Gran Tour della Toscana

 Dal 11 Agosto 2021 – 5 giorni/4 notti – da Euro 765.
 Dal 14 Settembre 2021 – 5 giorni/4 notti – da Euro 765.

Cultura, arte e tradizioni combinate a un paesaggio di dolci colline, vigneti, città medievali e incantevoli borghi arroccati etruschi, renderanno la visita della Toscana un’esperienza indimenticabile.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO:   LAGO TRASIMENO – CORTONA
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Toscana con sosta per la colazione libera. Arrivo sul lago Trasimeno, il quarto d’Italia per estensione, scenograficamente incorniciato dalle colline umbre. Passeggiata a Passignano sull’incantevole lungolago dominato dalla rocca medievale in posizione dominante sul borgo antico. Pranzo libero e possibilità di effettuare un’escursione sull’Isola Maggiore, gioiello d’arte e storia, caro a San Francesco d’Assisi. Proseguimento verso Cortona, suggestivo borgo di origine etrusca, arroccato in posizione panoramica sulla Valdichiana e sul lago Trasimeno. Visita guidata del centro storico ricco di vicoli e deliziosi scorci sino a raggiungere le sue famose piazze: piazza della Repubblica, con i palazzi simbolo del potere comunale, piazza Signorelli, con l’omonimo teatro in stile neoclassico e piazza Garibaldi, meravigliosa terrazza che offrirà indimenticabili vedute. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: AREZZO – COLLINE DEL CHIANTI
Dopo la prima colazione, trasferimento ad Arezzo, incantevole città d’arte che conserva le atmosfere che ispirarono Francesco Petrarca e lo stesso aspetto armonioso dei dipinti di Piero della Francesca. Visita guidata della Basilica di San Francesco, che ospita all’interno la Leggenda della Vera Croce, capolavoro di Piero Della Francesca. Passeggiata guidata nel centro storico: la piazza della Libertà, il Palazzo del Comune, il Duomo e la piazza Grande, un trapezio su cui si affacciano i più bei monumenti della città: l’abside della Pieve di Santa Maria, il Palazzo del Tribunale e il Palazzo delle Logge. Pranzo libero nel cuore commerciale della città. Itinerario lungo la “Chiantigiana” una rotta disegnata come un acquarello sulle colline toscane del Chianti per onorarne i borghi storici e l’enogastronomia. Visita di Greve, piccolo gioiello artistico nato come corte del Castello di Montefioralle che domina l’abitato. Proseguimento, tra sinuose colline coltivate a vigneti, verso Pieve di Panzano ove secondo la tradizione sarebbe nata Monna Lisa. Arrivo a Castellina in Chianti protetta da alte mura e torri merlate. Passeggiata nel borgo antico con la via delle Volte, un luogo al di fuori del tempo, la Rocca Comunale e le antiche abitazioni patrizie che si affacciano su stradine in acciottolato. Degustazione di vino e prodotti tipici, e proseguimento verso Siena. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO:  SAN GIMIGNANO – SIENA
Dopo la prima colazione, trasferimento a San Gimignano, un quadro perfetto e ben definito di città medievale. Visita guidata del borgo, Patrimonio Unesco, con la piazza della Cisterna, fulcro della vita cittadina, la piazza del Duomo, il Palazzo Comunale. Tempo a disposizione per “perdersi” nelle caratteristiche stradine, con lo sguardo tra terra e cielo per ammirare le antiche torri per le quali la città è famosa. Pranzo libero nelle caratteristiche locande e proseguimento verso Siena, le cui contrade, divise tra loro dalla storica rivalità del Palio, offrono uno scenario medievale unico al mondo. Visita guidata del centro storico con la piazza del Campo, l’unico luogo della città che non appartiene a nessuna contrada, il trecentesco Palazzo Pubblico, in stile gotico, la Torre del Mangia, il Duomo, con la facciata in marmo bianco, la pavimentazione intarsiata e la libreria Piccolomini. Rientro in hotel. Cena in ristorante e passeggiata serale nel centro storico di Siena, attraverso romantici vicoli e stradine. Rientro in hotel e pernottamento.

4° GIORNO:  ABBAZIA DI S. ANTIMO – CASTELLO BANFI – MONTALCINO
Dopo la prima colazione, itinerario attraverso vallate di querce e alberi di olivo sino a raggiungere l’Abbazia di Sant’Antimo, costruita nel XII secolo sopra un’antica cappella ove si ritirava in preghiera l’imperatore Carlo Magno. Visita guidata dell’antico complesso, un luogo magico in cui sembrano riecheggiare suggestivi canti gregoriani. Attraversando le classiche stradine sterrate incorniciate da viali di cipressi arrivo all’antico Castello di Poggio le Mura oggi Castello Banfi. Tempo a disposizione nell’enoteca ove sarà possibile degustare e acquistare l’intera produzione vinicola dell’azienda. Proseguimento verso Montalcino, incantevole borgo in posizione panoramica su vallate di antiche querce, alberi d’olivo e armoniosi vigneti del prezioso “Brunello”. Pranzo libero e passeggiata nel seicentesco centro storico ove si potranno ammirare il Palazzo dei Priori, la piazza del Popolo, il Palazzo Vescovile e la Chiesa di S. Agostino. Partenza per la campagna delle Crete Senesi e arrivo all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, in scenografica posizione tra i calanchi e il bosco di querce e cipressi. Visita guidata dell’Abbazia, un edificio medievale fortificato e del chiostro con i suoi preziosi affreschi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO:  PIENZA – MONTEPULCIANO
Dopo la prima colazione, partenza per la Valdichiana, ove le antiche postazioni medievali sono state trasformate in romantici Borghi annoverati tra i più Belli d’Italia. Visita guidata di Pienza, cittadina rinascimentale, in posizione panoramica su un colle. Passeggiata guidata nella piazza Pio II, cuore del borgo antico, sulla quale si affacciano i monumenti più importanti della città: la Cattedrale, il Palazzo Comunale, il Palazzo Borgia e il Palazzo Piccolomini. Tempo a disposizione per lo shopping enogastronomico nelle cantine e nei negozi ove sarà possibile acquistare il famoso Pecorino. Proseguimento verso Montepulciano, scenografico borgo costruito lungo una roccia calcarea. Visita guidata del centro storico, con il Palazzo Municipale, la Cattedrale, gioiello di epoca rinascimentale, la scenografica piazza Grande e le vie lastricate del centro storico. Pranzo in agriturismo con menù a base di piatti tipici della cucina toscana. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.

Quota   di partecipazione individuale   Euro  765.

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

In collaborazione con gruppo STAT