25 maggio, 15 giugno, 27 luglio, 24 agosto, 07 settembre , 28 ottobre 2022 – 5 giorni/4 notti – da Euro 545
PROGRAMMA
1° GIORNO: PUGLIA
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e Ritrovo dei Signori partecipanti nella località prescelta e partenza in pullman G.T. per la Puglia. Pranzo libero lungo il percorso e arrivo in serata nella zona di Andria o Barletta. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: BARLETTA – TRANI
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata di Barletta. Cuore del centro storico è il sontuoso castello normanno, sede del Museo Civico cittadino, con l’unico busto esistente di Federico II. A pochi passi dal castello, appare la Cattedrale, affacciata su piazza Duomo; di fronte alla Basilica del Santo Sepolcro, svetta la grande statua bronzea del Colosso di Eraclio, mentre poco più avanti si trova il neoclassico Teatro Curci. È all’interno di un palazzo trecentesco, invece, la celebre Cantina della Disfida, teatro dello storico scontro tra cavalieri italiani e francesi, celebre pagina di storia. Pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento a Trani per una piacevole passeggiata sul lungomare dove si erge l’edificio simbolo della città, l’imponente e austera Cattedrale dedicata a San Nicola Pellegrino, in stile romanico. Al termine, rientro in hotel cena e pernottamento.
3° GIORNO: MATERA
Prima colazione in hotel e partenza per Matera, Città della Cultura 2019. È una città dalla storia antichissima, durante la quale ha subìto profonde trasformazioni, mantenendo un aspetto caratteristico fortemente legato al contesto naturale della murgia circostante. Questo connubio tra civiltà e natura tuttora si offre con uno spettacolare paesaggio costituito sia dall’originario nucleo urbano, i Sassi di Matera, sia dal contesto circostante fatto di valloni, canyon e altopiani scolpiti nel tempo dal torrente Gravina e oggi in gran parte ricadenti nel Parco della Murgia Materana. Incontro con la guida e visita della città che, grazie al patrimonio storico-artistico accumulato nel corso di millenni di storia, è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO nel 1993 ed insignita del titolo di Capitale Europea della Cultura 2019. L’unicità dei Sassi, antichi rioni le cui case sono state scavate nella roccia calcarea, ne fanno un luogo di rara bellezza e hanno reso Matera un naturale set cinematografico scelto da numerosi registi di fama mondiale che hanno diffuso oltre i confini nazionali il nome e la bellezza del luogo. Suggestive sono le cantine, le chiese rupestri, i vicinati e le abitazioni (la “Casa Tipicamente Arredata” è espressione della pura civiltà contadina). Pranzo libero e, a seguire, tempo a disposizione per shopping e visite a carattere individuale. Nel tardo pomeriggio, rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: ALTAMURA – ALBEROBELLO
Prima colazione in hotel e partenza per Altamura. Passeggiata nel centro storico caratterizzato da graziosi vicoli e dai “claustri”, piccole corti affacciate sulla strada. Cuore della città vecchia è la superba Cattedrale di Santa Maria Assunta, l’unica costruita per volere dell’imperatore Federico II, magistrale esempio di romanico pugliese e gotico federiciano, che vanta uno dei portali più ricchi di Puglia. Di grande interesse è anche il Museo Archeologico Statale che custodisce i reperti della grotta di Lamalunga, tra cui il famoso uomo di Altamura, fossile umano vissuto tra 250.000 e 400.000 anni fa, e le Orme dei Dinosauri della Cava Pontrelli. Degustazione della deliziosa “focaccia di Altamura” e, a seguire, tempo a disposizione per assaggiare e acquistare il famoso Pane di Altamura che, nel 2003, è stato il primo prodotto da forno in Europa a ricevere la prestigiosa certificazione Dop (Denominazione di Origine Protetta). A base di semola di grano duro macinato, rigorosamente raccolto nelle campagne limitrofe, il pane è preparato secondo tecniche risalenti al Medioevo ed è cotto nel forno a legna, restando morbido fino a dieci giorni. Proseguimento per Alberobello e pranzo libero. Tempo a disposizione per visitare il borgo celebre per le sue caratteristiche abitazioni costruite a secco: i trulli. L’uso della pietra a sfoglie, la “chianca”, per rivestire il tetto a cono, crea un centro urbano unico al mondo. In passato, utilizzati come ricoveri temporanei delle campagne o abitazioni permanenti destinate agli agricoltori e dal 1996 inseriti nella lista del Patrimonio UNESCO, i trulli nascondono misteri ancora irrisolti, come il significato dei curiosi simboli dipinti sul frontale del cono dei trulli, dal valore magico e propiziatorio. Al termine, rientro in hotel cena e pernottamento.
5° GIORNO: RIENTRO
Prima colazione in hotel e partenza per il viaggio di rientro. Pranzo libero lungo il percorso e arrivo in serata nelle rispettive località.
Quota di partecipazione individuale Euro 545
Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in pullman G.T. , Sistemazione in hotel 4 * , Trattamento di mezza pensione, Bevande incluse , Visita guidata di Barletta e Matera, Degustazione “focaccia di Altamura”.
- Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- I pasti liberi, le mance; l’entrata ai musei, le escursioni facoltative, gli ingressi, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
- Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
- L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
- Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Altre informazioni:
In collaborazione con gruppo VELABUS