Atene, Meteore, Delfi, Capo Sounion, Corinto, Epidauro, Micene, Nauplia, Olimpia
Dal 12 al 18 Aprile 2017
7 giorni/6 notti
VICINO ALLA CONFERMA
PROGRAMMA:
1º GIORNO: Viaggio di trasferimento – Ancona – Navigazione
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per Ancona con opportuna sosta per il ristoro. In mattinata arrivo a Misano Adriatico e sosta in una caratteristica trattoria per un “aperi-pranzo” a base di affettati, formaggi e piadina. All’arrivo al Terminal Minoan Lines disbrigo delle formalità d’imbarco e sistemazione nelle cabine riservate. Pomeriggio dedicato alle attività di bordo. Cena libera a bordo e notte in navigazione verso la Grecia.
2º GIORNO: Igoumenitsa – Meteore
Dopo la prima colazione libera a bordo, sbarco al porto di Igoumenitsa. Partenza per il viaggio di trasferimento a Kalambaka. All’arrivo incontro con guida locale e visita guidata delle Meteore, storici monasteri costruiti in un paesaggio lunare formato da rocce e in scenografica posizione a picco sulle pendici delle montagne; il Sacro Monastero della Grande Meteora, il primo a essere costruito, che conserva al suo interno antichi testi e parte degli arredamenti originali, il Sacro Monastero di Vaarlam dallo stile armonioso e con pregevoli affreschi del ‘600 e il Sacro Monastero di Santo Stefano, imponente e scenografico, accessibile solo da uno stretto ponticello. Pranzo in elegante hotel con buffet a base di piatti tipici. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di trasferimento nella zona di Lamia; sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3º GIORNO: Delfi – Atene
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata della zona archeologica di Delfi, con il Santuario di Apollo che comprendeva il Tempio Dorico, la Via Sacra e un piccolo anfiteatro. Proseguendo si raggiungerà infine lo stadio destinato alle gare di atletica e costruito nell’unico punto in cui fu possibile spianare la montagna. Al termine visita guidata del Museo che raccoglie le opere recuperate nel corso dei vari lavori di scavo nel sito del santuario. Pranzo in ristorante caratteristico con menù tipico. Proseguimento verso Atene e all’arrivo tour panoramico guidato della città: la Piazza Omonia, la Piazza Sintagma, lo Stadio Panathinaikos, sede dei primi giochi olimpici moderni e il Palazzo del Parlamento. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax e cena. Escursione serale sulla collina del Licabetto, per godere dell’incantevole panorama sulla Capitale illuminata e sulla collina dell’Acropoli. Rientro in hotel e pernottamento.
4º GIORNO: Atene – Capo Sounion
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento all’Acropoli per la visita guidata del Partenone, dei Propilei, del Tempio di Athena Nike e dell’Eretteo. Al termine, visita guidata del Museo Archeologico Nazionale. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nella Via Eulou, cuore commerciale della città o nel quartiere di Monastiraki famoso per i suoi bazar e le sue botteghe artigianali. Nel pomeriggio itinerario lungo la strada costiera toccando alcune delle località balneari più esclusive del litorale ateniese sino a raggiungere Capo Sounion, punta estrema dell’attica. Visita guidata del Tempio di Poseidone, luogo di culto e sentinella in posizione dominante sull’Egeo. Al termine tempo a disposizione per godere dell’indimenticabile spettacolo offerto dal tramonto. Rientro ad Atene con sosta lungo la costa per la cena in ristorante con menù tipico a base di pesce. Pernottamento in hotel.
5º GIORNO: Isole del Golfo di Saronico
Dopo la prima colazione a buffet trasferimento al porto di Atene e partenza per la crociera nel golfo di Saronico, nel lembo di mare compreso tra le coste nordorientali del Peloponneso e la costa occidentale dell’Attica con pranzo a buffet a bordo. Visita guidata dell’Isola di Idra, famosa per i suoi monasteri, le tipiche casette in pietra bianca, i personaggi famosi che ne fecero la loro residenza. Passeggiata tra le stradine dell’omonima città, unico centro abitato dell’isola ammirando i “Mansions di Idra”, palazzi ottocenteschi che concentrano un mix di semplicità, potenza e magnificenza. Proseguimento verso Poros costruita ad anfiteatro in cima a una collina e circondata da una rigogliosa vegetazione di macchia mediterranea. Passeggiata guidata ammirando l’Accademia Navale Ellenica, prima sede della flotta navale greca, i palazzi neoclassici ove soggiornarono importanti personaggi del mondo dell’arte e della cultura e la Torre dell’Orologio. Infine sosta a Egina con il suggestivo porticciolo turistico e le sue belle ceramiche. Passeggiata guidata attraverso le caratteristiche viuzze ove oltre ad acquistare i prodotti dell’artigianato sarà possibile assaggiare prelibatezze a base del gustoso pistacchio di Egina. Nel tardo pomeriggio, rientro ad Atene e tempo a disposizione per il relax in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
6º GIORNO: Corinto – Epidauro – Micene – Patrasso
Dopo la prima colazione a buffet partenza per il Peloponneso e l’Argolide, con sosta per la vista sul Canale di Corinto. In mattinata arrivo a Epidauro e visita guidata del Teatro, in epoca classica adibito alla rappresentazione di tragedie e che nessuno riuscì mai a eguagliare per acustica e proporzione delle forme. Al termine trasferimento a Micene. Visita guidata della Micene Antica per ammirare il Palazzo di Atreo, i grossi blocchi della mura, la Porta dei Leoni, il Circolo Reale, la tomba di Clitennestra, il monumento funerario di Atreo e infine le tombe reali ove fu rinvenuta la maschera d’oro di Agamennone. Pranzo dell’arrivederci in ristorante con menù tipico e partenza per Patrasso. All’arrivo al Terminal Minoan Lines, disbrigo delle formalità d’imbarco e sistemazione nelle cabine riservate. Cena libera a bordo e notte in navigazione verso l’Italia.
7º GIORNO: Navigazione – Ancona – Viaggio di ritorno Dopo la prima colazione libera, mattinata in navigazione dedicata alle attività di bordo. Nel primo pomeriggio sbarco al Porto di Ancona e partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.
Quota individuale di partecipazione Euro 995,00
Minimo 30 partecipanti
Supplemento camera e cabina SINGOLA Euro 280,00
La Quota Comprende: Trasferimenti da/per il porto; passaggio in traghetto sistemazione in cabina doppia interna con servizi privati; tasse d’imbarco; spostamenti in loco con pullman; sistemazione in hotel 3* sup./4* in camera doppia con servizi privati, in trattamento di mezza pensione; visite guidate ed escursioni da programma; assistenza accompagnatore; assicurazione medico-bagaglio; documentazione di viaggio.
Non comprende: quota d’iscrizione obbligatoria Euro 30,00 a persona. Mance, bevande, extra personali, e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.