Il Castello di Hohenzollern, le Cascate del Reno e Costanza

Dal 03 al 04; dal 08 al castello-hohenzollern09; dal 09 al 10 Dicembre 2016
Programma

1º GIORNO: Viaggio di trasferimento – Cascate del Reno – Costanza Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Svizzera con soste per il ristoro. All’arrivo a Neuhausen am Rheinfall, vista sulle spettacolari Cascate di Sciaffusa, le più estese d’Europa. Al termine trasferimento a Costanza, in una pittoresca posizione e sede del famoso Concilio nel 1400. Visita della città con l’originale Münster, la Cattedrale, il Rathaus e passeggiata sul lungolago con la Casa del Concilio del XIV sec. e la statua di Imperia all’entrata del porto. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per la visita del Mercatino di Natale, con più di 130 stand tra bancarelle, artigianato artistico e chioschi gastronomici. Al termine delle visite sistemazione in hotel nella zona del Lago di Costanza, il più esteso della Germania e il terzo più grande d’Europa, al confine tra Germania, Svizzera e Austria. Tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

2º GIORNO: Castello Hohenzollern – Friburgo – Viaggio di ritorno Dopo la prima colazione a buffet trasferimento al Castello Hohenzollern, gioiello neogotico difeso da torrette, che sorge a quasi 900 m di altezza, sopra il massiccio del Giura Svevo, appartenuto e fatto costruire dalla nobile famiglia Prussiana degli Hohenzollern, che visse qui dall’Alto Medioevo alla Prima Guerra Mondiale. Visita della Fortezza e del Mercatino di Natale allestito nei vari cortili. Al termine delle visite trasferimento a Friburgo, principale città della Foresta Nera nella pittoresca regione del Baden – Württenberg. Visita della città con il Münster, l’imponente Cattedrale gotica, la Kaufhaus, un tempo edificio della dogana e del commercio, il vecchio e il nuovo Municipio. Tempo a disposizione per il pranzo libero nel centro storico pavimentato con ciottoli provenienti dal Reno e con i Bächle, la fitta rete di piccoli canali. Visita del Mercatino di Natale nei vicoletti intorno alla Piazza del Municipio, in cui si potranno ammirare intagliatori di legno, candelai e intrecciatori di paglia, immersi nei profumi inconfondibili di pan pepato, vin brûlé, caldarroste, prodotti tipici tedeschi come crauti con speck e specialità affumicate. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno con soste lungo il percorso per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                                  EURO 245,00

 
Comprende: Viaggio in Bus, Assistenza di un addetto agenzia; Sistemazione in Hotel 3/4* in camera doppia; Assicurazione medico-bagaglio; documentazione di viaggio
Non comprende: Trattamenti aggiuntivi quanto non espressamente indicato come compreso
**Supplemento singola euro 35,00