ROMA, CASTELLI ROMANI E CIOCIARIA

Dal 14 aprile 2022– 5 giorni/4 notti – da Euro 850
Dal 11 agosto 2022 – 5 giorni/ 4 notti – da Euro 825
Dal 11 ottobre 2022 – 5 giorni/4 notti – da Euro 825

PROGRAMMA

1° GIORNO:  ROMA
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Lazio con soste per la colazione libera e il ristoro. Nel primo pomeriggio arrivo a Tivoli, alla villa d’Este, capolavoro rinascimentale ove arte e natura si uniscono in un perfetto connubio. Visita guidata del giardino un vero e proprio trionfo di fontane e giochi d’acqua: il vialone, la Gran Loggia, la Rotonda dei Cipressi, la grotta di Diana e le fontane opera del Bernini, del Sangallo e dei maggiori architetti del Rinascimento. Al termine della visita, proseguimento verso la Capitale e visita guidata della Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura, eretta sopra la tomba dell’apostolo Paolo e Patrimonio Unesco. Sistemazione in hotel e cena. Itinerario panoramico serale con vista su piazza della Repubblica, piazza Barberini, la via Veneto e salita in autobus al Gianicolo per godere del suggestivo panorama sui monumenti illuminati. Rientro in hotel e pernottamento.

2° GIORNO: ROMA
Dopo la prima colazione, visita guidata dei musei Vaticani, con la loro ricchissima collezione di opere d’arte esposte nelle più famose gallerie: dei Candelabri, degli Arazzi fino a raggiungere la Cappella Sistina, capolavoro di Michelangelo. Visita guidata della Basilica di San Pietro, una delle chiese più grandi al mondo preceduta dal colonnato del Bernini e sovrastata dalla cupola ideata da Michelangelo. Proseguimento a piedi verso piazza Navona con vista su Castel S. Angelo e sul Palazzo di Giustizia. Tempo a disposizione per il pranzo libero nelle caratteristiche trattorie che animano il centro storico. Nel pomeriggio, visita guidata del centro storico e governativo della Capitale: l’esterno di Palazzo Madama, il Pantheon, l’esterno di Montecitorio, l’esterno di Palazzo Chigi, piazza Colonna, piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti. Visita della Chiesa di Santa Maria del Popolo con i famosi affreschi del Caravaggio. Rientro in hotel. Cena in ristorante con menù a base di piatti tipici della cucina romana di terra e al termine passeggiata negli animati vicoli dello storico quartiere di Trastevere. Rientro in hotel e pernottamento.

3° GIORNO: ROMA
Dopo la prima colazione, itinerario panoramico guidato con vista sulle Terme di Caracalla, sulla Piramide Cestia, sul Circo Massimo sino a raggiungere la zona del Colosseo. Proseguimento a piedi attraverso i luoghi della Roma Imperiale: il Colosseo, i Fori Imperiali, piazza Venezia e salita in Campidoglio per la visita guidata della Chiesa di Santa Maria in Aracoeli. Pranzo libero. Nel pomeriggio, vista sulla fontana di Trevi e sull’esterno del Palazzo del Quirinale, visita guidata della Basilica di San Giovanni in Laterano, capolavoro del Bernini, e della Basilica di Santa Maria Maggiore, la più grande delle chiese dedicate alla Vergine Maria, perfetto mosaico di diversi stili architettonici. Rientro in hotel. Cena in ristorante con menù a base di piatti tipici della cucina romana di mare. Passeggiata serale nella piazza Campo de’ Fiori, un luogo dalla doppia anima, di giorno affollato mercato, di sera una delle più animate piazze della Capitale. Rientro in hotel e pernottamento.

4° GIORNO: CIOCIARIA (Anagni, Alatri) – CASTELLI ROMANI
Dopo la prima colazione, mattinata dedicata all’escursione in Ciociaria, terra ricca di vigneti, uliveti e al centro della vita culturale, politica ed ecclesiastica del medioevo. Arrivo ad Alatri, una delle città d’arte più belle d’Italia. Visita guidata della Civita che ha dato ad Alatri l’appellativo di “città dei Ciclopi”, protetta dalle colossali mura, con l’Acropoli e la Cattedrale di San Paolo. Passeggiata nel borgo antico, con i sui vicoli medievali, la Chiesa barocca degli Scolopi, il Palazzo Conti Gentili e la fontana monumentale. Proseguimento verso Anagni “la città dei Papi” patria di quattro Pontefici e residenza estiva prediletta degli Imperatori Romani. Visita guidata del Palazzo Papale teatro del famigerato “schiaffo d’Anagni”, del centro storico dell’antica urbe con la piazza Comunale, la Cattedrale e i Palazzi duecenteschi. Tempo a disposizione per il pranzo libero nelle caratteristiche trattorie del centro storico ove sarà possibile gustare i migliori piatti della tradizione ciociara. Partenza per la zona dei Castelli Romani e i colli Albani una delle zona di villeggiatura più amate dai romani. Arrivo a Grottaferrata all’Abbazia di San Nilo, l’ultimo dei monasteri bizantini diffusi in Italia durante il medioevo. Visita guidata dell’Abbazia, protetta dalle mura del Castello Roveriano, che custodisce un’immensa biblioteca con antichi manoscritti. Proseguimento verso Castel Gandolfo, in incantevole posizione sul lago di Albano e inserita nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia. Visita guidata del centro storico con i giardini del Bernini, la piazza della Libertà, con la Residenza estiva Papale e la fontana del Bernini, sino a raggiungere la terrazza con il suggestivo panorama sul lago. Nel tardo pomeriggio arrivo a Frascati, tempo a disposizione per una passeggiata con vista sulla Capitale. Cena in ristorante con menù a base di piatti tipici. Rientro in hotel e pernottamento.

5° GIORNO: SUBIACO
Dopo la prima colazione, partenza per il parco dei monti Simbruini e itinerario nella valle dell’Aniene sino a raggiungere Subiaco, incantevole borgo medievale incorniciato da un suggestivo scenario naturale di boschi di faggio, prati verdi e montagne. Visita guidata del centro storico, annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia, con la Rocca Abbaziale, ove la leggenda narra sia nata Lucrezia Borgia, il Monastero di San Benedetto o del Sacro Speco, suggestivamente costruito nella roccia del monte Taleo e sontuosamente decorato, il Monastero di Santa Scolastica con i suoi chiostri e la superba Cattedrale in stile neoclassico. Dopo il pranzo libero, partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.

Quota   di partecipazione individuale   da Euro 825
Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.
  • In occasione della partenza del 14 Aprile, il 4° giorno sarà incluso il pranzo Pasquale, in ristorante caratteristico e con menù tipico.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.


Altre informazioni:
In collaborazione con gruppo STAT VIAGGI