Mantova, Sabbioneta e la navigazione sul Mincio

 Dal 1 al 2 Maggio 2020 – 2 giorni/ 1 notte – Euro 265.

Partenza da Savona e provincia in prima mattinata. L’orario verrà confermato alcuni giorni prima della partenza, attraverso la consegna dei fogli di convocazione.

PROGRAMMA

1° GIORNO – 1 Maggio 2020: VIAGGIO DI TRASFERIMENTO – SABBIONETA – NAVIGAZIONE NEL PARCO DEL MINCIO
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per l’Oltrepò Mantovano con opportuna sosta per la prima colazione libera lungo il percorso. In mattinata arrivo a Sabbioneta, Patrimonio UNESCO e gioiello dei Gonzaga. Visita guidata del borgo ove ogni costruzione racconta con precisione architettonica la cultura e la grandezza del suo Principe: Piazza Ducale, custode di preziosi tesori e dimostrazione dell’ordine armonico della città, il Teatro Olimpico, con i suoi pregevoli affreschi e le prestigiose residenze nobiliari che ospitavano una corte colta e illuminata. Dopo il pranzo libero, pomeriggio dedicato alla navigazione risalendo il Po, attraverso la chiusa che a Governolo alza la barca, godendo del meraviglioso panorama sulle valli del Parco del Mincio. Nel tardo pomeriggio arrivo sul lungolago Gonzaga di Mantova, magnifica città d’arte della Lombardia, Patrimonio UNESCO e Capitale della Cultura nel 2016. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO – 2 Maggio 2020: MANTOVA – VIAGGIO DI RITORNO
Dopo la prima colazione a buffet, mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico della città di Mantova, gioiello del Rinascimento italiano: Piazza Sordello, centro del potere politico e religioso, il Duomo, con i suoi preziosi dipinti, la Basilica di S. Andrea, con la cupola di Juvarra e la Piazza delle Erbe, tra le più antiche della città. Tempo a disposizione per il pranzo libero in una delle caratteristiche trattorie ove sarà possibile tuffarsi nel tipico mondo gastronomico mantovano tra salumi, gnocchi fritti, tortelli di zucca e stracotti. Nel primo pomeriggio visita guidata del Palazzo Ducale (ingresso e prenotazione inclusi nella quota di partecipazione) grandioso complesso monumentale in stile medievale, rinascimentale e neoclassico collegato al Castello di S. Andrea ove si visiterà la famosa Camera degli Sposi, ove il Mantegna diede massimo sfogo della sua creatività. Tempo a disposizione per le visite individuali nel centro storico o per un caffè in una delle famose pasticcerie. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Quota   di partecipazione individuale   Euro  265.

Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma.
  • Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti liberi, le bevande, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
  • Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
  • L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
  • Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Altre informazioni:

In collaborazione con gruppo STAT