PASQUA nella TOSCANA Enogastronomica


Dal 15 al 17 Aprile 2017
3 giorni / 2 notti

 
 
 

PROGRAMMA
1º GIORNO: Viaggio di trasferimento – Volterra – San Gimignano
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Toscana con opportuna sosta per il ristoro. In mattinata arrivo a Volterra e visita guidata della città con il Duomo, il Battistero, il Teatro Romano e le terme. Tempo a disposizione per il pranzo libero nell’incantevole Piazza dei Priori. Nel pomeriggio visita guidata di San Gimignano, incantevole borgo inserito dall’UNESCO tra i patrimoni dell’Umanità. Passeggiata lungo le vie in selciato che salgono verso il centro storico sino a raggiungere la Piazza della Cisterna, per poi proseguire verso la Piazza del Duomo ammirando molte delle antiche torri per le quali la città era famosa. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.

2º GIORNO: Siena – Montepulciano – Pienza – Colle Val d’Elsa
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata di Siena, le cui contrade, divise tra loro dalla storica rivalità del Palio, offrono uno scenario medievale unico al mondo. Visita guidata della Piazza del Campo, con la fonte Gaia, del Duomo e passeggiata nelle pittoresche e tortuose viuzze del borgo antico. Pranzo in ristorante con menù tipico e caratteristica ambientazione medievale. Pomeriggio dedicato all’escursione nelle zone dei vigneti più pregiati della Toscana. Toccando la famosa località di Montalcino, in posizione panoramica su vallate di alberi d’olivo e armoniosi vigneti del prezioso “Brunello“, arrivo a Montepulciano, splendido borgo cinto da mura. Passeggiata guidata nel centro storico con la famosa Torre di Pulcinella e proseguimento verso Pienza, graziosa cittadella rinascimentale che sorge su un colle da cui domina il panorama circostante. Rientro in hotel e cena. Passeggiata serale nel centro storico di Colle Val d’ Elsa, incantevole borgo medievale nel quale si potranno ammirare il Duomo ed il Palazzo dei Priori. Pernottamento in hotel.

3º GIORNO: Monte Oliveto Maggiore – Arezzo – Viaggio di ritorno
Dopo la prima colazione a buffet, trasferimento a Monte Oliveto Maggiore, per la visita guidata dell’Abbazia, immersa in un incantevole paesaggio e circondata da una ricca vegetazione. Visita della chiesa, del chiostro, del refettorio e della biblioteca che meglio faranno comprendere le norme di vita secondo la Regola di San Benedetto. Al termine proseguimento verso Arezzo. All’arrivo tempo a disposizione per il pranzo libero nell’incantevole scenario offerto dalla Piazza Grande. Nel primo pomeriggio visita della Basilica di San Francesco che ospita all’interno la Leggenda della Vera Croce, capolavoro di Piero Della Francesca. Al termine della visita, partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

 

Quota di partecipazione a persona                     Euro 395,00

Minimo 25 partecipanti

Documenti richiesti:
Carta d’identità in corso di validità.
Note: quote di partecipazione soggette a possibile aumento in base all’eventuale variazione tariffaria delle tasse di ingresso delle città d’arte. I pernottamenti previsti a Ferrara potrebbero essere effettuati in località diversa mantenendo tutte le visite come da programma. Per motivi organizzativi l’ordine delle visite potrebbe variare.