Tour dell’Albania

Lunedì 20 marzo 2023 – 9 giorni/8 notti – da Euro 1’750

PROGRAMMA

1° GIORNO:  ITALIA / TIRANA
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi ed orari stabiliti. Sistemazione su minibus gran turismo e partenza alla volta del sud Italia. Pranzo libero lungo il tragitto. Arrivo a Bari e alle ore 22:00 partenza in traghetto alla volta dell’Albania. Cena libera e pernottamento a bordo nelle cabine riservate.

2° GIORNO: TOUR DELLA CITTÀ DI DURAZZO / VALONA
Sbarco a Durazzo alle ore 08:00, la giornata inizierà con la visita guidata di Durazzo, una città portuale sul mare Adriatico. La nostra visita include le antiche mura medievali, l’anfiteatro romano e il museo archeologico. Proseguimento del viaggio alla volta di Valona, ​​rinomata meta turistica e secondo porto più importante del paese. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento a Valona

3° GIORNO: VALONA / LLOGARA / HIMARE / SARANDA
Colazione in albergo. Partenza alla volta Llogara. Faremo una sosta al passo Llogara che dall’alto dei suoi 1025 mt offre una vista fantastica. Ci fermiamo a Himare o Dhermi per il pranzo e per una piacevole visita. Nel pomeriggio arrivo a Saranda. Cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO:  SARANDA / BUTRINTO UNESCO / GJIROKASTRA
Colazione in albergo. Partenza per Butrinto e all’arrivo visita dell’antica città greco-romana, abitata fino alla fine del Medioevo, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. L’antica città di Butrinto (altrimenti nota come Buthrotum nell’antichità), era una volta una delle più belle di tutto l’Impero Romano. 2.400 anni dopo è un luogo che affascina ancora. Butrinto doveva diventare un ospizio per i veterani delle guerre romane, ma nel III secolo d.C. un terremoto distrusse gran parte della città. Molte delle rovine che si vedono oggi sono un “ricordo” del terremoto. Cena e pernottamento in hotel a Gjirokastra.

5° GIORNO:  GJIROKASTRA E VISITA DELLA CITTÀ DELL’UNESCO / BERAT UNESCO
Inizieremo la nostra giornata con una visita della città delle pietre, Gjirokastra con la sua caratteristica casa di Skenduli, costruita nel 1700, durante il periodo ottomano ed è considerata una delle case più belle dei Balcani. Lì troveremo il proprietario che ci racconterà la storia della casa e le difficoltà durante l’era comunista. (Raggiungibile solo a piedi con una camminata di circa 30 minuti) Gjirokastra oltre agli straordinari valori storici e culturali è inscindibilmente legata al genio letterario, Ismail Kadare, che ha fatto conoscere la letteratura albanese del mondo, presentando l’Albania con la sua secolare storia e cultura. Proseguimento per Berat. Cena e pernottamento in hotel.

6° GIORNO:  VISITA DI BERAT TUTTO IL GIORNO / TIRANA
La mattinata inizia con una visita della città vecchia di Berat. Visita dell’enorme cittadella, tuttora abitata, con le sue numerose chiese cristiane ortodosse e il Museo Onufri con le sue icone del XVI secolo. Visita della parte bassa della città con i suoi vecchi quartieri Mangalemi e Gorica sulle rive del fiume Osum. Proseguimento per Tirana. Cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO:  TIRANA / SCUTARI / TIRANA
Colazione in albergo. Partenza alla volta di Scutari, il più grande centro cattolico in Albania e una delle città più importanti del paese. Visiteremo la fortezza di Rozafa dove, secondo una leggenda, si sarebbe dovuto sacrificare un giovane patrizio per completarla. Nel pomeriggio rientro a Tirana. Cena e pernottamento in hotel.

8° GIORNO:  TIRANA / KRUJE / DURAZZO
Colazione in albergo. La mattinata inizia con visita guidata della città di Tirana, con la sua Piazza Skanderbeg, centro della capitale albanese, visiteremo in successione, la Moschea Et’hemBeu, l’Opera, il Campanile, il Museo di Storia Nazionale e altri ministeri d’influenza italiana. Partenza verso Kruja, cittadina medievale situata ai piedi della montagna, che alla fine del Medioevo fu centro della resistenza anti-ottomana. Visita del vecchio bazar e del Museo Scanderbeg, eroe nazionale dell’Albania del XV secolo. Proseguimento per il porto di Durazzo. Imbarco, alle ore 22:00 si salpa alla volta di Bari.

8° GIORNO:  DURAZZO / ITALIA
All’arrivo in Italia, sbarco, e sistemazione a bordo del minibus proseguimento del viaggio di rientro. Pasti liberi. Arrivo previsto in tarda serata.

NOTE –   PERCHÉ TI PIACERÀ: I Balcani. Terre aspre e poco conosciute che celano tesori insospettati. Rocche e castelli medievali. Splendidi villaggi affacciati su un mare turchese, costruiti in pietra bianca, lucida e levigata dal tempo. Gente autentica, villaggi di montagna e antichi anfiteatri romani vi affascineranno in un viaggio indietro nel tempo

Quota   di partecipazione individuale da Euro  1’750.
Supplemento singola Euro  250.
– da riconfermare in fase di prenotazione –
Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in minibus gran turismo – Passaggio in nave da Bari a Durazzo A/R con sistemazione in cabina doppia esterna
  • Sistemazione in Hotel 4 stelle
  • Trattamento di pensione completa dal pranzo del 2° giorno al pranzo del penultimo giorno
  •  Le bevande ai pasti (1/2 minerale e 1/4 di vino)
  • Visite guidate come da programma
  •  Accompagnatore


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Eventuale tassa di soggiorno da pagare negli Hotel
  • I pasti non indicati come inclusi
  • Le mance
  • Gli extra personali in genere
  • Gli ingressi non menzionati come inclusi
  • Assicurazione annullamento facoltativa, ma consigliata, € 120 a persona in camera doppia, € 130 in singola (da richiedersi contestualmente alla prenotazione).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.


Altre informazioni:
In collaborazione con gruppo ETLIM