e arte. Colori, profumi, magiche atmosfere è quanto si trova a Palermo, città dalle origini greche passata poi a romani, arabi, normanni e svevi, che hanno lasciato testimonianze del loro passato. 
Sistemazione in Hotel, cena in locale tipico e pernottamento.

2° GIORNO: PALERMO
Prima colazione in hotel e ritrovo in mattinata per la visita guidata della Palermo arabo normanna: chiese, cattedrali e palazzi sono le meraviglie della città iscritte dall’UNESCO nel Patrimonio dell’umanità nel 2015. Costruiti durante il Regno normanno di Sicilia, questi edifici sono il frutto della combinazione di tradizioni architettoniche e artistiche diverse: bizantina, islamica e occidentale, la cui fusione ha dato vita a uno stile unico.
Il Mercato del Capo, incastonato tra chiese barocche e street food iconici, è un luogo imprescindibile, in cui colori sgargianti e profumi inebrianti si mescolano a specialità tipiche e alle voci dei commercianti, ed è perfetto per fare un breve spuntino e trovare souvenir culinari.
Cena in ristorante tipico e pernottamento.

3° GIORNO: MONREALE
Prima colazione in hotel e ritrovo per la partenza verso Monreale e visita del principale luogo di culto della città, il Duomo di Monreale, una meraviglia architettonica senza rivali, un vero gioiello di arte capace di affascinare con la sua maestosità e la sua sacralità. Il Duomo, costruito per volontà del re di Sicilia Guglielmo II, è considerato il capolavoro architettonico del periodo normanno e delle più alte manifestazioni del Medioevo italiano. Pranzo libero e proseguimento verso Cefalù, uno dei borghi più belli d’Italia. La cittadina, sviluppatasi attorno al Duomo di Cefalù, ha conservato il suo antico aspetto, con le sue strade strette del centro storico, tipicamente medioevali. I palazzi, che arricchiscono la città, sono costituiti da decorazioni architettoniche e le numerose chiese presenti manifestano tutta l’importanza della sede vescovile. In serata ritorno a Palermo con cena in locale tipico e pernottamento.

4° GIORNO: PALERMO
Prima colazione in hotel e ritrovo per la visita guidata della Palermo monumentale e dei suoi caratteristici palazzi storici. Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele, meglio noto come Teatro Massimo, è il più grande edificio teatrale lirico d’Italia e uno dei più grandi d’Europa, dopo l’Opéra National di Parigi e la Staatsoper di Vienna. Ambienti di rappresentanza, sale, gallerie e scale monumentali circondano il teatro vero e proprio, formando un complesso architettonico di grandiose proporzioni. Per il teatro fu scelta un’area posta tra il nucleo antico della città e la nuova espansione, quasi a voler sancire la continuità storica tra le due zone. Tempo a disposizione per eventuali visite individuali o musei. Cena in ristorante tipico e pernottamento.

5° GIORNO: BAGHERIA – MONDELLO – MONTE PELLEGRINO
Prima colazione in hotel e ritrovo in mattinata per l’escursione guidata in pullman a Bagheria, detta “città delle ville”, Mondello, borgo marinaro che a partire dal primo Novecento, grazie al turismo, si è trasformato in un suggestivo quartiere costiero, ed infine Monte Pellegrino, meta imperdibile. Dall’alto di questa altura si possono ammirare il meraviglioso Golfo di Palermo e persino il Golfo di Mondello. Esperienza unica ed emozionante, che regala spettacolari panorami sul mare. Si proseguirà verso il Parco della Favorita, situato alle falde del Monte Pellegrino, che rappresenta il polmone della città grazie ai suoi 400 ettari di estensione. Il Parco fu voluto nel 1799 da Ferdinando III di Borbone, con l’intento di creare un luogo dove poter cacciare e sperimentare nuove colture agricole. Attualmente fa parte della Riserva Naturale Orientata Regionale “Monte Pellegrino”, istituita dalla Regione Siciliana nel 1995 per il mantenimento delle tradizionali attività agro-silvo-pastorali. Ritorno a Palermo, cena in locale tipico e pernottamento.

6° GIORNO: SEGESTA – ERICE – MARSALA
Prima colazione in hotel e ritrovo in mattinata per la partenza in pullman verso Segesta, una delle principali città degli Elimi, popolazione di origine italica. La città di Segesta è famosa per i suoi due monumenti principali, il Teatro Antico, uno dei teatri più belli del periodo classico, sia per l’ottimo stato di conservazione che per la sua spettacolare posizione, e il Tempio Dorico, uno tra i più raffinati templi in stile dorico giunto fino ad oggi. Il Tempio, isolato in mezzo ad un mare di colline, colpisce per la sua imponenza. Pranzo libero e proseguimento per Erice, splendido borgo siciliano ricco di cultura, storia e tradizioni. Erice è un dedalo di viuzze lastricate che scorrono tra chiese, piazze ed antichi cortili e che invoglia i suoi visitatori alla scoperta. Durante la visita, si potrà godere di una deliziosa degustazione di dolci nella storica pasticceria, la Pasticceria Maria Grammatico.
Si proseguirà verso uno dei panorami più visitati della Sicilia caratterizzato dalla presenza di antiche saline, le Saline di Trapani, presenti nel territorio da secoli. La storia delle Saline ci fa tornare indietro all’epoca dei Normanni nel XII secolo, periodo in cui Federico II comprende l’importanza commerciale del luogo e impone il monopolio di stato sulla produzione del sale, usato per la conservazione del cibo. Successivamente gli Spagnoli spinsero l’economia della zona, promuovendo Trapani come centro europeo più importante per la produzione del sale.
Partenza per il viaggio verso Marsala. Sistemazione in Hotel, cena in ristorante e pernottamento.

7° GIORNO: MARSALA – SELINUNTE – PALERMO – GENOVA – SAVONA
Prima colazione in hotel e ritrovo in mattinata per la visita di Marsala, famosa per lo sbarco dei mille di Garibaldi e per il suo vino, è un concentrato di storia, con un centro storico dalle influenze arabe e meraviglie naturali. Dopo la visita della città, trasferimento a Mazara del Vallo, città simbolo della Sicilia saracena. L’atmosfera multietnica di Mazara rievoca la storia di una città che nei secoli è stata dominata da numerosi popoli tra cui Fenici, Cartaginesi, Romani e Normanni, oltre ai Saraceni. Nella parte nord del centro storico si trova la Kasbah, un dedalo di viuzze che vi farà sentire in una città del Medio Oriente. La strada principale ancora oggi conserva un hammam. Al termine della visita, si proseguirà verso Selinunte che costituisce uno dei parchi archeologici più estesi d’Europa, 270 ettari che raccontano una delle più fiorenti civiltà classiche del Mediterraneo, tra mito, leggenda, storia e cultura. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Palermo e partenza per il viaggio di ritorno verso Genova. Arrivo in serata e trasferimento a Savona.

Quota   di partecipazione individuale   Euro  940.
Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman, volo aereo, pasti e degustazioni, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.