Dal 11 maggio 2022 – 5 giorni/4 notti – da Euro 625
PROGRAMMA
1° GIORNO: SAVONA – PISTOIA – LA VERNA
Ritrovo dei partecipanti in mattinata, sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza per la Toscana. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Pistoia e visita guidata della città ricca di monumenti medievali; tra cui la bella Piazza del Duomo che comprende edifici di notevole importanza artistica, come la Cattedrale, della quale è noto il famoso altare argenteo di San Jacopo, il Battistero, il Palazzo dei Vescovi, il Palazzo Pretorio. Al termine, trasferimento in agriturismo nei dintorni di La Verna. Cena e pernottamento.
2° GIORNO: TREKKING (FACILE) NEI LUOGHI DI SAN FRANCESCO
Colazione in Hotel. Incontro con la guida naturalistica e inizio del Trekking a La Verna. Una passeggiata adatta a chiunque ami camminare, non solo agli amanti del trekking impegnativo. La lunghezza è di circa 4.5 km per un dislivello di 180 metri. Considerando un passo da passeggiata con varie soste per ammirare il contesto naturalistico vanno considerate circa 2 ore per completare l’escursione. Questo itinerario ci farà conoscere molti aspetti insoliti del Sacro Monte Francescano. Vedremo quelli che erano i suoi orti noti per le erbe medicinali che vi erano coltivate, ci troveremo ai piedi della Scogliera delle Stimmate e nel prato e bosco adiacenti a questa, passeremo accanto alla Cappella degli Uccelli. Dopo aver visitato le chiese e i luoghi classici della Verna, torneremo al punto di partenza attraversando il Bosco delle Fate comprendendo così perché questo luogo naturalistico porta questo nome fiabesco. Pranzo al sacco fornito dall’Hotel. Al termine, rientro in hotel per relax. Cena e pernottamento.
3° GIORNO: SAN SEPOLCRO – CITTA’ DI CASTELLO – GUBBIO
Colazione in Hotel. Partenza per San Sepolcro (AR), bellissima cittadina nota per aver dato i natali a Piero della Francesca. Nel borgo aretino sono conservate alcune delle opere più celebri del grande artista rinascimentale, tra le quali il Polittico della Misericordia e l’affresco della Resurrezione custoditi nel Museo Civico. Circondata da mura antiche, racchiude in sé splendidi scorci e viuzze tutte da scoprire. Visita con guida del centro storico, in particolare della Cattedrale dove è custodito il Volto Santo e opere di artisti come il Perugino, Santi di Tito e Raffaello dal Colle. Il Museo Civico ospita la famosa Resurrezione del grande Piero della Francesca. Altro museo interessante da visitare è quello di Aboca, ricco di piante officinali, antichi mortai e strumenti farmaceutici. Al termine pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, trasferimento a Città di Castello (PG), splendido centro dove, presso gli ex Seccatori del Tabacco, potete ammirare la collezione Burri, donata dallo stesso artista alla sua città natale. Ma i musei cittadini vi offriranno l’occasione di conoscere altre opere di grandi maestri come Rosso Fiorentino e Pinturicchio al museo del duomo; Raffaello e Signorelli nella pinacoteca civica di palazzo Vitelli alla Cannoniera e presso la chiesa di San Francesco i lavori di Giorgio Vasari. Sistemazione in Hotel a Gubbio o dintorni, cena e pernottamento.
4° GIORNO: GUBBIO E LA FESTA DEI CERI
Colazione in Hotel. Trasferimento a Gubbio, incontro con la guida e visita della città tra le più antiche dell’Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato. Domina dall’alto la monumentale basilica di Sant’Ubaldo, custode delle spoglie del santo patrono. Palazzo dei Consoli, simbolo della città e sede museale, della piazza pensile (piazza Grande) e del palazzo Pretorio, oggi sede del Municipio. Di grande interesse anche la Cattedrale, dedicata ai Santi Mariano e Giacomo, Santa Maria Nuova. A seguire, potremo assistere alla Festa dei Ceri: non si tratta di una semplice festa religiosa (è strettamente legata alla celebrazione del patrono Sant’Ubaldo) o una rievocazione storica, ma una giornata che racchiude in sé l’anima di un’intera regione, dove la tradizione e la cultura si intrecciano nell’abbraccio più stretto. I tre ceri, ognuno dei quali sormontato dalle statue di Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antonio, vengono portati a spalla in una corsa che avviene nei vicoli del centro storico di Gubbio. Pranzo libero. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: CORTONA – RIENTRO
Colazione in Hotel. Partenza per Cortona, situata su di un colle nel meraviglioso scenario della Valle di Chiana, il suo centro storico è racchiuso tra antiche mura. La piazza principale, ottimo punto di partenza per un tour della città, è Piazza della Repubblica, qui si trova il bellissimo Palazzo Comunale, Piazza Signorelli con Palazzo Casali sede dell’importante Museo dell’Accademia Etrusca, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Museo Diocesano. Pranzo in ristorante. Al termine, partenza per il rientro nella località di partenza con arrivo previsto in serata. Cena libera.
Quota di partecipazione individuale Euro 625.
Ai tesserati CuriosandoCard assicurazione annullamento GRATUITA.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in pullman Gran Turismo, trattamento di mezza pensione con sistemazione in hotel 3/4 stelle, pranzo al sacco e in ristorante, bevande ai pasti, visite guidate, ed escursioni come da programma, assicurazione medica.
- Assistenza di un addetto Curiosando in.bus, assicurazione medico-bagaglio-sanitaria.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- La tassa di soggiorno, i pasti liberi, le mance; l’entrata ai musei, monumenti, edifici religiosi, spettacoli e parchi di divertimento; le escursioni in battello ed in treno. (Salvo dove diversamente indicato).
- Gli extra personali. Le tasse portuali, le mance e le quote di servizio delle crociere.
- L’assicurazione sanitaria integrativa per i Paesi extraeuropei e l’assicurazione annullamento.
- Tessera CuriosandoCard (regolamento e dettagli in agenzia).
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Altre informazioni:
In collaborazione con gruppo Etlim Travel