Gran Tour del PORTOGALLO con l’Algarve

Da Domenica 7 a Sabato 13 Ottobre 2018 – 7 giorni/6 notti – Euro 1’465.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

 

PROGRAMMA
Lisbona, Sintra, Obidos, Nazarè, Coimbra, Porto, Braga, Batalha, Fatima, Tomar, Evora, Beja, Faro, Algarve, Albuferia

1º GIORNO: Trasferimento in aeroporto – Volo aereo – Lisbona
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e trasferimento in aeroporto. Tempo a disposizione per la prima colazione libera e disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo di linea verso il Portogallo e, in tarda mattinata, arrivo all’aeroporto di Lisbona. Tempo a disposizione per il pranzo libero, incontro con autobus privato e guida locale. Sosta sulle rive del Tago per la visita della Statua del Cristo Rei, dalla quale si potrà godere di una splendida vista panoramica sulla città di Lisbona. Itinerario panoramico guidato con vista sulla Piazza do Commercio, l’Avenida de la Libertade e la Piazza del Marques de Pombal con il Parque Eduardo VII. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

2º GIORNO: Sintra – Cabo da Roca – Lisbona
Dopo la prima colazione a buffet partenza per Sintra, residenza estiva dei sovrani portoghesi e Patrimonio UNESCO; visita guidata del centro storico definito da Lord Byron “Paradiso glorioso”. Sosta a Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo e rientro a Lisbona toccando le località di Cascais, antico insediamento di pescatori ed Estoril, raffinato centro cosmopolita. Trasferimento nel quartiere della Baixa, la zona più commerciale della città, interamente costruita dal Marchese di Pombal dopo il grave terremoto del 1755. Tempo a disposizione per lo shopping e il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della città di Lisbona con il quartiere di Belem e la Torre di San Vicente, simbolo della città, il Monastero dei Jeronimos, il più famoso esempio dello stile Manuelino e l’antica fabbrica dei “Pasteis de Belem” con possibilità di assaggiare i tipici dolci alla crema prodotti artigianalmente dal lontano 1837. Passeggiata guidata nei quartieri del Barrio Alto e del Chiado sino alla Placa do Rossio, centro della città bassa. Rientro in hotel e tempo a disposizione per il relax. Trasferimento nel quartiere dell’Alfama, l’antica anima moresca della città. Cena con menù tipico e spettacolo di Fado, la  musica che ancora oggi esprime la cultura popolare portoghese. Rientro in hotel e pernottamento.

3º GIORNO: Obidos – Nazarè – Coimbra
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Obidos e visita dell’affascinante cittadina medievale, protetta dalle mura e dominata dall’antico Castello manuelino oggi trasformato in Pousada. Passeggiata nella pittoresca Rua Direita, via principale della città, con caratteristiche botteghe e fiancheggiata dalle tipiche casette bianche ricoperte di gerani. Proseguimento verso Nazarè, pittoresco villaggio di pescatori affacciato sull’Atlantico. Pranzo in ristorante con menù a base di pesce. Nel pomeriggio visita guidata di Coimbra, consacrata “città delle arti e delle lettere”, con la storica università, Patrimonio UNESCO, famosa per la sue campane che scandivano il tempo delle lezioni, la Cappella di San Michele con il suo organo barocco, il Monastero di Santa Croce e la Cattedrale. Tempo a disposizione nelle suggestive stradine della Baixa, con monumenti ricoperti da vivaci piastrelle cromatiche. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

