Pasqua in Sardegna


 
1°Giorno – Partenza in pullman da Savona e provincia in primissima mattinata per il porto di Livorno. Imbarco ore 08.00 su Moby Lines per Olbia. Sistemazione in poltrona. Pranzo libero a bordo. Nel pomeriggio sbarco e trasferimento in pullman a Saccargia. Sosta e visita della Basilica di Saccargia importante esempio di architettura romanico-pisana. Proseguimento per Alghero. Passeggiata serale nel centro storico per assistere al rito del discendimento in catalano “Desclavament” uno degli eventi più attesi della Settimana Santa. Cena e pernottamento.
2°Giorno – Pensione completa. Escursione lungo la Riviera del Corallo per la visita delle spettacolari Grotte di Nettuno, raggiungibili in motobarca. Visita a un laboratorio di corallo. Nel pomeriggio escursione a Castelsardo caratteristica cittadina costruita su un colle lavico a 114 mt sul mare e protesa sulle Bocche di Bonifacio. L’antico borgo conserva ancora la sua struttura di roccaforte medievale, con imponenti bastioni, ripide scale e strette vie. Sulla sommità dell’altopiano si erge la fortezza del Castello dei Doria. Sosta alla Mostra Mercato dell’Artigianato. Degustazione di dolcetti e mirto.
3°Giorno – Prima colazione. Trasferimento in Piazza Sventramento per assistere a “S’Incontru”, l’incontro tra Gesù risorto e la Madonna accompagnato da spari a salve dei fucili e dalle campane. Al termine possibilità di assistere alla solenne Messa nella Cattedrale di Santa Maria. Pranzo di Pasqua in hotel. Nel pomeriggio escursione a Stintino, spettacolare località di fronte all’isola Asinara. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4°Gorno – Prima colazione Escursione intera giornata tra le coste galluresi. Mattinata dedicata all’arcipelago della Maddalena: Caprera col compendio garibaldino e la sua natura selvaggia, la Maddalena col curatissimo centro storico ricco di botteghe artigiane e locali alla moda. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Costa Smeralda: Porto Cervo costruita negli anni ‘60 dal Principe Ismaelita Karim Aga Khan. Sosta nella Piazzetta del Principe, la Piazza e la Via delle chiacchere dove si affacciano le boutique dei grandi stilisti e famose gioiellerie. In serata sistemazione in hotel a Cannigione. Cena e pernottamento.
5°Giorno – Prima colazione. Visita di Porto Rotondo, magnifica località realizzata dai Conti Donà delle Rose e divenuto uno dei posti più apprezzati dal “bel mondo”. Visita al piccolo centro costruito a immagine e somiglianza di Venezia: la Chiesa di San Lorenzo realizzata in pino russo e vetro di Murano, dove sono raffigurati i volti noti della Costa Smeralda. Pranzo libero. Trasferimento al Porto di Olbia e imbarco per Livorno. Cena libera a bordo. Sbarco alle 21.30 ca. trasferimento in pullman a Savona con arrivo in nottata.