Da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019 – 4 giorni/3 notti – Euro 590.
Spoleto, Montefalco, Bevagna, Massa Martana, Castel Ritaldi, Monteluco, San Pietro in Valle, Acquasparta, Narni
Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.
PROGRAMMA
25 APRILE 2019: Viaggio di trasferimento via autostrada per FIRENZE e CHIUSA. Sosta alle Fonti del Clitunno, luogo suggestivo le cui acque rendevano candidi i buoi da portare ai sacrifici. Ora le fonti formano un laghetto poco profondo sparso di isole, sulle cui rive a pioppi e salici piangenti si trova un piccolo edificio paleocristiano, chiamato il Tempietto del Clitunno. Arrivo a SPOLETO e sistemazione in hotel. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeggiata con guida nel cuore della stupenda città umbra dove spicca il romanico Duomo dalla elegante e scenografica facciata. Ed ancora: Teatro Romano, Arco di Druso, Casa Romana, Santa Eufemia, Palazzo della Signoria. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
26 APRILE 2019: Prima colazione in hotel. Escursione durante l’intera giornata sui Monti Martani, con sosta a:
– BEVAGNA: si visitano la bella Piazza Silvestri, una delle più interessanti realizzazioni urbanistiche medievali, la basilica di San Silvestro, gioiello dell’architettura romanica in Umbria, la collegiata di San Michele Arcangelo, con un magnifico portale; Pranzo in ristorante, in corso di escursione.
– MONTEFALCO: cittadina medievale con mura turrite, in magnifica posizione panoramica, nella quale si visitano l’ex chiesa di San Francesco con gli affreschi di Benozzo Bozzoli.
– CASTEL RITALDI: piccolo borgo adagiato in cima ad una collina. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
27 APRILE 2019: Prima colazione in hotel. Il mattino visita a MASSA MARTANA, uno fra i borghi più belli d’Italia. Poi visita ad ACQUASPARTA, che rimane sparta sul colle e che tiene chiuso il suo Palazzo Cesi con gli affreschi a grottesche manieriste. Tornati a SPOLETO, ci si addentra in VALNERINA, formata del Fiume Nera. Si segue il fiume per qualche chilometro sino alla breve deviazione per l’Abbazia di San Pietro in Valle, uno dei maggiori monumenti d’arte dell’alto medioevo centro-italiano. Pranzo in ristorante in corso di giornata. Nel primo pomeriggio rapida e ripida salita al Santuario Francescano di MONTELUCO, dove Francesco individuò un altro luogo dove ritrovarsi nella tranquillità della preghiera. Rientro in hotel e pernottamento.
28 APRILE 2019: Prima colazione. partenza per NARNI, la città posizionata sullo sperone roccioso del Nera, nota per il Palazzo dei Priori e il Palazzo del Podestà, magnifico Museo-Pinacoteca, ingemmato della famosa Pala del Ghirlandaio e per il Duomo, entro il quale troviamo molti capolavori. Dopo il pranzo in ristorante, partenza per il rientro con arrivo in serata nelle località di partenza.
Quota di partecipazione individuale Euro 590
Supplemento singola Euro 190
Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
- Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.
- Trattamento di pensione completa con colazione a buffet in hotel 4 stelle in camere doppie con servizi privati.
- Due pranzi nel ristorante dell’albergo e due pranzi in ristorante durante le visite.
- Le bevande ai pasti.
- Le visite come da programma.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
- Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
- L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
- Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Altre informazioni:
Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti. Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.
In Collaborazione con : Tigullio Marcone, catalogo 2018/2019, p. 224