4º GIORNO: Porto – Braga
Dopo la prima colazione a buffet partenza per Porto. Visita guidata della parte alta della città con la Cattedrale, felice connubio di stile romanico, gotico, barocco, il Mercato Coperto di Bolhao, luogo colorato e pittoresco e la chiesa di Dos Clerigos. Proseguimento nella parte bassa della città, Patrimonio UNESCO, con il Palazzo della Borsa e la chiesa di San Francesco in stile barocco. Passeggiata nelle stradine più caratteristiche della città: la Rua dos Mercadores, un incredibile assembramento di case colorate e passaggi coperti, la Rua da Flores, con i suoi palazzi barocchi e le dimore borghesi più ammirate della città. Tempo a diposizione per il pranzo libero nella Piazza della Ribera con caratteristiche vinerie e bar nelle volte di antiche abitazioni e per lo shopping nella Rua de Santa Caterina su cui si affacciano una miriade di negozi. Proseguimento verso Braga, la “Roma del Portogallo” per la visita della Cattedrale, la più antica del Portogallo e felice connubio di stile gotico, manuelino e barocco. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

5º GIORNO: Batalha – Fatima – Tomar
Dopo la prima colazione a buffet partenza per Batalha per la visita del Monastero, Patrimonio UNESCO e capolavoro di arte gotica e manuelina. Proseguimento verso Fatima, suggestiva meta di pellegrinaggio. All’arrivo visita della Cappella delle Apparizioni e del Santuario Mariano. Pranzo in ristorante e nel primo pomeriggio arrivo a Tomar, suggestiva città dei Templari, sul fiume Nabao. Visita del Convento di Cristo, Patrimonio UNESCO, cui si accede dal Castello di Tomar, tipica cittadella medievale. Tempo a disposizione per una passeggiata nei chiostri e nei suggestivi ambienti del Convento in cui domina l’architettura rinascimentale italiana. Sistemazione in hotel a Evora, incantevole località capitale della regione dell’Alentejo e tempo a disposizione per il relax. Cena in hotel e pernottamento.

6º GIORNO: Evora – Beja – Faro
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata della città, antica sede universitaria e Patrimonio UNESCO, un tempo residenza reale con la Cattedrale, la Piazza del Giraldo, con i caratteristici portici, il tempio romano di Diana e il Convento di San Francisco con l’inquietante Cappella delle Ossa. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per esplorare le pittoresche vie acciottolate del centro storico. Itinerario attraverso l’altopiano dell’Alentejo sino a raggiungere Beja, la “sentinella della pianura”. Visita del Castello con la maestosa torre in marmo dalla quale si potrà godere di un’incomparabile panorama sulle dorate pianure circostanti. Nel pomeriggio arrivo a Faro, capoluogo dell’Algarve, tempo a disposizione per il relax e cena. Passeggiata serale nella città vecchia, con caratteristici monumenti e palazzi in stile barocco, riccamente decorati. Pernottamento in hotel.

7º GIORNO: Tour dell’Algarve – Albufeira – Volo aereo –
Viaggio di ritorno
Dopo la prima colazione a buffet, toccando la località costiera di Lagos, itinerario attraverso l’Al-Gharb, ovvero l’Occidente, antica zona desertica trasformata dagli arabi in giardino di mandorli, aranci, oleandri e fichi durante i 500 anni di dominazione. Sosta a Punta de Sagres, promontorio con scogliere mozzafiato e caverne naturali, e passeggiata nella Fortezza con la Rosa dei Venti godendo dell’immenso orizzonte sull’Oceano. Proseguimento verso Albufeira e tempo a disposizione per il pranzo libero nella caratteristica località con le tipiche case bianche con camini traforati ispirati ai minareti. Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per il viaggio di ritorno. All’arrivo incontro con nostro autobus e rientro in serata nelle rispettive sedi di partenza.

 

Quota   di partecipazione individuale   Euro 1’465

Ai tesserati CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia) assicurazione annullamento GRATUITA.

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.
  • Piccola colazione offerta, documentazione di viaggio, foto ricordo di gruppo.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

 

Altre informazioni:

Il viaggio si comporrà con un minimo 40 partecipanti.
Ricordiamo ai gentili Clienti partecipanti ai nostri viaggi che sarà Loro premura presentarsi alla partenza con i documenti di identità o passaporto validi al viaggio prenotato.
Supplemento singola € 210.

In Collaborazione con :   STAT Viaggi.